Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Strano ronzio nella mia Fiesta

Re:Strano rumore nella mia Fiesta 21/10/2009 13:26 #15879

Sarà normale per loro, non lo è per me. Forse oggi chiamo e sentiamo.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Strano rumore nella mia Fiesta 21/10/2009 22:06 #15979

Da quello che dite sembra che il rumore possa essere un disturbo amplificato dall' impianto stereo ... a me era capitato a casa che un frullatore usato in cucina entrasse prepotentemente nelle casse dello stereo che si trovava in sala.
Ora non so se un qualche componente (per esempio questa ventolina per il controllo della temperatura o altro) presente sulla titanium possa essere il colpevole ma così sembra dalle parole lette.
  • luca
  • Fiestista discreto

Re:Strano rumore nella mia Fiesta 21/10/2009 22:30 #15986

mercurio ha scritto:
Il fatto che sia la cassa è una mia ipotesi, è il classico rumore che fanno i fusibili quando scattano, avete presente? Ma ci sono fusibili nell'abitacolo?

Ciao Mercurio,

io sento solo uno scatto, che è quello del relè del fusibile, che viene dal cruscotto, e me lo fa in corrispondenza del comando della spazzola del tergicristallo.

L' unico problema del PSS è quello del fruscio presente durante l' esecuzione dell' audio, si sente soprattutto con la musica classica, che puoi sentire selezionando AUX (senza collegare nessun dispositivo) e alzando il volume.

L' ho portata in officina per questi problemi, ed ecco le risposte:
- il primo è normale;
- il secondo è un difetto presente su tutte le fiesta, e dipende dal fatto che l' impianto elettrico delle fiesta è un Can-Bus e purtroppo porta questi fastidi dipendenti dalla tensione della corrente e pensano che non si può fare niente per questo problema!
- per quanto riguarda il ronzio presente sia ad auto accesa che spenta, l'elettrauto mi ha detto che dipende dal climatizzatore automatico e per ora non è risolvibile.

Per di più ho un altro rumorino:
- a me, sul fondo sconnesso, vibra la parte in plastica che supporta il display centrale, hanno provato a risolvere il problema in officina avvitando meglio il display e mettendo un pò di svitol sulle graffette che mantengono la plastiche, ma la soluzione è durata 2 giorni. Comunque, già mi avevano avvisato che il problema si ripresentava, visto che le parti interessate sono in plastica e quindi molto soggette alle sollecitazioni.

Voi, quando guidate su un fondo sconnesso, sentite questa vibrazione proveniente dalla zona del display?
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft

Re:Strano rumore nella mia Fiesta 21/10/2009 23:57 #16002

anche a me ha cominciato a vibrare lo schermetto centrale dopo una decina di giorni..... fissare lo schermo non serve a niente, è fissato perfettamente, e non è neanche questione di svitol... lo schermo e la cornice di plastica sono molto vicine e in ford hanno risparmiato PURE su una cretinata come una cornice ammorbidita...
mi sono ritagliato una strisciolina di gommapiuma nera (quella che di solito si trova nelle scatole degli alimentatori o schedemadri per PC) e l'ho ficcata a sinistra (dove sembrava vibrare) della cornice tra schermo e plastica... risolto perfettamente......
in officina volevano staccarmi la copertura della radio.... con la sfiga che mi trovo ultimamente ho detto "lasciamo perdere, me la risolvo io.."

tornando a parlare del ronzio, forse ce l'ho anch'io (ce l'ho sempre avuto) ma dura una decina di secondi dopo che ho acceso il quadro:
accendo il quadro, check luci e intanto parte sta roba... dopo pochi secondi, si sente una sorta di "grattata", e davvero difficile descriverla, comunque sembra un rumore decisamente di natura elettrica... a quel punto si zittisce tutto... boh.. :huh:
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 22/10/2009 00:01 da Slevin.

Re:Strano rumore nella mia Fiesta 22/10/2009 00:25 #16007

Slevin ha scritto:
anche a me ha cominciato a vibrare lo schermetto centrale dopo una decina di giorni..... fissare lo schermo non serve a niente, è fissato perfettamente, e non è neanche questione di svitol... lo schermo e la cornice di plastica sono molto vicine e in ford hanno risparmiato PURE su una cretinata come una cornice ammorbidita...
mi sono ritagliato una strisciolina di gommapiuma nera (quella che di solito si trova nelle scatole degli alimentatori o schedemadri per PC) e l'ho ficcata a sinistra (dove sembrava vibrare) della cornice tra schermo e plastica... risolto perfettamente......
in officina volevano staccarmi la copertura della radio.... con la sfiga che mi trovo ultimamente ho detto "lasciamo perdere, me la risolvo io.."

tornando a parlare del ronzio, forse ce l'ho anch'io (ce l'ho sempre avuto) ma dura una decina di secondi dopo che ho acceso il quadro:
accendo il quadro, check luci e intanto parte sta roba... dopo pochi secondi, si sente una sorta di "grattata", e davvero difficile descriverla, comunque sembra un rumore decisamente di natura elettrica... a quel punto si zittisce tutto... boh.. :huh:

Ciao Slevin,
anche io avevo pensato di mettere un pezzettino di gommapiuma per attutire la vibrazione, infatti ho notato che anche io, premendo sul display, e quindi tenendolo fermo, non sentivo la vibrazione.
Dove hai messo la gommapiuma precisamente, sul lato alto o basso? Si vede?

