Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ESP - Inverno FORSE HO CAPITO

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 01:41 #91509

Quoto Raviola:
Da 1anno ho la fofi e svariate volte (con gomme da neve) mi sono ritrovato a guidarla anche i forte pendenza sulla neve.
Abito intorno ai 700m e d'inverno ho avuto occasione di guidare sulla neve più volte...Funziona benissimo, non da problemi anche quando l'esp si inserisce ;)
Vai tranquillo...
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 12:23 #91532

Desidero innanzitutto ringraziare chi ha risposto e poi, aggiungere qualche informazione:

abito a Bari, qui la neve è un evento davvero. Ieri sera ha nevicato, mi trovavo per strada, gomme Hankook (del resto qui, non conviene comprare ovviamente quelle da neve) mi è successo questo:

Leggera salita, ripartenze 1^, 2^, massimo la 3^, la FoFi avanzava si, ma ho notato davvero che la potenza erogata era a dir poco minima! Mi sono ricordato di aver letto del problema TCS sulla neve e ho avuto davvero paura di rimanere piantato lì!

La frenata: il vantaggio è stato che non la FoFi frenava senza mettersi di traverso, davvero ottimo! La cosa però che mi ha lasciato perplesso è che impiegavo una distanza doppia nella frenata!!! Ho lasciato la mia amica almeno 5/6 metri oltre l'entrata della sua casa!

Domani mi devo recare all'Ospedale di S.G.Rotondo sul Gargano...dopo l'esperienza di ieri capirete bene che sono preoccupato!
  • fiesta75
  • New Fiestista
FoFi 1.2 82cv, grigiomare, Titanium, ESP, TCS, Premium Sound System, Cerchi 16" multirazze.

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 14:51 #91553

fiesta75 ha scritto:
Desidero innanzitutto ringraziare chi ha risposto e poi, aggiungere qualche informazione:

abito a Bari, qui la neve è un evento davvero. Ieri sera ha nevicato, mi trovavo per strada, gomme Hankook (del resto qui, non conviene comprare ovviamente quelle da neve) mi è successo questo:

Leggera salita, ripartenze 1^, 2^, massimo la 3^, la FoFi avanzava si, ma ho notato davvero che la potenza erogata era a dir poco minima! Mi sono ricordato di aver letto del problema TCS sulla neve e ho avuto davvero paura di rimanere piantato lì!

La frenata: il vantaggio è stato che non la FoFi frenava senza mettersi di traverso, davvero ottimo! La cosa però che mi ha lasciato perplesso è che impiegavo una distanza doppia nella frenata!!! Ho lasciato la mia amica almeno 5/6 metri oltre l'entrata della sua casa!

Domani mi devo recare all'Ospedale di S.G.Rotondo sul Gargano...dopo l'esperienza di ieri capirete bene che sono preoccupato!

Se rimanevi fermo non era di certo per la poca potenza erogata!!!!!!!
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 15:48 #91562

E se lo spazio di frenata è raddoppiato non è che colpa della neve ;)
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
Fofi + 1.4 benz/GPL

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 17:35 #91574

@ KAPPA: vuoi dire che non è il TCS a creare difficoltà per la partenza?

@ SNIPER: allora per colpa di cosa la frenata è così "lunga"?
  • fiesta75
  • New Fiestista
FoFi 1.2 82cv, grigiomare, Titanium, ESP, TCS, Premium Sound System, Cerchi 16" multirazze.

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 17:47 #91575

La frenata allungata è colpa delle gomme non adatte all'utilizzo su neve. Così come la partenza, alle hankook di serie non si può chiedere tanto su fondi nevosi
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 19:55 #91599

Chiaro!
Non sembra ma la neve è una bella fregatura in auto ;)
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
Fofi + 1.4 benz/GPL

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 21:50 #91629

fiesta75 ha scritto:
@ KAPPA: vuoi dire che non è il TCS a creare difficoltà per la partenza?

