Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 16/10/2024 11:35 #362654

Buongiorno a tutti, scrivo per avere un parere per chi possiede la Ford fiesta come me.
Ho una titanium del 2017, al attivo 130.000km.
Non è mai stata particolarmente silenziosa, e probabilmente il problema che espongo, c’è sempre stato.
Ma probabilmente ultimamente ci sto facendo più caso.
Capita anche a voi, o qualcuno di voi conosce un suono di sottofondo( come sensazione sembra un rumore elettrico di sottofondo, udibile per orecchi attenti solo da fermo, probabilmente in andatura, è coperto dal rumore del motore).
Sembra proprio un rumore oserei dire elettrico, ma difficile dire da dove provenga.
Come dicevo, probabilmente l ha sempre fatto. Ma a qualcuno di voi, capita di udirlo
Con radio spenta e finestrino su?
Grazie a tutti
Elena
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 16/10/2024 16:47 #362655

Magari è il sensore di temperatura del clima automatico. Ha una piccola ventolina per aspirare l'aria dall'abitacolo e un po' di ronzio lo fa.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 194

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 16/10/2024 23:49 #362656

Ciao fede, ti ringrazio prima di tutto per avermi risposto. Stasera sono passata dal meccanico una corsa per fargli sentire il tutto.
Diciamo che ho iniziato a notarlo qualche giorno fa. In realtà mi è cascato l orecchio avendo la radio spenta e ferma al semaforo. Sembrava quasi una cosa tipo sottofondo ma non riuscivo bene a identificare la posizione. Di sicuro non mi sembrava arrivasse dal motore. Sono una donna e sinceramente di auto ci capisco ben poco, ma sento quando qualcosa non va nella mia auto.
Quel rumore del sensore della temperatura, lo sento quasi sempre quando do il primo giro di chiave per il check, ma sparisce dopo pochi secondi. A volte si è prolungato di più è vero, e a volte lo faceva anche qualche secondo dopo che l avessi spenta, non te lo nego. Recentemente non lo fa più alla chiusura.
Comunque fatto sta che per dare una cosa ad un collega, che avevo nel passeggero posteriore, mi fiondò dentro tenendo la macchina accesa. Ho sentito questo ronzio continuo ancora più forte quindi ho pensato arrivasse da quella zona. Ma credo io, di elettronico ( perché il rumore è elettronico)in quella zona non ci sia niente, se non qualcosa legato al serbatoio. Vado dal meccanico per fargli sentire quello che percepivo, ma francamente pensavo mi rimandasse dicendo che era tutto nella norma. Invece mi ha detto che lo sentiva anche lui, in particolare da dietro, e pensa che sia la pompa della benzina rumorosa, o che comunque sta iniziando a cedere. Silenziosissima la fiesta non lo mai sentita. In tutti questi anni mi ha accompagnato con diversi rumori e ronzii ma sinceramente dirti se questo sia sempre stato presente, francamente non ci ho fatto caso. Per questo chiedevo a voi, possessori di Ford, se anche voi sentirete come sottofondo, a motore acceso, con radio spenta, e finestrini su.. questo sottofondo elettrico. Perché se è una cosa comune alle Ford, allora posso pensarci con calma, ma se la vostra, non riporta questo, credo che sia obbligata a sostituire il pezzo.
Il sensore di temperatura, che tu sappia fa questa sorta di rumore elettrico per tutto il viaggio? O si attiva e si disattiva dopo poco?
Non vorrei poi trovarmi a cambiare una cosa e risentire quel rumore lì..
grazie ancora per avermi risposto
Elena
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 17/10/2024 22:42 #362659

Quando accendi il quadro (e solo il quadro) il ronzio che senti per qualche secondo e poi si ferma è quello della pompa del carburante. Una volta che il motore è in moto, la pompa gira sempre finché non spegni l'auto.

Il sensore di temperatura gira sempre fintanto che il quadro è acceso, non si ferma mai finché non spegni l'auto (è indipendente dal motore, anche solo il quadro fa girare la ventolina).