Slevin, un' altra domanda che ora non c'entra con la discussione, quanti Km stai facendo con un pieno gpl, in ciclo urbano e quanti Km totali hai?
Grazie.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
Gt Alarm - Block shaft
Ultima modifica: 22/10/2009 00:28 da magicsonny.

Re:Strano rumore nella mia Fiesta 22/10/2009 00:29 #16010

Slevin ha scritto:

[/quote]

Ecco a me all'inizio faceva così come succede a te ora la maggior parte delle volte rimane il rumore elettrico, quello del clima automatico è basso e non da fastidio ma questo se vuoi far due parole con qualcuno a radio spenta si sente eccome!!!

In pochissimi casi cessa dopo qualche secondo, è evidente che qualcosa non va...ma finchè non esce del fumo nero per la Ford probabilmente è tutto normale... :dry: :dry: :unsure:
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Strano rumore nella mia Fiesta 22/10/2009 13:02 #16080

magicsonny ha scritto:

quanti Km stai facendo con un pieno gpl, in ciclo urbano e quanti Km totali hai?
Grazie.

- guardando lo schermo, l'ho messo verticale a sinistra.. allora se si fa una cosa fatta bene non si vede quasi per niente.. devi "solo" trovare la gommapiuma che richiama meglio il colore della plancia, farla di uno spessore di poco superiore all'incavo tra schermo e plastica e di altezza uguale a quella della schermo...
si infila pianopiano partendo da uno spigolo e facendola entrare con l'aiuto di una pinzetta, l'importante e cercare di mantenerla dritta e non farla curvare, in modo da non farla vedere.... io l'ho spinta fino a metterla a filo con la plastica, solo nell'angoletto in alto ho lasciato giusto una punta fuori per poterla comunque tirare via con la pinzetta se occorre....
la soluzione è ottima e quindi credo che la lascerò così senza complicarmi troppo la vita.... si può notare solo di giorno dal lato passeggero visto che non si può nascondere il lieve stacco tra plastica e gomma piuma... ma se uno non lo sa pensa sia proprio fatto cosi... ^^

- ho 1100km... allora diciamo che non mi lamento ma nemmeno faccio i salti di gioia.. faccio all'incirca tra i 330 e i 350...a cui toglierei una 15ina di chilometri dovuti al tratto a benzina che faccio la mattina visto che fa freddo e ci mette tempo a commutare... è pure vero che negli ultimi giorni la sto spingendo un pò di più...
comunque al prossimo pieno cambio distributore per vedere se varia qualcosa...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
Ultima modifica: 22/10/2009 13:08 da Slevin.

Re:Strano rumore nella mia Fiesta 22/10/2009 15:08 #16128

Slevin ha scritto:
magicsonny ha scritto:

quanti Km stai facendo con un pieno gpl, in ciclo urbano e quanti Km totali hai?
Grazie.

- guardando lo schermo, l'ho messo verticale a sinistra.. allora se si fa una cosa fatta bene non si vede quasi per niente.. devi "solo" trovare la gommapiuma che richiama meglio il colore della plancia, farla di uno spessore di poco superiore all'incavo tra schermo e plastica e di altezza uguale a quella della schermo...
si infila pianopiano partendo da uno spigolo e facendola entrare con l'aiuto di una pinzetta, l'importante e cercare di mantenerla dritta e non farla curvare, in modo da non farla vedere.... io l'ho spinta fino a metterla a filo con la plastica, solo nell'angoletto in alto ho lasciato giusto una punta fuori per poterla comunque tirare via con la pinzetta se occorre....
la soluzione è ottima e quindi credo che la lascerò così senza complicarmi troppo la vita.... si può notare solo di giorno dal lato passeggero visto che non si può nascondere il lieve stacco tra plastica e gomma piuma... ma se uno non lo sa pensa sia proprio fatto cosi... ^^

- ho 1100km... allora diciamo che non mi lamento ma nemmeno faccio i salti di gioia.. faccio all'incirca tra i 330 e i 350...a cui toglierei una 15ina di chilometri dovuti al tratto a benzina che faccio la mattina visto che fa freddo e ci mette tempo a commutare... è pure vero che negli ultimi giorni la sto spingendo un pò di più...
comunque al prossimo pieno cambio distributore per vedere se varia qualcosa...

Ciao,
perdonami ma non ho capito cmq dove l'hai messa la gommapiuma...non e che potresti fare una foto??

grazie
  • gzappa
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Gpl Titanium Grigio polvere di luna PSS ESP TItanium Pack Alzacristalli Elettr. posteriori

Re:Strano rumore nella mia Fiesta 22/10/2009 15:27 #16131

guarda niente di complicato, tagliata questa strisciolina di gommapiuma l'ho infilata tra cornice e schermo..
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!

Re:Strano ronzio nella mia Fiesta 22/10/2009 15:44 #16134

Slevin,

grazie per l' informazione ;)
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
Gt Alarm - Block shaft
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Strano ronzio nella mia Fiesta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.