Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tamponamento per guasto imprecisato

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 09:48 #75943

infatti, il cruise control si disattiva a livello elettronico premendo freno o frizione, ma se pur non lo facesse a causa di un malfunzionamento elettronico, di certo diventerebbe inefficace dal momento che con la frizione giù, si stacca meccanicamente il motore dalle ruote; il motore continuerebbe a girare ai giri ordinati dal cruise control ma senza alcuna conseguenza sull'andamento dell'auto.
  • apobru
  • Fiestista
  • Felice possessore della fofi GPL
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 11:40 #75951

Mi pare che si continui a ribadire dettagli tecnici che non contribuiscono a chiarire. D'altra parte è il senno di poi. Senza criminalizzare né l'elettronica di bordo né i conducenti ribadisco che un'adeguata formazione sulla guida di veicoli dotati di apparati elettronici di supporto sia necessaria. Anche perché si legge poco pure il manuale. Che a volte in poche parole è più esaustivo di quanto non si pensi. In una manciata di secondi una reazione non prevista dell'auto può davvero causare un incidente, così come un guasto.
Tra l'altro le scuole guida insegnano a far partire l'auto e a guidare in condizioni di normalità ma non insegnano a prevedere le reazioni dell'auto in condizioni un po' più estreme, di emergenza o come arrestare il veicolo in ogni condizione. Cosa che in una giornata di corso di guida sicura si fa. Per esempio solo allo snow contest offertomi da omniauto.it ho provato l'ESP, l'ABS, l'Haldex e le gomme invernali all'estremo, con e senza.
Ho letto che ha accelerato da sola e aspettiamo che biondinaD ce lo confermi. Questo sarebbe grave e spiegherebbe molte altre cose. Se ha premuto solo il freno e non si è disattivato il CC, pure questo sarebbe grave.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 12:13 #75956

A me invece sembra una contraddizione, prima ha detto che ha accellerato da sola, poi che non ha frenato ma allora cosa è successo? per come la vedo io sono due cose differenti poi non so forse neanche lei si ricorda bene la dinamica.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 15:10 #75972

Biondina, permettimi di dire. Hai creato un thread con intenti allarmistici. Fin qui tutto ok.
Come rilevato da altri utenti non abbiamo una foto, una dinamica precisa, né sono state accertate le cause dell'incidente. La macchina ha accelerato, non ha frenato, etc etc

Questo intervento non vuole mettere in dubbio la tua parola, ma d'altro canto sul forum chiunque può scrivere qualsiasi cosa. A mio parere stai colpevolizzando un sistema "elettronico" praticamente obsoleto, ma che noi italiani (stracolmi di preconcetti*), stiamo conoscendo solo ora. La Chrysler Imperial lo montò nel 1955.

Sono d'accordissimo con chi sostiene tuttavia che molte persone non sanno gestire questi aiuti. Nella tua dinamica non è ben chiaro se lo avessi attivato o se, la follia fofistica, si è generata del tutto da sola.

* Esempi di preconcetti italiani. "il cambio automatico fa schifo e toglie il piacere di guida", "il sistema keyless mi lascerà fuori dall'auto", "gli specchietti che si richiudono elettronicamente si romperanno", "i sensori parcheggio non servono perché io so parcheggiare!", ... e ce ne sono tanti altri!! :)
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 15:38 #75975

Rispondero' a tutti...sono BiondinaD ..il C.C. era stato attivato ed impostato alla velocita' consentita in quella superstrada, 90km/h. La macchina ha cominciato ad accellerare probabilmente intanto perche' la strada cominciava a fare una lieve salita..e fin qui ok, ma a mio avviso, stava accellerando molto piu' del dovuto e mi sono allarmata ...ho toccato il freno, ma il dispositivo non si e' disattivato...intuendo il pericolo, in quella frazione di secondo..ho schiacciato il freno di nuovo con forza..poi la frizione..insomma quel che si poteva fare...Ero distante a norma dal veicolo successivo..ma accellerando l'auto ovviamente si avvicinava velocemente lo che mi precedeva ed e' avvenuto l'urto inevitabile. E' successo tutto in una frazione di secondo...spero la dinamica sia chiara adesso... Purtroppo non ho una foto dell'auto, ma non e' dalla foto che si possa avere una piu' chiara visione dell'accaduto...a mio parere. L'auto e' in carrozzeria adesso in attesa di sviluppi e della decisione che prendero' sul da farsi. A disposizione per ogni altro chiarimento...
  • max1965
  • Fiestista in rodaggio