Se il ronzio lo senti anche a quadro acceso in modo continuo. è più possibile che sia il sensore di temperatura.
Se il ronzio lo senti solo a motore acceso (o solo per qualche secondo quando accendi il quadro), allora è possibile che sia la pompa del carburante.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 17/10/2024 23:02 #362660

Ciao fede, allora, quando accendo il quadro, la prima cosa sento e il classico ronzio della pompa benzina( solo a quadro acceso). È dura qualche secondo. Questo lo confermo e l ho sempre sentito.
L altro ronzio, del sensore temperatura, lo fa anche lui.. a volte per poco a volte un po’ di più, poi si blocca, il tempo che fa il check per intenderci. A volte si fa sentire anche quando spengo l auto. Sempre a volte, anche per una decina di secondi da quando è proprio chiusa. Questo lo fa a sua indescrizione.
Il sottofondo che t dico, pensavo inizialmente ad un rumore elettronico di qualche parte, come schermo/luci/ e cose di questo tipo. Ho fatto le mie deduzioni da donna.
Mi ha destato tanto sospetto, quando per caso, a macchina in moto, per prendere una cosa che avevo dietro, ho notato che quel ronzio era focalizzato più verso il dietro.
Io domani lascio la macchina in officina. Ho fatto presente il rumore, ho chiesto di dare un occhiata generale e di dirmi da dove possa derivare. Ti aggiorno comunque.posso dirti che quel sottofondo però, se non avvio la macchina, quindi anche solo a quadro acceso, non si sente. O meglio, si sente nelle fasi iniziali il ronzio del motorino che dura qualche secondo, ma sparisce.
Quello che sento, lo fa solo ad auto in modo. Mi accompagna ad ogni semaforo o ad ogni sosta.
Non so dirti da quanto sia presente, perché usando sempre la radio, non alta, ma comunque accesa, mi è stato difficile capire il suo inizio.
Nel mentre ti chiedo se per questo problema con sensore temperatura, può creare problemi, o posso tranquillamente tenerlo così.
Per la pompa della benzina invece, penso proprio che se è lei, sia il caso di sostituirla.ho capito che è un blocco unico e che c’è solo originale..
ti ringrazio sei molto gentile
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 18/10/2024 08:54 #362661

La tua auto è diesel, benzina o GPL?
Il sensore di temperatura non crea problemi, la pompa della benzina, nel caso, sarà da sostituire.

Una prova facile da fare per capire se la pompa è ancora pienamente efficiente è (su una statale o una tangenziale libera da traffico) è mettersi in seconda a 30-40 km/h e accelerare a fondo fino al massimo dei giri motore. (a seconda del motore arriverai a 80-110 km/h) Se il motore accelera in modo brillante e regolare, la pompa della benzina funziona ancora bene. Se invece il motore sembra "morire" e non accelera, allora la pompa della benzina è già compromessa.

La pompa della benzina si può solo sostituire, non si ripara, ma esistono anche ricambi non Ford. Tra manodopera e ricambi comunque di solito non si spende meno di 200 €.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: Rossofuoco

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 18/10/2024 11:36 #362662

Ciao, è proprio la pompa della benzina.
La mia titanium è un 1.1 benzina.
Il meccanico mi ha chiamato dicendo che è lei che rumoreggia. Non da ancora grossi segni di cedimento, ma è decisamente tanto rumorosa secondo lui. Ha ordinato il pezzo. Dovrebbe arrivare a breve, ma c’è solo originale Ford da come mi sta dicendo.
Ti farò sapere quanto mi farà spendere.
Hai anche tu una Fiesta? Sei stato davvero molto gentile. Non sai quanto l ho apprezzato
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 18/10/2024 22:01 #362663

Pompa sostituita.. il rumore è ovviamente scomparso..
Ti ringrazio infinitamente per il tuo aiuto.
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 19/10/2024 14:56 #362665

Tutto è bene quel che finisce bene, grazie per averci fatto sapere com'è andata a finire.
Anch'io ho una fiesta, ma il modello precedente al tuo, 1.4 benzina/GPL.
Anch'io ho cambiato la pompa della benzina l'anno scorso
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 19/10/2024 20:24 #362666

Quanto hai speso per sostituta tu? Se posso?
E come ti trovi con la fiesta?
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu

Utenti registrati

• 21553 registrati
  • 1 oggi
  • 9 questa settimana
  • 1875 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.