Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio su pannelli LED per interni Titanium

Re: Consiglio su pannelli LED per interni Titanium 09/02/2013 11:11 #220376

Infatti hanno una leggera intermittenza quando c'è la dissolvenza. Segno, ipotizzo, che debbano accumulare prima un po' di tensione ai capi per far passare la corrente. ;)
  • Podaiol
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
FoFi Plus 1.4 GPL Bianco Frozen 5p '11

Modifiche effettuate:
QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Consiglio su pannelli LED per interni Titanium 09/02/2013 12:34 #220389

Ho smontato la plafoniera, per vedere come è fatta, e decidere che lampadine comprare.

Ecco il retro (foto presa dalla guida su come smontarla):
www.fordfiestaitalia.com/media/kunena/at...y/images/foto410.jpg

Bene: i pannelli a led non si possono mettere, perché il portalampada è quella rotellina nera evidenzata.
Il concetto è un po' come le lampadine dei fari, sotto a quella rotellina c'è il foro per far entrare solo la lampadina T10, quindi non si può infilare in nessun modo un pannello a led, a meno di non provare ad aprire completamente la plafoniera e fare qualche modifica (che io non voglio fare).

Nei pozzetti si potrebbe fare facilmente, ma comunque dovrei trovare un posto dove poi incollare la basetta.

Restano le T10 W5W indicate da marco_flux ieri... a proposito... vedi che mi hai linkato delle lampadine T5, invece le luci della plafoniera mi risulta che siano tutte T10, quindi fai attenzione quando fai l'ordine.

Devo vedere se le trovo in qualche negozio cinese in città, altrimenti non mi resta che ordinare su ebay o ledmania (che però è piuttosto costoso, minimo 8€ per una sola lampadina).

Mi viene in mente un altro dubbio... vedo che ci sono lampadine con 5 led, con 16 o con 18, ecc.
Ma sono tutte della stessa dimensione? Dalle foto quelle con più led sembrano più lunghe, e rischiano di non entrare nella plafoniera...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Consiglio su pannelli LED per interni Titanium 09/02/2013 12:48 #220392

dipende che tipo di led sono, fossero i 5050 mi farebbero le radiografie :D
è una luce molto potente, ma non è esagerata! nel baule con i 5050 ho messo 20cm (10 per parte) e fa veramente tanta luce, in totale sono 12 led!!

Per mettere il pannellino devi togliere la plastica trasparente (attento che io la prima plafoniera ce l'ho rimessa :blush: :blush: ) e poi metti il pannello! in quella che ho al retro della plus ho un pannellino da 9 led che mi sono fatto da solo con le rimanenze di un altro led H11 che smontai! ma se prendi le misure adatte puoi metterli ovunque :D ci sono anche circolari oltre che rettangolari :D

se mi capitano di trovarli ti passo il link :)
  • gorels_17
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 49
Ford Fiesta PlusItanium '09 1.4 TDCi Grigio Mare - Interni Bordeaux
La mia Bestiolina

R: Re: Consiglio su pannelli LED per interni Titanium 09/02/2013 13:39 #220405

Podaiol ha scritto:
Infatti hanno una leggera intermittenza quando c'è la dissolvenza. Segno, ipotizzo, che debbano accumulare prima un po' di tensione ai capi per far passare la corrente. ;)
Esatto. Questo perché dunzionano a una frequenza più bassa delle lampade a incandescenza, quindi togliendo tensione si amplifica e si nota, ma è appena percettibile!

lollapalooza ha scritto:
Ho smontato la plafoniera, per vedere come è fatta, e decidere che lampadine comprare.

Ecco il retro (foto presa dalla guida su come smontarla):
www.fordfiestaitalia.com/media/kunena/at...y/images/foto410.jpg

Bene: i pannelli a led non si possono mettere, perché il portalampada è quella rotellina nera evidenzata.
Il concetto è un po' come le lampadine dei fari, sotto a quella rotellina c'è il foro per far entrare solo la lampadina T10, quindi non si può infilare in nessun modo un pannello a led, a meno di non provare ad aprire completamente la plafoniera e fare qualche modifica (che io non voglio fare).

Nei pozzetti si potrebbe fare facilmente, ma comunque dovrei trovare un posto dove poi incollare la basetta.

Restano le T10 W5W indicate da marco_flux ieri... a proposito... vedi che mi hai linkato delle lampadine T5, invece le luci della plafoniera mi risulta che siano tutte T10, quindi fai attenzione quando fai l'ordine.

