Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013

Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013 28/05/2013 00:36 #238767

Intanto mi presento,sono Giulio,ho appena acquistato una meravigliosa ford fiesta 1.5 tdci, 75 cv 2013. Ho fatto l'errore di non acquistare i fari fendinebbia anteriori :dry: ( che ho ordinato oggi alla ford per montarli :P ). Premetto che, nella macchina ho già il pulsante per i fari fendinebbia anteriori,ma la domanda più importante è la seguente : esiste già il cablaggio , quindi una predisposizione agevolata,che mi consente di montare i fari fendinebbia anteriori?Qualcuno sa qualche cosa in merito? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le risposte.
Salutoni :)
  • Giulius92
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 2013 1.5 tdci
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013 28/05/2013 07:09 #238772

Difficile da dire, perché sono davvero in pochi a non avere i fendinebbia.
Tuttavia, essendo così in pochi, è probabile che non abbiano differenziato l'impianto elettrico, quindi è possibile che il cablaggio arrivi fino ai fari.
Se con gli anabbaglianti accesi premi il pulsante dei fendinebbia, si accende la spia sul quadro?
Perché se così non fosse la trasformazione sarebbe molto ardua, avendo una limitazione in centralina che non fa accendere i fendinebbia, penso che vada modificato il software della GEM (generic electronic module) così come qualcuno ha provato a fare per montare il cruise control in aftermarket.
Ma in questo caso la soluzione più economica credo che sia montare un pulsante a parte e realizzarsi l'impianto elettrico in modo indipendentemente dalla predisposizione.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013 28/05/2013 10:00 #238783

Grazie mille x la risposta dettagliata. Andrò a verificare al piu presto :)
  • Giulius92
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 2013 1.5 tdci

Re: Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013 28/05/2013 11:27 #238789

ho provato ad accendere dal pulsante per i fendinebbia anteriori,nel quadro non si è acceso nulla. Probabilmente ci sarà da cablare?Ma può essere che la spia non accende perchè non sono collegati di fatto i fari e manca il fusibile nella scatola dei fusibili?Perchè se i fili sono già passati,non penso che avrebbe senso poter accendere la spia,anche per evitare qualche corto circuito durante l'uso della macchina ( acqua ecc..). Nel caso in cui ci fosse da cablare,pensate che far svolgere questo lavoro presso l'officina autorizzata ford sia "affidabile"?
  • Giulius92
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 2013 1.5 tdci

Re: Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013 28/05/2013 11:32 #238791

Per accendere i fendi anteriori mi pare che devi accendere almeno le luci di posizione... altrimenti non si accendono.
Inoltre devi verificare anche il rele' oltre al fusibile...

Comunque mi pare molto strano che sia presente il pulsante quando i fendinebbia mancano...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Giulius92

Re: Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013 28/05/2013 11:59 #238792

Lo schema di base è questo.
Il pulsante di accensione dei fendinebbia è collegato alla gem, la gem è collegata al quadro e alle scatole fusibi/relé (oltre che a un mucchio di altre cose).
Nel momento in cui premi il pulsante, la centralina manda un segnale al quadro di accendere la spia e contemporanemente eccita il relé.
Se anche tu facessi tutti i collegamenti, non arriverà mai il segnale di eccitazione al relé se non si accende la spia nel quadro, perché la centralina non ha l'abilitazione ad alimentare i fendinebbia. E questo si risolve solo riprogrammandola.
Se tu togli il fusible degli abbaglianti, questi non si accendono, ma quando li attivi la spia nel quadro si illumina uguale.
Giusto per evitare dubbi:
Il pulsante dei fendinebbia è il primo a SX (quella che si trova sulla manopola di regolazione altezza fari), mentre quello dei retronebbia è quello a dx (dove c'è la regolazione della luminosità del cruscotto).
Se confermi che a quadro e posizioni accese, premendo il pulsante non si accende alcuna spia, oltre ai fendinebbia dovrai realizzare pure un impianto elettrico separato per alimentarli, o non si accenderanno.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013 28/05/2013 13:13 #238801

Per la precisione:

Quello a sinistra e' il comando fendinebbia, quello a destra il comando retronebbia.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013 28/05/2013 13:37 #238803

Esattamente ragazzi, quello a sx so per certo che è per i fendinebbia. Non c'è sul pulsante il disegno dei fendinebbia, ma c'è comunque il pulsante che si ammacca.ho provato ad accedere la macvhina con i fari anabbaglianti accesi : i retronebbia ( la spia intendo) si accende sul quadro e la luce dietro, se ammacco il pulsante dei fendinebbia non accade nulla. Posso far fare questo lavoro con molta tranquillità in officina ford? personalmente ho ordinato i fendinebbia piu le mascherine, xo nel contempo non ho lasciato acconto x fortuna :evil:
I fendinebbia mi servirebbero, non per un capriccio,ma per la nebbia che trovo ogni tanto in montagna B)
  • Giulius92
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 2013 1.5 tdci

Re: Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013 28/05/2013 13:39 #238804

se non c'è il disegno probabilmente non c'è nemmeno il collegamento elettrico!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013 28/05/2013 13:42 #238805

Credo anche io che il pulsante non sia collegato... bisogna smontare il comando delle luci e verificare se ci sono i cavi.
Poi bisogna verificare se ci sono i cavi che arrivano alla sede dei fendinebbia e tutto il resto (fusibili e rele'), e poi si deve abilitare il tutto via IDS.

E' un lavoro che dovrebbe fare la concessionaria, probabilmente vendono il kit fendinebbia ed hanno le indicazioni su come procedere.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Info Cablaggio fendinebbia ford fiesta 2013

Utenti registrati

• 21590 registrati
  • 1 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1648 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.