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 15:44 #75977

Permettimi un appunto.
Eri in salita e a distanza di sicurezza. Conoscendo le doti di polmoni ambulanti di tutti i motori Fiesta, stando a distanza di sicurezza in un episodio simile non ci può essere una frazione di secondo. Ma un tempo di sicuro maggiore.
  • michael07
  • Amministratore

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 15:47 #75978

ho letto tutti post che avete mandato in risposta a ciò che è successo. posso dire solamente che sembra siate quasi tutti meccanici di professione oppure abili guidatori. Le innovazioni tecnologiche che pervadono il mercato sono ben viste dalla maggior parte dei conducenti, soprattutto coloro i quali arrivano alla quarantina. Detto questo, conoscendo a fondo il caso e la persona a cui è accaduto il fatto, posso garantire, senza ombra di dubbio, che questi accessori li usa da quando guida e con ottimi risultati cioè mai un problema, per cui posso escludere la non conoscenza. Difenderò ad oltranza questa persona, conoscendone le caretteristiche di guida, ossia, attenzione, controllo personale, del mezzo, meticolosa e puntuale nel seguire il codice della strada e infine dote non comune quella di evitare di farsi prendere la mano dalla strada libera, cosa non comune di questi tempi...vero???? per cui...escludo a priori, vicinanza al'auto che la precedeva, scambio di pedali, poca attenzione e via discorrendo o altre illazioni di questo tipo.
Detto questo sono estremamente convinto che, se anche la concessionaria, con i suoi potenti mezzi (siamo in Italia), avesse trovato la benchè minima indicazione di qualche valore sballato(e non dico altro) relativo all'elettronica in merito all'accaduto, ripeto sono convinto che puo' e dico puo' anche coprire l'accaduto?
ma ditemi voi fanno venire un tecnico da roma per vedere cosa è accaduto? ma la concessionaria non ha tecnici esperti?
non è in grado autonomamente di vedere il problema o tutte le concessionarie d'italia chiamano la ford centrale per far mandare un tecnico per vedere cosa è successo???
Le concessonarie vendono e se nelavano le mani? e l'assistenza? ah beh si...acqua, olio, acqua dei tergi totale 200 euro.
uhm la cosa non mi convice per nulla
to be continued.........
  • max1965
  • Fiestista in rodaggio

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 15:55 #75979

Max neanche Ross Brawn giurerebbe sull'infallibilità di Michael Schumacher. Ed io stesso non giurerei sulla mia...
  • michael07
  • Amministratore

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 16:00 #75981

ma?
questa ragazza chiede lumi ...non la luna ne tantomeno essere tacciata di una guida da incompetenete..ma a quanto vedo e come al solito aggiungo, vedo che siamo tutti professori...vuoi vedere che oltre ad essere tutti ct della nazionale siamo anche tutti Ross Brown, Alonso ecc. ecc.?
non ho visto uno e dico un comento relativo al comportamento da tenere ora che tutto è successo nei riguadi della concessionaria e della Ford stessa visto che si fanno sacrifici per acquistare un automobile.
Invece no...molte sentenze ma tante.
to be continued...............
  • max1965
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 18/08/2010 16:02 da max1965.

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 18/08/2010 16:03 #75983

ma "to be continued" cosa? cosa vuoi mai continuare... il perito valuterà i dati e poi si vedrà, cosa possiam mai dirti noi?
Se salta fuori che la colpa è della tua amica non ci sarà niente da fare...
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Tamponamento per guasto imprecisato

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.