Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati

Re: R: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 16/11/2012 12:51 #208275

luctun ha scritto:
scusa volsco ma pensare che il valore della percorrenza residua sia attendibile è assolutamente IMPOSSIBILE. Potrebbe essere attendibile un valore di litri residui, null'altro...

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2

ma neanche i litri sono più di tanto attendibili luctun :)

@volsco per caso ti diverte rimanere a piedi?? :laugh: :laugh:
non cercartela, poi dopo se rompi qualcosa non ti lamentare.
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 16/11/2012 12:56 #208277

L'unica cosa certa (se si potesse misurare con precisione) sarebbe la quantità di carburante residuo nel serbatoio.
La percorrenza ovviamente non è certa per niente, perché dipende da fattori che variano continuamente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 16/11/2012 13:37 #208282

aggiornamento : ho percorso altri 6 km con l'indicatore a 0 che sommati ai 10 di ieri fanno 16 km ed ancora non ho rifornito.
Secondo me forse, ci deve essere un riserva (non saprei di quanti km) che inizia allo scoccare dei 0 km residui e sarebbe bello sapere a quanto ammonta...
Adesso vorrei restare a piedi :) per vedere quanto riesco a totalizzare in tutto il tragitto avendo messo 5 euro.Ormai sono prossimo ai 50 km di sola città e un 20 % di misto di percorrenza...
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 16/11/2012 13:51 #208284

volsco ha scritto:
aggiornamento : ho percorso altri 6 km con l'indicatore a 0 che sommati ai 10 di ieri fanno 16 km ed ancora non ho rifornito.
Secondo me forse, ci deve essere un riserva (non saprei di quanti km) che inizia allo scoccare dei 0 km residui e sarebbe bello sapere a quanto ammonta...
Adesso vorrei restare a piedi :) per vedere quanto riesco a totalizzare in tutto il tragitto avendo messo 5 euro.Ormai sono prossimo ai 50 km di sola città e un 20 % di misto di percorrenza...

allora non hai capito proprio nulla di quello che abbiamo detto precedentemente.
Vabè, l'auto è tua e fai quel che vuoi.

PS: non ho mai sentito di una riserva che parta da 0 KM segnati. Per la cronaca la nostra riserva parte dagli 80 Km residui con annessa spia gialla
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 16/11/2012 14:57 #208290

no ragazzi è solo una prova che sto facendo per mia curiosità e che adesso è terminata.17 km percorsi con l'indicatore a 0 dopodichè ho effettuato il rifornimento.
Totale con 5 euro= 51 km percorsi.
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

R: Re: R: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 17/11/2012 01:54 #208364

Magarelli ha scritto:
luctun ha scritto:
scusa volsco ma pensare che il valore della percorrenza residua sia attendibile è assolutamente IMPOSSIBILE. Potrebbe essere attendibile un valore di litri residui, null'altro...

ma neanche i litri sono più di tanto attendibili luctun :)
sì, ovvio. Infatti avevo messo un "potrebbe". Nel senso che misurare una cosa fisica è più possibile di fare una predizione sulla base di dati mooooooolto variabili. tutto qui ;)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Re: R: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 17/11/2012 07:53 #208366

Premetto che io se possibile non faccio arrivare la macchina in riserva,però anche a me è capitata una cosa simile: il chilometraggio residuo indicava 18 ed ero a circa 6 km dal rifornitore,di botto è sceso a 12 e poi ha cominciato a scendere di 1 ad ogni secondo,sembrava un timer che diceva... -10 -9 -8 ad una lunga passeggiata! Invece arrivato a 0 ho fatto altri 5 km e ho rifornito.
Secondo me il serbatoio è un pó più capiente di quanto dichiarano,forse per evitare ti farci rimanere a piedi, o forse perché uno si fa il calcolo di aver fatto 700 km con un pieno da 35 e invece essendo di più i litri l'auto ha consumato di più.
Resta il fatto che è sempre meglio non far arrivare l'auto a fondo serbatoio,per evitare di pescare sporcizia,tanto mettere 20 euro di gasolio quando è vuoto o quando è a metà...sempre 20 euro sono.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 17/11/2012 10:21 #208372

Per quanto ne so io il serbatoio è da 40 l.

Io ho l'abitudine di arrivare più o meno a riserva e poi fare il pieno (in questo modo tengo anche d'occhio i consumi); una volta sono arrivato a riserva di sera tardi, e per parecchi Km non ho trovato distributori self service, e sono arrivato a fare rifornimento quando c'erano 6 Km segnati dal contatore "residuo"...

In ogni caso nel serbatoio non ci sono mai entrati più di 39,5 l circa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 17/11/2012 13:22 #208386

lollapalooza ha scritto:
Per quanto ne so io il serbatoio è da 40 l.

Io ho l'abitudine di arrivare più o meno a riserva e poi fare il pieno (in questo modo tengo anche d'occhio i consumi); una volta sono arrivato a riserva di sera tardi, e per parecchi Km non ho trovato distributori self service, e sono arrivato a fare rifornimento quando c'erano 6 Km segnati dal contatore "residuo"...

In ogni caso nel serbatoio non ci sono mai entrati più di 39,5 l circa.

l'ideale sarebbe sempre tenere la pompa immersa affinchè essa non si bruci girando a vuoto, quindi almeno almeno 1/4 di serbatoio.
Io di solito arrivo sempre agli 80 KM residui (quando appunto mi segnala la riserva), poi dopo ho sempre rifornito col pieno :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re: Chilometraggio residuo CDB : valori alterati 17/11/2012 13:39 #208390

Idem, stessa cosa anche io.
Ma può capitare di spingersi un po' oltre con la riserva, se in giro non ci sono distributori aperti (o self).
In un paio di casi sono arrivato a mettere circa 39,5 litri, quindi mi mancava effettivamente pochissimo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Chilometraggio residuo CDB : valori alterati

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.