Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: A piedi con la mia Fiesta

Re: A piedi con la mia Fiesta 11/02/2013 22:52 #221019

Se l'allarme non è difettoso dubito che ti abbia scaricato la batteria... A maggior ragione se dici che adesso non tiene la carica nemmeno da un giorno all'altro (o quasi).
Visto che hai una 1.4tdci, penso che tu non abbia problemi a montare una batteria da 60Ah, come marca avrai notato che ormai parliamo principalmente di Varta e Bosch :)

Come precauzione, stacca prima il polo negativo e poi il positivo, quando monterai la nuova collegherai prima il positivo e poi il negativo.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: A piedi con la mia Fiesta 11/02/2013 23:00 #221023

Non credo sia difettoso.. Almeno lo spero :)
Ma quella di serie da quanti Ah è? Se non sbaglio meno di 60.
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!

Re: A piedi con la mia Fiesta 11/02/2013 23:05 #221025

Credo che sia da 60, da catalogo motorcraft almeno per le 1.4 diesel consigliano quelle da 60..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: A piedi con la mia Fiesta 11/02/2013 23:20 #221031

Lacky ha scritto:
Ciao a tutti

mi intrometto in questa discussione per un problema simile.
Anche la mia fiestina è rimasta senza carica...

La macchina ha poco più di 24 mesi, quasi 25... km all'attivo 30000.

Ho parcheggiato la macchina e l'ho tenuta ferma per 8 giorni (all'aperto) ed il tempo non è stato clemente in questi giorni, freddo (mai sotto lo 0) e umidità altina, dato che vivo in una città di mare (ma la macchina non era vicino al mare). Aggiungo che nell'ultimo bimestre ne ho fatto un uso molto limitato e sopratutto "cittadino" con pochi km di percorrenza...

Detto questo vi chiedo 2 cose:
E' normale che la batteria sia già morta dopo neanche 25 mesi di vita?
E' normale che a batteria scarica il rumore che sentivo non era il classico rumore del motorino che fa fatica ad avviare l'auto ma un "TRRRRRRRRR TRRRRRRR" che, aprendo il cofano, ho constatato provenisse dalla vibrazione di un relè? (non ricordo quale di preciso in quanto ho il libretto in auto)

Comunque poi per farla partire ho usato i classici cavetti, ho fatto girare il motore a folle per una decina di minuti, poi ho percorso una 10 di km mantenendo il motore a giri abbastanza alti, e dopo una sola notte (sta volta in garage) la macchina già non si accende...
Cavolo ho fatto pure il tagliando a fine gennaio... secondo voi la batteria è da cambiare?

...se ti può rincuorare, la mia batteria è morta dopo 11 mesi di vita e poco più di 3.000 km... unica nota positiva è che la batteria mi è stata sostituita in garanzia senza batter ciglio!

Re: A piedi con la mia Fiesta 11/02/2013 23:20 #221032

Oook. Poi controllerò.
La dimensione fisica è proporzionata all'amperaggio o devo prendere una specifica per fiesta?

Per henry: sarei più rincuorato se anche la mia fosse sostituita in garanzia, ma non penso sia possibile dopo 24 mesi, anche se ho l'estensione a 5 anni :)
  • Lacky
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 11/02/2013 23:24 da Lacky.

Re: A piedi con la mia Fiesta 11/02/2013 23:59 #221040

Le dimensioni sono proporzionate alla capacità, però ci sono anche dei fattori di forma da rispettare (alcune, a parità di capacità, possono essere più quadrate o più lunghe..).
La misura ideale per entrare perfettamente nel vano batteria della fiesta sarebbe 175x175x278 nel tuo caso
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re: A piedi con la mia Fiesta 12/02/2013 00:08 #221043

Varta e Bosch fanno più di 3 serie di batterie, con differenti prestazioni e differenti livelli di prezzo.
Lasciando perdere quella più costosa (Varta lo fa per i motori Start & Stop e Bosch per le "fuoriserie"), restano un paio di modelli "papabili":

Nel tuo caso (con le misure che riporta Gigafic) sono questi:
- Varta Silver Dynamic E38 (74 Ah - 750 A di spunto)
- Varta Blue Dynamic E43 (72 Ah - 680 A di spunto)
- Bosch S5 007 (74 Ah - 750 A di spunto)
- Bosch S4 007 (72 Ah - 680 A di spunto)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: A piedi con la mia Fiesta 12/02/2013 00:43 #221047

Io credo di non avere alternativa alla Varta B18 :( giusto?

Niente Silver :(
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re: A piedi con la mia Fiesta 12/02/2013 01:20 #221052

Come silver credo che tu possa montare questa... come dimensioni e posizione dei poli ci siamo...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re: A piedi con la mia Fiesta 12/02/2013 09:07 #221062

Grazie ragazzi. Siete fantastici e rendete questo forum una manna dal cielo per i neofiti che come me hanno voglia di imparare.
Ma la batteria con maggior amperaggio che vantaggi e svantaggi può avere?
  • Lacky
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica A piedi con la mia Fiesta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.