@ SNIPER: allora per colpa di cosa la frenata è così "lunga"?

Che il TCS crei difficoltà in partenza è una storiella che fa ridere, non esiste proprio!!!!
Nel suo caso non aveva le gomme da neve e quindi tutti i problemi nascono da questo.
Comunque anche con le gomme da neve non si può guidare come se fosse asciutto....
Se uno non riesce a salire con la neve è perchè:

1°ipotesi: Non ha le gomme da neve
2°ipotesi: E' un pilota scarsetto
3°ipotesi: La salita è troppo pendente :)
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 22:04 #91635

Io invece abito in provincia di Teramo a Roseto degli Abruzzi e la notte scorsa nn ha mai smesso di nevicare...oggi c'erano 10 cm di neve...un evento meraviglioso!!! Invece io devo dire che mi sn trovato davvero tanto ma tanto bene con la mia Fiesta. Ho l'ESP e monta Gomme Hankook, ovviamente facendo massima attenzione perchè il fondo stradale era ghiacciato oltre che innevato la macchina nn ha quasi mai scivolato. In fase di partenza giocando con la frizione teneva bene anche se ovviamente un po slittava ed in concomitanza lampeggiava la spia dell'esp. Ho provato a fare una curva secca abbastanza veloce verso sinistra ed ho sentito praticamente che la ruota destra davanti si è bloccata da sola e mi ha spinto in carreggiata!!! FENOMENALE! Mentre ho notato che con velocità superiore a 40 km/h appena acceleravo di scatto e le ruote slittavano, il TCS si attivava per far prendere aderenza all'auto e sentivo il motore che perdeva un po di giri ed ovviamente l'auto smetteva di slittare. E' la mia seconda esperienza sulla neve sia con la fiesta che con le auto in generale dato che ho solo 19 anni ma sn rimasto davvero soddisfatto del comportamento dell'auto! :)
Ex: Ford Fiesta 1.4 16V 96 CV GPL Titanium
Ford Fiesta TDCI 1.4 70 CV DPF Titanium Pack, Comfort Pack, City Pack, Ford Power Button, Fari Xeno, Interni Bordeaux, Bianco Frozen
Ultima modifica: 16/12/2010 22:06 da Ford_Fiesta_GPL.

Re:ESP - Inverno FORSE HO CAPITO 16/12/2010 22:34 #91641

Ford_Fiesta_GPL ha scritto:
Io invece abito in provincia di Teramo a Roseto degli Abruzzi e la notte scorsa nn ha mai smesso di nevicare...oggi c'erano 10 cm di neve...un evento meraviglioso!!! Invece io devo dire che mi sn trovato davvero tanto ma tanto bene con la mia Fiesta. Ho l'ESP e monta Gomme Hankook, ovviamente facendo massima attenzione perchè il fondo stradale era ghiacciato oltre che innevato la macchina nn ha quasi mai scivolato. In fase di partenza giocando con la frizione teneva bene anche se ovviamente un po slittava ed in concomitanza lampeggiava la spia dell'esp. Ho provato a fare una curva secca abbastanza veloce verso sinistra ed ho sentito praticamente che la ruota destra davanti si è bloccata da sola e mi ha spinto in carreggiata!!! FENOMENALE! Mentre ho notato che con velocità superiore a 40 km/h appena acceleravo di scatto e le ruote slittavano, il TCS si attivava per far prendere aderenza all'auto e sentivo il motore che perdeva un po di giri ed ovviamente l'auto smetteva di slittare. E' la mia seconda esperienza sulla neve sia con la fiesta che con le auto in generale dato che ho solo 19 anni ma sn rimasto davvero soddisfatto del comportamento dell'auto! :)

Si è fantastica sulla neve, l'anno scorso sono andato in Alta Badia a fare la settimana bianca e al ritorno mi sono fatto i tornanti con 30cm di neve sulle strade :)
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica ESP - Inverno FORSE HO CAPITO

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.