Devo vedere se le trovo in qualche negozio cinese in città, altrimenti non mi resta che ordinare su ebay o ledmania (che però è piuttosto costoso, minimo 8€ per una sola lampadina).

Mi viene in mente un altro dubbio... vedo che ci sono lampadine con 5 led, con 16 o con 18, ecc.
Ma sono tutte della stessa dimensione? Dalle foto quelle con più led sembrano più lunghe, e rischiano di non entrare nella plafoniera...
Va aperto il vetrino...una sola lampadina secondo me è inutile. Non si vede!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: Consiglio su pannelli LED per interni Titanium 09/02/2013 14:59 #220426

Fabietto1990 ha scritto:
Esatto. Questo perché dunzionano a una frequenza più bassa delle lampade a incandescenza, quindi togliendo tensione si amplifica e si nota, ma è appena percettibile!
[cut]
Fabie'... non dire sciocchezze :-)
I led non funzionano ad una frequenza inferiore perché in auto funzionano a corrente continua, e la corrente continua non ha la frequenza, che invece c'è nella corrente alternata... è semplicemente diverso il principio di funzionamento, non puoi paragonarlo per niente alle lampadine ad incandescenza.

Comunque ho aperto anche il vetrino, ed ho visto che lo spazio per un pannellino c'è... però ci andrebbe "adattato" all'interno, ed andrebbe incollato nella plafoniera, che ha una forma a parabola (tipo quella dei fari), ed uscirebbe un lavoro poco pulito, perché non è facile incollare un pannellino piatto in una sede a forma di parabola.

Per non parlare del fatto che l'unico pannello a 6 led che ho trovato su ebay (misura 32x20, e lo spazio nella plafoniera c'è) costa 6,90 € + spedizione, e per comprarne 5 (3 per la plafoniera, 2 per i pozzetti) spenderei oltre 35 € ... non mi pare proprio il caso :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 09/02/2013 15:10 da lollapalooza.

Re: R: Re: Consiglio su pannelli LED per interni Titanium 09/02/2013 17:24 #220454

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
[cut]
Fabie'... non dire sciocchezze :-)
I led non funzionano ad una frequenza inferiore perché in auto funzionano a corrente continua, e la corrente continua non ha la frequenza, che invece c'è nella corrente alternata... è semplicemente diverso il principio di funzionamento, non puoi paragonarlo per niente alle lampadine ad incandescenza.

Comunque ho aperto anche il vetrino, ed ho visto che lo spazio per un pannellino c'è... però ci andrebbe "adattato" all'interno, ed andrebbe incollato nella plafoniera, che ha una forma a parabola (tipo quella dei fari), ed uscirebbe un lavoro poco pulito, perché non è facile incollare un pannellino piatto in una sede a forma di parabola.

Per non parlare del fatto che l'unico pannello a 6 led che ho trovato su ebay (misura 32x20, e lo spazio nella plafoniera c'è) costa 6,90 € + spedizione, e per comprarne 5 (3 per la plafoniera, 2 per i pozzetti) spenderei oltre 35 € ... non mi pare proprio il caso :-O
si può notare quando le telecamere inquadrano le auto moderne con luci diurne, che risultano lampeggianti quando invece sono fisse. se poi sai una spiegazione diversa che ritieni più idonea dilla pure

riguardo all'illuminazione...ovviamente ti ho dato un consiglio per una luminosità decente. i pannelli hanno un adesivo gommato spesso e si attaccano bene (l'ho fatto personalmente) e il lavoro a vetrino chiuso è pulitissimo. come tutte le cose buone giustamente si pagano. nessuno ti regala niente! se poi vuoi diventare cieco mettendo lampadine w5w a led quello devi deciderlo tu
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Consiglio su pannelli LED per interni Titanium 10/02/2013 12:08 #220556

Hai ragione, hai fatto un'ottima osservazione, e ti dirò di più :-)
Nei primi gruppi ottici a led (i posteriori) che venivano montati, come p.es. quelli della Lancia Thesis, questo effetto si notava anche ad occhio nudo (o, almeno, io lo notavo), mentre su quelli moderni no.

In effetti una spiegazione non so dartela, ma sicuramente non dipende dall'alimentazione, perché l'impianto elettrico dell'auto funziona a corrente continua, e la CC non ha nessuna frequenza... proprio perché è continua.

Però ti dirò anche un'altra cosa... prendi le basette led che hai in macchina, prendi le strisce led, prendi queste lampadine led T10 W5W, e riprendile con una telecamera (o anche con il telefonino)... questo effetto "lampeggiante" non lo fanno.

