Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7

Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 21/06/2014 02:14 #274105

Come avete potuto ben notare, la nuova fiesta Mk7.5 dispone di una fantastica opzione (presente anche su focus e varie della gamma ford) che controlla elettronicamente tutti e quattro gli alzavetri elettrici.

Nella pulsantiera possiamo da subito notare come nella mk7 ci sia il (soft touch) solo per l'alzavetro del guidatore (doppio scatto per tenere alzato fino a fine corsa) mentre il classico pulsante alzato ed abbassato per gli altri tre (per chi avesse l'optional elettrici posteriore)
Nella mk7.5 invece il soft touch è presente su tutti e quattro gli alzavetri, E cosa non meno importante, l'opzione di poter abbassare o chiudere tutti e quattro i vetri al tocco del telecomando.

Alla chiusura, ripremere il tasto e mantenere premuto per chiudere eventuali finestrini aperti, al contrario, aprire e ripremere mantenendo premuto il tasto per aprire per abbassare tutti e quattro i vetri.

Questa fantastica e bellissima opzione (molto utile in caso di pioggia quando siete a casa o d'estate quando la vostra auto giacie da ore ed ore sotto al sole), è possibile poterla "installare" nella mk7?

Gia da subito ho notato una differenza nella plastica interna dello sportello, l'altezza dei tasti finalmente è stata messa adeguata al braccio (nella mk7 devi piegare il braccio per arrivare ai tastini, piuttosto scomodo) mentre nella mk7.5 sono stati posizionati piu infondo.

Supponendo di avere tutti e quattro i tasti per il soft touch (uno per ogni sportello compreso quello del guidatore dove sono riassunti tutti e quattro) e supponendo di avere anche l'interno degli sportelli adeguato (presi da una mk7.5), cos'è necessario per abilitare quest'opzione?

Ipotesi:
1. sostituire la centralina dell'auto mk7 con una mk7.5 sperando che quasi tutti i parametri siano compatibili?
2. centralina aggiornata?
3. riprogrammare un qualche tipo di codifica sulla centralina mk7?
4. una centralina aggiuntiva che codifica il segnale e lo invia correttamente alla centralina mk7 presente?

Qualcuno esperto può gentilmente chiarirmi questo aspetto? :) grazie 1000!!!!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 21/06/2014 07:32 #274108

Ovviamente sostituire tutti gli alzavetro e i pulsanti non basta.
Temo che nessuna delle opzioni che hai previsto sia applicabile: Molto probabilmente le centraline dei nuovi alzavetro sono collegate via canbus al resto della macchina, ed è probabile quindi che pure il cablaggio vada modificato.
Inoltre sono quasi certo che trapiantare la GEM (la centralina della carrozzeria della Fiesta) di un modello più nuovo su uno più vecchio abbia un effetto nefasto sul funzionamento dell'intero veicolo.

Ci sono centraline aftermarket che si occupano di dare l'automatismo su tutti i vetri e relativa chiusura automatica nei modelli che non lo prevedono, sicuramente è l'opzione più economica e fattibile.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 21/06/2014 08:58 #274109

confermo le nuove funzioni davvero belle e utili..
sono da auto di categoria superiore
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:R: Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 22/06/2014 23:11 #274189

Io neanche la sapevo questa cosa che si alzano e abbassano da telecomando.
Domani la provo :D

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
  • Computerman
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:R: Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 23/06/2014 01:40 #274196

Computerman ha scritto:

è comodissimo...
ad esempio:
sei al supermercato,fai spesa, esci e mentre ti avvii verso l'auto abbassi i 4 vetri.
molto utile
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:R: Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 23/06/2014 20:22 #274268

Interessante capite come si potrebbe ottenere l'effetto
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17

Re:R: Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 24/06/2014 01:30 #274285

Computerman ha scritto:

Ahahaha maledetto :D

Comunque...
Gigific ha scritto:
Ovviamente sostituire tutti gli alzavetro e i pulsanti non basta.
Temo che nessuna delle opzioni che hai previsto sia applicabile: Molto probabilmente le centraline dei nuovi alzavetro sono collegate via canbus al resto della macchina, ed è probabile quindi che pure il cablaggio vada modificato.
Inoltre sono quasi certo che trapiantare la GEM (la centralina della carrozzeria della Fiesta) di un modello più nuovo su uno più vecchio abbia un effetto nefasto sul funzionamento dell'intero veicolo.

Ci sono centraline aftermarket che si occupano di dare l'automatismo su tutti i vetri e relativa chiusura automatica nei modelli che non lo prevedono, sicuramente è l'opzione più economica e fattibile.

Esattamente, questo magari è un upgrade interessante, hai una vaga idea dove potrei reperire o a chi mi dovrei rivolgere per questo tipo di modifiche? Queste centraline dove le posso trovare? Chi le potrebbe montare?

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 24/06/2014 03:49 #274288

Mi accodo bramoso di risposte :wohoo:

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 24/06/2014 07:08 #274290

Se cercate "modulo alzavetri" su ebay o simili ne troverete parecchie. Diffidate da quelle più economiche, ma le altre dovrebbero assolvere alle vostre necessità
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 01/07/2014 15:32 #275075

Gigific ha scritto:
Se cercate "modulo alzavetri" su ebay o simili ne troverete parecchie. Diffidate da quelle più economiche, ma le altre dovrebbero assolvere alle vostre necessità

Ho cercato, ma ho trovato poca roba :/

www.ebay.it/itm/LGP387-MODULO-ALZAVETRI-...tem2581219e65&_uhb=1

Questo sembra simpatico... che dite?
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.