Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 06/07/2014 22:36 #275463

No, non si usa MAI l'assorbimento di corrente come unità di misura. Anche perché il motorino non solo deve sapere se ha incontrato un ostacolo, ma anche la sua posizione (se l'ostacolo è la fine corsa del vetro non deve arretrare).
Si usa un sensore di hall che conta i giri dell'albero del motorino elettrico. Se c'è una brusca variazione di velocità è indice di urto contro qualcosa e deve tornare indietro, a meno che il conteggio dei giri non dica che il finestrino è negli ultimissimi millimetri di corsa e quindi l'arresto è dovuto alla completa chiusura del finestrino.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 06/07/2014 22:46 #275464

Ah capito, ero convinto che appunto arrivato a massimo assorbimento lo rilevasse come punto di fine corsa.
Boh come non detto allora, era troppo semplice x essere vero
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 07/07/2014 20:20 #275530

Gigific ha scritto:
No, non si usa MAI l'assorbimento di corrente come unità di misura. Anche perché il motorino non solo deve sapere se ha incontrato un ostacolo, ma anche la sua posizione (se l'ostacolo è la fine corsa del vetro non deve arretrare).
Si usa un sensore di hall che conta i giri dell'albero del motorino elettrico. Se c'è una brusca variazione di velocità è indice di urto contro qualcosa e deve tornare indietro, a meno che il conteggio dei giri non dica che il finestrino è negli ultimissimi millimetri di corsa e quindi l'arresto è dovuto alla completa chiusura del finestrino.

Errore...

Quando ho smontato lo sportello e scollegato i cavi e successivamente, rimontato tutto, l'opzione di soft touch sul principale non funzionava...

Per riconfigurarlo sono andato in un centro ford, il quale ha fatto una semplice operazione:

Un giro di chiave o auto in moto (è uguale), alzare completamente il finestrino tenendo premuto il tasto (non ricordo se al primo scatto o tutto fino al secondo), aspettare 2-3 secondi dopo che si è alzato tutto, stessa cosa e rimandarlo completamente in basso mantenendo premuto per 2-3 secondi quando arriva a fine corsa, rifare l'operazione 2 volte... alto-basso-alto-basso
Una volta fatto il soft touch torna a funzionare, e diversamente da come dici tu, se il finestrino incontra un oggetto prova a forzarlo un pò, dopo si ferma, ma non torna indietro........ e questo te lo posso dire con certezza perchè ricordo perfettamente questa prova che avevamo fatto all'officina FORD di Monza "Autovilla"

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 07/07/2014 20:25 #275532

Iena991 ha scritto:
Scusa Fabio in teoria lo stacco del movimento non é dato dalla'assorbimento del motorino che si alza e di conseguenza viene bloccato? Sarebbe bello provare ignorantemente a sostituire il tasto

Sono convinto anch'io che sia tutto un controllo di centralina e che cambiando TUTTI E QUATTRO le pulsantiere e "calibrando" i vetri col metodo che ho menzionato prima potrebbe funzionare la cosa....

Secondo la mia logica: la centralina abilita un determinato movimento "soft touch" che funziona quando accade una determinata cosa.

Ora.... se io ho un tasto solo (guidatore) funzionerà solo li, ma se invece il tasto dovrebbe essere presente in altre postazioni, l'effetto DOVREBBE essere il medesimo in quanto tutta l'elettronica dei vetri viene collegata ad un solo ingresso della centralina... quindi teoricamente........

Maaaaaaa.... perche fare "teorie" quando basterebbe un amico con la mk7.5, farsi prestare i 4 tasti elettronici e provare a vedere se funziona?

Cioè è il classico detto "piu facile a farlo che a dirlo!"

Il mio amico con la mk7.5 con tutti e 4 i finestrini elettrici abita a como ed io attualmente sono tornato giu nelle marche, altrimenti da milano potevo incontrarlo e lo facevo.... se voi avete modo provateci, così avremmo la prova del 9!!

