Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tamponamento per guasto imprecisato

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 17/08/2010 15:00 #75866

Io non metto in dubbio quanto da te detto però qualche perplessità mi viene, scusa se hai premuto la frizione ed il freno contemporaneamente l'auto ha di sicuro rallentato non poteva essere diversamente, poi dipende dalla frenata se lunga o meno ma perchè quando hai visto che l'auto accellerava non hai continuato frenare? e poi la fiesta non è un bolide di accellerazione non è che prende velocità così in fretta!! Questo è solo ciò che mi sono chiesto io.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 17/08/2010 15:27 #75874

...infatti ho continuato a frenare....ma la macchina non ha risposto ai comandi e non ha frenato...So perfettamente che la Fiesta non e' una Ferrari in fatto di accellerazione....ed io ho fatto tutto cio' che era possibile fare in quell' istantanea situazione di pericolo , da buona automobilista, dubbi a parte di chiunque. Anche i professionisti piu' qualificati a volte...non possono controllare tutta la situazione, quando il problema non dipende da loro .... Ripeto...a mio avviso si e' trattato di un malfunzionamento elettronico...spero che non succeda mai a nessuno di voi un'emergenza simile.
  • max1965
  • Fiestista in rodaggio

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 17/08/2010 15:34 #75875

Se l'auto ha accelerato da sola, quello è stato il malfunzionamento e dovrebbe essere registrato in centralina, visto che la velocità è un dato necessario sia al CC che ai sistemi di sicurezza attivi, quindi non dovrebbe essere difficile rilevarlo come errore.
Ma la cosa peggiore è che nessuno ti insegna a reagire correttamente quando sull'auto sono installati sistemi elettronici che cambiano totalmente le reazioni del veicolo. Quindi un'impreparazione di base c'è e vale per tutti. Senza considerare le castronerie dette da venditori semidilettanti. Per esempio chi si aspetta che l'auto tolga potenza e freni da sola le singole ruote, quando entra in funzione l'ESP dando luogo a reazioni impreviste in certe situazioni? Oppure che in frenata di emergenza freni al massimo anche se allenti la pressione sul pedale? In quali circostanze si attiva il TCS e in quali no? Ecc.
Per il CC sono convinto che si dovrebbero fare brevi corsi per osservarne il comportamento e per apprenderne il funzionamento corretto guidati da un esperto per non sentire superficiali affermazioni tipo: "ma quando freni si disattiva" o cose simili. Magari prima di decidere per l'acquisto.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 17/08/2010 16:07 #75880

A questo punto, occorre arrivare ad una pratica risoluzione del problema secondo me...e qui un buon consiglio sarebbe apprezzabile.
Le varie strade potrebbero essere: 1 - lasciare l'auto al concessionario dove e' stata acquistata e vedere di acquistarne una nuova....
2- farla riparare e poi rivenderla ad una altro concessionario... 3- intentare una causa alla Ford x l'accaduto...Accetto validi consigli, grazie.
  • max1965
  • Fiestista in rodaggio

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 17/08/2010 16:48 #75884

Allora l'auto non ha frenato e non come hai detto che ha accellerato da sola!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 17/08/2010 17:02 #75887

Ho gia' descritto la situazione...qualcosa si e' bloccato sicuramente...Possibile avere un consiglio utile?
  • max1965
  • Fiestista in rodaggio

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 17/08/2010 17:36 #75888

max1965 ha scritto:
Ho gia' descritto la situazione...qualcosa si e' bloccato sicuramente...Possibile avere un consiglio utile?
un consiglio è quello di fare causa alla ford in caso di mancata assistenza...

consiglio...fai controllare il sensore del freno e della frizione...a me che ho il power button è capitato 2 volte che a frizione premuta non mi accende la macchina...cioè come se non fosse premuta...mi è bastato rilasciarla e tirarla di nuovo...
invece sul freno tutto ok...il cruise si è sempre disattivato...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 17/08/2010 23:26 #75924

Se premendo freno e frizione hai tamponato la macchina davanti allora potresti non aver rispettato le distanze di sicurezza, fermo restando il principio che se hai una macchina davanti il cruise non lo devi proprio usare.. Possiamo vedere una foto della macchina? Sai, né io né gli altri volgiamo darti contro, ma se c'è una cosa che mi stufa è veder fare del terrorismo inutile, così come è stato citato da altri non è che se una macchina si incendia allora siamo tutti in pericolo.
Di solito la gente carica delle foto della propria vettura, anche per essere aiutati in maniera più efficace, visto che tu vuoi sapere che cosa ti consigliamo di fare con la tua macchina, dacci la possibilità di vederla per fare delle valutazioni.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 02:13 #75932

Mi sembra che si stia facendo un poco di confusione però.
Il cruise control non fa altro che leggere la velocità di crociera nel momento in cui si attiva e cercare di mantenerla agendo sui giri del motore, stop.
Non agisce sui freni, non comunica con ABS, ESP ecc.
Se siamo a 80 Km/h in una strada piana ed attiviamo il cruise control, lui mantiene, che so, 2500 giri (è un esempio). Se la strada comincia a salire leggermente, e di conseguenza la velocità comincia leggermente a scendere, il cruise control da più gas per tentare di mantenere gli stessi giri e quindi la stessa velocità.
Il cruise control non è in grado di frenare, quindi in discesa puo' solo decelerare, nulla di più.

Nel caso di questo incidente, se dici che l'auto non ha franato, onestamente non capisco cosa centri il cruise control. Se hai frenato con freno e frizione, il motore era staccato dalle ruote ed il cruise control poteva anche decidere di portare i giri a 6000, ormai non avrebbe influito sulla frenata. Se poi non ha frenato l'auto, c'è da prendersela con l'impianto frenante e la relativa elettronica. Di sicuro il cruise control perde ogni possibilità di azione con la frizione premuta, anche se non si disattivasse.

E' vero che l'elettronica è in grado di agire sui freni, togliendo o incrementando il "potere frenante" (o chiamatelo come volete) di ogni ruota. Magari nell'elettronica che gestisce questo, qualcosa non ha funzionato.

Ad ogni modo, dal momento che hai premuto freno e frizione, il cruise control ha smesso di agire sulle ruote motrici, su questo non c'è dubbio.
  • apobru
  • Fiestista
  • Felice possessore della fofi GPL

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 02:16 #75934

Il cruise al premere della frizione o del freno si disattiva!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Tamponamento per guasto imprecisato

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.