Scrivo per concludere questa vicenda dei faretti fendinebbia montati dopo l'acquisto, poiché ritengo giusto rendere questa mia esperienza visibile a chi, come me, abbia deciso di fare la stessa cosa , cioe di montarei faretti fendinebbia sulla ford fiesta 2013 :
La vicenda si è conclusa oggi in una officina autorizzata ford, nei pressi di palermo, che si sono comportati egregiamente con me risolvendo due problemi : 1. La spia fastidiosa che appariva a motore freddo "pressione olio insufficiente spegnere il veicolo" risolto con un aggiornamento eseguito tramite sistema ids ; 2. Il problema dei fendinebbia che non si accendevano. Per poter montare i fendinebbia occorrono : 1 faretti , 2 le mascherine , 3 riconfigurare la centralina scegliendo la voce " fendinebbia" e selezionare la voce " senza restrizioni", quindi verranno scaricati dei file da ford e installati nella centralina, rendendo utilizzabili i faretti fendinebbia, includendo l'accebsione della spia verde del fendinebbia anteriore nella strumentazione. Quindi, preciso che , NON È NECESSARIO ACQUISTARE TUTTO IL COMANDO LUCI NUOVO, tuttavia il pulsante per i faretti fendinebbia è gia presente nelle macchine in cui non sono presenti i fendinebbia , soltanto che non e' stampata l'immagine dei fendinebbia sul tastino.Era proprio come pensavo io e non come volevano farmi credere altre officine imbroglioni autorizzate ford, che sostenevano di dover montare tutto il comando luci nuovo, diffidate gente, diffidate! Sono soldi in piu che vogliono farvi sborsare! Un'altra cosa, ho scoperto pure come truffano le officine alla ford, dichiarano di aver svolto aggiornamenti e/o lavori svolti in garanzia fregando il mio numero di telaio, facendomi firmare, dopo che in realtà non hanno svolto nessun tipo di aggiornamento alla centralina per risolvere il problema della spia pressione olio nella macchina! Ci sono andato piu di due volte x fargli fare l'aggiornamento, dicevano di averlo fatto,si sono tenuti la macchina una settimana senza risolvere nulla. Ho deciso cosi, di cambiare officina ford, ed è stato così che entrambi i problemi sono stati risolti davanti ai miei occhi con spiegazioni dettagliate di ogni passaggio che si presentava per completare le operazioni. Costo operazione per attivazione fendinebbia : 30 euro. Con 200 euro ho acquistato i fendinebbia piu la configurazione per attivarli. Ovviamente i faretti li ho montati io.
Dimenticavo : il cablaggio è gia presente nella macchina più i relè. Installazione dei faretti e abilitazione tramite sistema ids e siete a posto!
Termino questa discussione affermando :
Il mondo è bello perché è vario : non tutti siamo uguali, non tutti sono buoni e cattivi, ma soprattutto, in questo caso e' piu oplortuno dire : NON TUTTI SONO IMBROGLIONI
Problemi risolti.
Saluti