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 07/07/2014 21:26 #275540

SgtPepperoni ha scritto:
Errore...

Quando ho smontato lo sportello e scollegato i cavi e successivamente, rimontato tutto, l'opzione di soft touch sul principale non funzionava...

Per riconfigurarlo sono andato in un centro ford, il quale ha fatto una semplice operazione:

Un giro di chiave o auto in moto (è uguale), alzare completamente il finestrino tenendo premuto il tasto (non ricordo se al primo scatto o tutto fino al secondo), aspettare 2-3 secondi dopo che si è alzato tutto, stessa cosa e rimandarlo completamente in basso mantenendo premuto per 2-3 secondi quando arriva a fine corsa, rifare l'operazione 2 volte... alto-basso-alto-basso
Una volta fatto il soft touch torna a funzionare, e diversamente da come dici tu, se il finestrino incontra un oggetto prova a forzarlo un pò, dopo si ferma, ma non torna indietro........ e questo te lo posso dire con certezza perchè ricordo perfettamente questa prova che avevamo fatto all'officina FORD di Monza "Autovilla"
So bene come si riconfigura il finestrino.
Se il tuo non arretra, o è stata fatta male la calibrazione, o è difettoso.
NESSUN finestrino con risalita automatica che non arretri di fronte all'ostacolo può superare l'omologazione, quindi non può essere venduto. Non è sufficente che si fermi, deve riaprirsi da solo di almeno 10cm.
E posso confermarti che è così, per esperienza diretta, su Ford, Citroen, Fiat, Mercedes e per legge su anche tutti gli altri marchi che vendono auto con tale dispositivo nel mercato europeo.

Il motivo per cui quando stacchi la corrente l'automatismo smette di funzionare, è perché l'unità di controllo non sa più quanti giri di motorino mancano al fine corsa. Se bastasse fermarsi quando incontra l'ostacolo, come pensi tu, non sarebbe necessario andare in avaria dopo un'interruzione di alimentazione.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 07/07/2014 21:29 da Gigific.

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 08/07/2014 05:27 #275556

Gigific ha scritto:
SgtPepperoni ha scritto:
Errore...

So bene come si riconfigura il finestrino.
Se il tuo non arretra, o è stata fatta male la calibrazione, o è difettoso.
NESSUN finestrino con risalita automatica che non arretri di fronte all'ostacolo può superare l'omologazione, quindi non può essere venduto. Non è sufficente che si fermi, deve riaprirsi da solo di almeno 10cm.
E posso confermarti che è così, per esperienza diretta, su Ford, Citroen, Fiat, Mercedes e per legge su anche tutti gli altri marchi che vendono auto con tale dispositivo nel mercato europeo.

Il motivo per cui quando stacchi la corrente l'automatismo smette di funzionare, è perché l'unità di controllo non sa più quanti giri di motorino mancano al fine corsa. Se bastasse fermarsi quando incontra l'ostacolo, come pensi tu, non sarebbe necessario andare in avaria dopo un'interruzione di alimentazione.

Beh scusa ma se così fosse... rispondendo alla discussione di prima (forse il mio a questo punto O non funziona bene O potrebbe essere difettoso... può essere??) e se l'unità di controllo è presente sulla centralina, basterebbe aggiungere fisicamente la possibilità di farlo funzionare (con i pulsanti), dico bene?

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 08/07/2014 07:41 #275565

Se i motori elettrici non hanno il sensore di hall la centralina a cosa la colleghi?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 11/07/2014 03:01 #275875

Gigific ha scritto:
Se i motori elettrici non hanno il sensore di hall la centralina a cosa la colleghi?

Possibile che ce l'abbia solo il finestrino del guidatore??

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 11/07/2014 07:51 #275879

Certo che è possibile
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7 12/07/2014 05:06 #275944

Fabietto1990 ha scritto:
Certo che è possibile

Allora bisognerebbe cambiare tutti e tre i motori elettrici :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Tempo creazione pagina: 0.160 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Finestrini elettrici Mk7.5 per Mk7

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.