Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati

Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 15/11/2012 20:09 #208190

Ragazzi non capisco perchè da un momento all'altro il chilometraggio residuo mi passa ad esempio da 12 km a 0 in un attimo come è successo oggi...addirittura ho continuato per altri 10 km con l'indicatore che segnava 0 e ancora non ho fatto rifornimento.
E' strano perchè è successo anche l'altro giorno da 35 km residui in un attimo sono passato a 13 ed è una cosa che mi da un po' noia e in questo modo non mi riesco a gestire. A volte poi da 0 risalgo a 5 km tanto per farvi capire...

Succede anche a voi per caso ? e sapete quando l' indicatore segna 0 km quanti se ne possono ancora percorrere prima di rimanere a secco ? grazie!
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 15/11/2012 20:19 #208193

Secondo me quando segna zero sei già a rischio... al punto più basso in cui io sono arrivato segnava 6 Km residui.
Comunque se continui così, secondo me resterai presto a piedi :-)

Non puoi fare molto affidamento sui Km residui: è un semplice dato statistico basato sui consumi degli ultimi Km.... p.es. se percorri un lungo tratto in discesa senza accelerare, vedrai i Km residui aumentare... se invece percorri un tratto in salita accelerando molto, li vedrai scendere in maniera impressionante.

Non ti conviene girare sempre in riserva.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 15/11/2012 20:39 #208200

Concordo pienamente con lollapalooza, non è bene girare troppo in riserva per vari motivi.
Oltretutto non cerco mai di arrivare in riserva e di fare rifornimento comodamente dove è più conveniente tra i distributori di marca (anche se non si ha mai la certezza di avere carburante di qualità) ma almeno di risparmiare un po' (aiutandomi con un app sul telefono che individua le pompe più convenienti in zona), diversamente dovrei fare rifornimento dal primo distributore che capita spendendo spesso di più.
  • Max78
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 15/11/2012 21:01 #208205

ma mettendo per ipotesi che dovessi restare a piedi, il motore potrebbe subire qualche danno ?

io con la mia precedente Polo ci restavo spesso (con la bottiglia di carburante sempre a portata di mano :laugh: ) perchè mi piaceva tirare fino all'ultimo km per verificare i consumi :) ma non ho mai riscontrato problemi, anche se l'auto era a benzina.
Comunque mi piacerebbe sapere quanti km ancora si possono fare quando l'indicatore segna 0. La mia idea è che sono più meno gli stessi di quando mi segnava in precedenza 12 e poi è sceso in un attimo a 0, ovvero 12km ancora da percorrere...scusate il ragionamento un po' contorto.
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

R: Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 15/11/2012 21:28 #208214

volsco ha scritto:
ma mettendo per ipotesi che dovessi restare a piedi, il motore potrebbe subire qualche danno ?

io con la mia precedente Polo ci restavo spesso (con la bottiglia di carburante sempre a portata di mano :laugh: ) perchè mi piaceva tirare fino all'ultimo km per verificare i consumi :) ma non ho mai riscontrato problemi, anche se l'auto era a benzina.
Comunque mi piacerebbe sapere quanti km ancora si possono fare quando l'indicatore segna 0. La mia idea è che sono più meno gli stessi di quando mi segnava in precedenza 12 e poi è sceso in un attimo a 0, ovvero 12km ancora da percorrere...scusate il ragionamento un po' contorto.
A parte il fatto che rimanere a secco è veramente triste, girando spesso a riserva puoi bruciare la pompa del carburante, e la sostituzione costa sicuramente più di un pieno. Il consumo di benzina tanro è sempre ll stesso...non cambia niente mantenere almeno sempre alla prima tacca o arrivare sempre a far accendere la spia
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 15/11/2012 23:12 da Fabietto1990.

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 15/11/2012 22:57 #208226

volsco ha scritto:
La mia idea è che sono più meno gli stessi di quando mi segnava in precedenza 12 e poi è sceso in un attimo a 0, ovvero 12km ancora da percorrere...scusate il ragionamento un po' contorto.
Te l'ho detto. Non è corretto né l'uno, né l'altro valore... quello che vedi sul display è solo un calcolo statistico.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 15/11/2012 23:58 #208233

Da che mondo è mondo, a meno che tu non sia una rivista specializzata che può permettersi di buttare via delle macchine, i consumi si verificano da pieno a pieno, non da rifornimento fino a quando non si spegne la macchina...
E sulla fiesta è garantito, se continui così la pompa la bruci.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 16/11/2012 00:33 #208236

Gigific ha scritto:
Da che mondo è mondo, a meno che tu non sia una rivista specializzata che può permettersi di buttare via delle macchine, i consumi si verificano da pieno a pieno, non da rifornimento fino a quando non si spegne la macchina...
E sulla fiesta è garantito, se continui così la pompa la bruci.

bruciare la pompa è la meno, se essa va a pescare del residuo sul fondo o ancora peggio dell'acqua c'è rischio di inchiodare qualche iniettore, dopo ben si che te la fai a piedi :S
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 16/11/2012 00:34 da Magarelli.

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 16/11/2012 12:36 #208272

lollapalooza ha scritto:
volsco ha scritto:
La mia idea è che sono più meno gli stessi di quando mi segnava in precedenza 12 e poi è sceso in un attimo a 0, ovvero 12km ancora da percorrere...scusate il ragionamento un po' contorto.
Te l'ho detto. Non è corretto né l'uno, né l'altro valore... quello che vedi sul display è solo un calcolo statistico.

e questo è un vero peccato perchè in tal modo non si ha un'idea precisa ed affidabile del carburante residuo ancora utilizzabile :angry:

comunque perchè sulla Polo non è mai successo nulla le diverse volte in cui sono rimasto a piedi mentre con la Fiesta dovrebbe essere il contrario ? per via dell'alimentazione differente o cos'altro ?
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

R: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 16/11/2012 12:41 #208274

scusa volsco ma pensare che il valore della percorrenza residua sia attendibile è assolutamente IMPOSSIBILE. Potrebbe essere attendibile un valore di litri residui, null'altro...

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Tempo creazione pagina: 0.175 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Chilometraggio residuo CDB : valori alterati

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.