Evidentemente dipende dal tipo di led utilizzato.... probabilmente quegli degli stop e delle luci di posizione/diurne, per qualche motivo non emettono luce "continua", ma funzionano un po' come funzionava il tubo catodico in passato, e quindi hanno una sorta di "refresh".

Comunque, tornando IT, ho comprato 2 lampadine T10 a 5 led, le ho trovate in negozio... queste qui:

Nel pozzetto piedi la luce è sufficiente, nella plaffoniera invece l'effetto non mi piace, perché rispetto alla striscia led che ho usato per illuminare il cassettino mi pare proprio che abbia una temperatura colore più alta....

Dovrò trovare qualcosa di diverso.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Consiglio su pannelli LED per interni Titanium 10/02/2013 12:59 #220571

I lampeggi che noti nelle auto che hanno le luci diurne o le posizioni a led o quelli che si notano negli interni modificati a led delle nostre fiesta, sono dovuti al fatto che non potendo pilotare i led in tensione (ogni led, in base al colore e al tipo, ha bisogno di una certa differenza di potenziale ai suoi capi, non ne puoi modificare il voltaggio come se fosse una lampadina a incandescenza), vengono modulati in PWM, ovvero vengono accesi e spenti alla tensione nominale (nel caso delle striscie led 12V) circa 400 volte al secondo (la durata del tempo di accensione rispetto al tempo di spegnimento ti da l'intensità luminosa voluta). Se la videocamera cattura 30 fotogrammi al secondo, ma c'è sufficiente luce per catturare ogni singolo fotogramma in 1/500 di secondo, è chiaro che in alcuni fotogrammi troverai i led pienamente accesi, e in altri pienamente spenti...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Consiglio su pannelli LED per interni Titanium 10/02/2013 13:13 #220574

Lo so che i led funzionano diversamente dalle lampadine ad incandescenza (infatti sono diodi), e so anche che non è possibile modularne l'intensità regolando il voltaggio (proprio perché sono diodi, ed in quanto tali o la corrente passa o non passa), e so anche che per "modularne" l'intensità è necessario accenderli/spegnerli velocemente... a seconda dei tempi di accensione/spegnimento si regola la luminosità.

Quello che non sapevo è che in auto venivano modulati in PWM.... allora probabilmente questa cosa viene fatta per le luci di posizione/stop, allo scopo di usare gli stessi led... meno luminosi (quindi più tempo spenti) per la posizione, più luminosi (quindi meno tempo spenti) per gli stop.

Però attenzione... riprendendo i led degli stop il lampeggio si vede, ci sono un sacco di video su YouTube.
Esempio:

Riprendendo invece le strisce led (l'ho provato stamattina) l'effetto non si nota...
Probabilmente le strisce led non hanno questo tipo di modulazione, e sono perennemente ON... o mi sbaglio?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 10/02/2013 13:18 da lollapalooza.

R: Re: Consiglio su pannelli LED per interni Titanium 10/02/2013 13:32 #220582

lollapalooza ha scritto:
Lo so che i led funzionano diversamente dalle lampadine ad incandescenza (infatti sono diodi), e so anche che non è possibile modularne l'intensità regolando il voltaggio (proprio perché sono diodi, ed in quanto tali o la corrente passa o non passa), e so anche che per "modularne" l'intensità è necessario accenderli/spegnerli velocemente... a seconda dei tempi di accensione/spegnimento si regola la luminosità.

Quello che non sapevo è che in auto venivano modulati in PWM.... allora probabilmente questa cosa viene fatta per le luci di posizione/stop, allo scopo di usare gli stessi led... meno luminosi (quindi più tempo spenti) per la posizione, più luminosi (quindi meno tempo spenti) per gli stop.

Però attenzione... riprendendo i led degli stop il lampeggio si vede, ci sono un sacco di video su YouTube.
Esempio:

Riprendendo invece le strisce led (l'ho provato stamattina) l'effetto non si nota...
Probabilmente le strisce led non hanno questo tipo di modulazione, e sono perennemente ON... o mi sbaglio?
Quindi avevo ragione io ;) lavorano a una frequenza bassa, mentre le lampadine sono fisse ;) si nota molto anche nel quadro strumenti della fiesta comunque.

Personalmente consiglio ai pozzetti delle strisce a led...sono più uniformi e non si notano, mentre alla plafoniera, come hai potuto notare, sono insufficienti. Quindi regolati tu!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.151 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Consiglio su pannelli LED per interni Titanium

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.