Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 15/11/2024 07:39 #362739

Ciao Federico, riesci ancora leggermi? Ho bisogno di chiederti un altra info se capiti on Line..
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 17/11/2024 11:49 #362742

Certo, fai pure la tua domanda!
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 194

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 17/11/2024 22:57 #362746

Da qualche giorno, mi sono accorta che avviando la macchina, a freddo quindi, e mettendo l auto in folle per farla girare un po( tutto questo nel giro di pochissimo dal avvio)si avverte un rumore tipo sferragliamento, che dura il tempo che l auto si scalda. Quindi se dal garage proseguo fino al primo semaforo, dopo 5 minuti dal avvio, e mi metto in folle, di nuovo lo sento. Se a quel punto prendo la frizione, esso sparisce. Questo a volte si sente, a volte non si sente nulla. Ho portato l auto dal meccanico, ma ovviamente, una volta arrivata la.. il rumore non si è ripresentato. Ma in settimana tornerò a lasciarla.
Cambio olio del cambio effettuato.. ma nel dubbio stavo pensando di farmelo ricambiare di nuovo. La frizione è stata fatta un anno fa.. quindi non so cosa possa essere. A caldo, non si avverte..
a qualcuno è successo? O può comunque darmi qualche dritta/idea su cosa può essere?
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 18/11/2024 09:12 #362747

Non mi è mai capitato, ma verosimilmente è qualcosa nell'albero primario del cambio, visto che lo fa anche da fermo in folle.
Potrebbe essere un cuscinetto che sta iniziando a usurarsi, o l'olio del cambio che non è perfettamente adatto, visto che l'hai sostituito di recente.

Puoi provare a sostituire l'olio di nuovo, ma se il rumore non dovesse sparire, probabilmente ti converrà tenerti il rumore finché non peggiora.

Ci sono pochissime aziende che sanno revisionare i cambi senza fare più danni di quanti se ne risolvano e probabilmente l'opzione più facile, se e quando sarà il momento, sarà di sostituirlo con un ricambio usato e/o rigenerato.

A volte quando si cambia la frizione, se non si usano tutti gli strumenti di centraggio del disco frizione, per "riattaccare" il cambio al motore bisogna prenderlo a martellate finché i fori in cui passano le viti di fissaggio non si allineano. Il tuo meccanico negherà di averlo fatto, ma questo tipo di operazioni possono influire sulla vita residua dei cuscinetti del cambio.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 18/11/2024 10:13 #362750

Quindi mi consigli come prima prova di cambiare l olio del cambio?il meccanico mi ha appena detto che secondo lui è il cuscinetto della frizione..
Io chiedo consiglio perché non vorrei fare scente sbagliate. Quindi spendere chissà cosa e poi non risolvere il problema.
La cosa che mi sembra strana è che questo rumore lo fa solo al avvio a freddo, sekpre la prima accensione. Accendo, metto il folle subito e si sento. Premo la frizione e sparisce. Nessun rumore al andata. Mi fermo al semaforo vicinissimo.. lo fa molto meno, sempre se sto in folle. Dopo10 minuti? Non si sente più. A nessuna messa in folle e sosta. Per questo stavo cercando di capire.. può essere sia qualcosa di rotto e a caldo non lo fa più? Se fosse la frizione, o il cambio, non dovrei sentirlo sempre?
Ti ringrazio Federico
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 18/11/2024 11:51 da Rossofuoco.

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 19/11/2024 20:06 #362757

Difficile a dirsi, a volte lo stesso componente funziona peggio a freddo, a volte funziona peggio a caldo, a volte funziona male sempre, dipende anche dal modo in cui è guasto/usurato.

Se il tuo meccanico ha provato l'auto e sospetta che sia il cuscinetto della frizione, è possibile che abbia ragione. Se si trattasse di quello, l'olio del cambio non avrebbe alcuna influenza. Se hai cambiato la frizione di recente è possibile che quel cuscinetto abbia "sofferto" un montaggio un po' brusco oppure che il ricambio sia stato difettoso e quindi che sia durato poco. Se il meccanico che ti ripara la macchina ora è lo stesso che ti ha cambiato la frizione, dovrebbe almeno riconoscerti uno sconto per il fatto che il ricambio è durato poco
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 19/11/2024 20:23 #362759

Ma sinceramente, spero vivamente che il pezzo me lo passi in garanzia. Visto che sono passati solo 9mesi. E ti assicuro che ho una guida molto molto tranquilla. Io la sto provando in questi giorni, se vedo che aumenta non farò altro che contattarlo, e vediamo come mi propone la cosa. Di sicuro se non mi riconosce una garanzia, trovo inutile che lo la riponga in mano ancora a lui. Ho speso dei bei soldi per sostituirla, con un certo sacrificio.
Effettivamente il rumore che sento è solo al inizio del auto.. poi va tranquilla, e non sento più quel rumore.
Quindi è per questo che mi trovo combattuta, se attendere come dice lui che peggiora, o già riporla a lui..
non ho ben chiaro ancora cosa fare
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 19/11/2024 20:45 #362760

Beh si, 9 mesi sono pochini. Vedi come va, ma al più tardi gliela porterei dopo le feste. Se passa troppo tempo poi diventa "usura" e ci sono più scuse per non riconoscerti la garanzia
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 19/11/2024 21:12 #362761

Ma guarda, io sono quasi convinta che il rumore comunque è segno di qualcosa che non va, posso attendere un attimino e cercare di capire se aumenta, ma io sinceramente vorrei porre fine a questa cosa prima del Natale. Quindi sono dell’idea che la provo questa settimana e semmai la prossima Provo a lasciargliela ti tengo aggiornato se ti può interessare, sei stato molto gentile mi hai dato un grande aiuto.
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio

Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu 21/11/2024 22:08 #362767

Il rumore è rimasto identico, ma martedì la lascio al meccanico per capire cosa possa esser. Così che lasciandola la sera, il mattino dovrebbe sentirtela. In tale caso, se fosse la frizione, avendola appena sostituita penso sia un componente di esso, che tu sappia, si può cambiare solo un componente, o va cambiata comunque tutta?
L auto cambia comunque bene e non ha problemi di pedale o altro..
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.050 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Rumore elettrico nel abitacolo Ford Fiesta titaniu

Utenti registrati

• 21553 registrati
  • 1 oggi
  • 9 questa settimana
  • 1875 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.