Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ESP - Inverno FORSE HO CAPITO

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 22/12/2009 22:56 #27607

se utilizzi le gomme da neve allora l'ESP lo devi mettere...perchè è senza che comporta qualche disagio...altrimenti va come deve andare...almeno è quello che ho capito dall'altro post...
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 22/12/2009 23:49 #27612

Leggendo il post e leggendo tutte le varie perplessità sparse un pò qua e un pò là nel forum su Eps. Tcs, Abs, ecc ecc,, mi sorge un dubbio: sono ormai quasi 6 mesi che ho la fofi, in questi giorni come la maggior parte degli utenti sono stato costretto a girare con strade innevate e fondo ghiacciato, premesso che non ho montato i pneumatici da neve, non ho montatao le catene ne altro e che giro con cerchi del 16 e pneumatici di serie, possibile che mai nemmeno una volta mi sia accesa una spia che segnalasse uno dei funzionamenti di sicurezza?? (piccolo OT comprese le 4 frecce che dovrebbero azionarsi da sole) Eppura la macchina in alcune occasioni ha slittato anche se non in modo grave..!!!

Non credo di essere un drago del volante essendo anche neopatentato, quindi mi sorge qualche dubbio sul reale funzionamento di tutti questi sistemi di sicurezza presenti sulla mia fofi. A scanso di equivoci, quando accendo il quadro la famosa icona della macchina che sbanda di color giallo si accende.. ma mi resta comunque il dubbio!! voi cosa mi consigliate? devo provare qualche manovra più azzardata dove possibile e dove non rischio ne io, ne la vettura ne altri per sapere se si aziona qualcosa?
  • mikymania
  • Guru di Fiesta
  • con la FoFi nel cuore..
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Skoda Octavia Facelift 1.6 TDI CR 105cv FAP Berlina Nero Tulipano
ex-possessore di...
Ford New Fiesta Tit. 1.6TDCI 16v 90CV+DPF 5p

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 23/01/2010 15:46 #33980

Nonostante si sia parlato bene dell'ESP sulla neve sia qui sul forum (non da parte di tutti , me incluso) sia su trasmissioni tipo TOP GEAR, ho notato un inquietante postilla nel manuale d'istruzioni della Fiesta alla voce pneumatici da neve...

Infatti si dice che la macchina con ESP potrebbe andare in contro a comportamenti insoliti (ovviamente si parla con catene op neumatici da neve) FACILMENTE RISOLVIBILI DISATTIVANDO L'ESP !!!!!!

Allora quello che dicevo io era giusto...
  • Mentz
  • Fiestista discreto

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 23/01/2010 16:14 #33991

Non ho notato quella scritta sul manuale, ho fatto un pò di prove con la neve in questo periodo e ha funzionato bene.

In un piazzale di un centro commerciale con 1 cm di neve circa ho fatto delle curve a medio raggio a velocità di 40 km/h, appena la macchina inizia a perdere aderenza si raddrizza subito e rimane in traiettoria.(monto anche le gomme da neve R14)

Andando avanti per strada ho provato a premere a fondo l'acceleratore di colpo e le gomme hanno slittato per un secondo, subito lampeggia la spia, e lo blocca. Un pò slittano però.

Personalmente, per come guido io sulla neve, penso sia molto utile, certo non ho provato a partire in salite ripide con tanta neve e non so le ruote se slittano un pò o se l'ESP le inchioda.

A parte le prove si è attivato con la pioggia su asfalto sporco da recenti nevicate, correvo perchè ero in ritardo, uscito da una rotonda ho accelerato volutamente troppo, l'ESP è intervenuto, ha slittato un pò me son rimasto sulla direzione giusta senza controsterzare, dirò di più non ho mollato neanche l'acceleratore.Sottolineo che non andavo troppo veloce da rischiare di ammazzarmi ma sentivo che la macchina ce la faceva.

Insomma se si prende un pò di confidenza col mezzo, l'ESP aiuta molto, in caso di pericolo e non ;) .
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 25/01/2010 16:11 #34416

rAGAZZI SCUSATE LA MIA IGNORANZA E LA DOMANDA FORSE UN PO OFF-TOPIC..Ma come faccio a sapere realmente se ho l'Esp??????
  • FFF90
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 96cv Gpl/B 5p Blu Ocean Titanium + pacK;In aggiunta:Led posizione,anabbaglianti,abbaglianti, fendinebbia>Ultra White,Luci cortesia&plafoniera White,Antenna Simoni racing (Nero lucido),Bracciolo Ford (Pelle Nera),Coprivalvole e tappi cromati SR,LoghiAdesiviFord portiere interne ant

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 25/01/2010 17:28 #34433

ti si deve accendere la spia relativa...quella con la macchinina che sbanda, si trova nel quadrante di destra

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 25/01/2010 22:06 #34514

allora...non ho ancora la macchina ma con la 307 di mio padre sti controlli funzionano così...
l'esp è attivo a tutte le velocità mentre il tcs (li si chiama asr) si attiva solo dopo aver superato i 30 km/h...da quello che ho letto al èprimo post mi sembra che anche la fiesta funziona così...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 01:05 #91501

Ciao a tutti, ho il TCS con ESP...sono molto preoccupato. Venerdi dovrò andare in montagna, strada, innevata/ghiacciata, temo che la FoFI mi pianti in salita o, come ha prospettato qualcuno che in discesa freni male (cioè con molto "ritardo") a causa dell'ABS.

SE QUALCUNO HA PROVATO, PLEASE, UNA RISPOSTA!!! Grazie!
  • fiesta75
  • New Fiestista
FoFi 1.2 82cv, grigiomare, Titanium, ESP, TCS, Premium Sound System, Cerchi 16" multirazze.
Ultima modifica: 16/12/2010 01:05 da fiesta75.

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 01:13 #91503

Io penso che non avrai nessun tipo di problema...basta che hai un minimo d dimestichezza con la guida :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 01:22 #91506

Ciao, stai tranquillo... ho provato e ti posso dire per certo che il controllo di trazione in una partenza (magari in salita) entra in funzione a 20km orari sulla fiesta. Ho provato in montagna in un piazzale completamente ghiacciato ed in salita: non ho avuto problemi a partire (ovviamente equipaggiato con gomme da neve). Per quanto riguarda la frenata ovviamente su neve e ghiaccio gli spazi si allungano, ma non di certo per colpa di un ritardo di frenata dovuto all'esp, anzi ti dà sicuramente una grossa mano nel controllo della vettura in frenata... In ogni condizione l'esp può risultare fondamentale, tanto più in condizioni difficili come in montagna. Prova e poi fammi sapere.
  • Raviola
  • New Fiestista
  • Robin 85
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica ESP - Inverno FORSE HO CAPITO

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.