Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tamponamento per guasto imprecisato

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 24/08/2010 16:13 #76535

quindi ogni volta basta toccare un po il freno si disattiva, poi per riattivarlo devi raggiungere la velocita' desiderata e riattivarlo da come capisco giusto?
ma comunque freni con il pedale come ha fatto biondina a schiantarsi?
poniamo il fatto che non si sia disattivato, pero' quando premi il pedali cmq freni....
mi sembra di capire che ha frenato e rilasciato subito dopo il pedale e la macchina ha continuato ad andare ad una velocita' sostenuta...
mah... mi pare strana la cosa
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 25/08/2010 01:05 #76590

aleandro68 ha scritto:
quindi ogni volta basta toccare un po il freno si disattiva, poi per riattivarlo devi raggiungere la velocita' desiderata e riattivarlo da come capisco giusto?

E' sufficente sfiorare la frizione o il freno per farlo disinserire. Successivamente rilasciati freno o frizione è sufficiente premere un tasto per tornare automaticamente alla velocità preimpostata.

In un eventuale guasto del cruise controle se non si disinserisse alla pressione del freno (e quindi l'auto rimane accelerata) la potenza dell'impianto frenante è comunque più che sufficiente per bloccare il mezzo. In pratica in questo caso non hanno funzionato due sistemi dell'auto indipendenti fra loro, stando sempre al racconto dell'utente.
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/08/2010 01:07 da morelli.

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 25/08/2010 03:04 #76595

morelli ha scritto:
aleandro68 ha scritto:

E' sufficente sfiorare la frizione o il freno per farlo disinserire. Successivamente rilasciati freno o frizione è sufficiente premere un tasto per tornare automaticamente alla velocità preimpostata.

In un eventuale guasto del cruise controle se non si disinserisse alla pressione del freno (e quindi l'auto rimane accelerata) la potenza dell'impianto frenante è comunque più che sufficiente per bloccare il mezzo. In pratica in questo caso non hanno funzionato due sistemi dell'auto indipendenti fra loro, stando sempre al racconto dell'utente.
È ovvio che è più che sufficiente, però è una cosa che uno non si aspetta e se non si disinserisce quando tu pensi che si disinserisce non sempre hai il tempo di reagire in tempo e con sanfue freddo...un conto è parlare e un conto è trovarcisi in certe situazioni...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 25/08/2010 10:01 #76603

biondinaD ha scritto:
Salve a tutti, scrivo per denunciare un grave incidente stradale causato da un'accellerazione impriovvisa della mia Ford Fiesta avendo attivato il Cruise Control, ma appena frenato non si e' disinserito! Ho rischiato la vita!!! E sono andata a sbattere in velocita' contro un camper che viaggiava sulla mia corsia...alternative di via libera...non c'erano! Accidenti! Ho segnalato l'incidente alla Ford Italia e dopo un controllo di un loro ingegnere ..cosa avranno riscontrato secondo voi? Nulla!!! Tutto regolare.
Mica tanto...potevo lasciarci le penne!!! Se avete da comunicare un caso simile..fatelo!!! L'unione fa la forza! Grazie. Non finira' con un "Tutto regolare"....

per caso eri in discesa e magari la velocita' ha superato quella impostata?
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 29/08/2010 18:52 #76919

ho letto oggi 26 agosto il tuo incidente .mi dispiace .ma ora ti voglio chiedere : sulla fofi ci dovrebbe essere l'interurrore inerziale che in caso di incidente blocca il flusso della benzina.nelle vecchie anto si ripristinava manualmente, nel tuo caso sai che si sia attivato e se l'hanno fatto sai dirmi dove si trova ? grazie

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 30/08/2010 01:15 #76936

Mi sono appena finito di leggere tutta la discussione, a parte gli "allarmismi" che denunciate o la possibilità di una errore di biondina, vi ricordo che il c.c. che avete sulle vostre fiesta non fa altro che mantenere la velocità costante da quando è stato attivato. Inoltre ricordatevi che il nostro motore è quasi completamente elettronico e anche l'accelerazione è controllata dalla centralina (non abbiamo il cavo sul pedale ma un semplice connettore che parla con la centralina) e di conseguenza la farfalla è elettronica. Dopo tutto le mie conclusioni sono:

1 eri in discesa e una volta toccato il freno e disattivato il c.c. l'auto ha ripreso velocità (ma hai detto in salita)
2 toccando il freno il c.c. non si è disattivato (con il caldo i componenti elettronici possono anche sballarsi)
3 la centralina (non saprei dirti per quale motivo) ha lasciato la farfalla aperta e quindi l'auto ha accelerato
4 la farfalla si è incastrata, la centralina ha letto un flusso d'aria in ingresso e di conseguenza ha messo in moto gli iniettori dando potenza al motore

qualsiasi di questo sia il problema la centralina lo dovrebbe aver registrato, se hai un centro assistenza ford fidato potresti far leggere la diagnostica a loro, sono in grado di leggere e capire gli errori letti dalla centralina.
Per esperienza mia e di altri ti consiglio di andare al concessionario solo ed esclusivamente per acquistare un auto, per il resto vai in un qualsiasi centro ford service o meccanico di fiducia. ovviamente se la centralina non ha registrato nessun errore si presume che sia stato un errore umano ma se sei certa di ciò che dici fai periziare la macchina, la tua assicurazione potrebbe consigliarti.

facci sapere gli sviluppi e l'importante è che stai bene.
  • Fabio16V
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 04/10/2010 20:10 #81592

Intanto mi dispiace per l'incidente.

Però mi sembra più colpa del guidatore che dell'auto.
Anche se avesse accelerato improvvisamente non abbiamo una ferrari ma una fiesta, ce ne mette di tempo per prendere velocità.
E poi anche se non avesse schiacciato la frizione e frenava e basta si fermava.
Se sono scoppiati gli air-bag vuol dire che andava già veloce.
Colpa del guidatore.
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 04/10/2010 20:12 #81593

Ti prego non riapriamo questo caso....
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 04/10/2010 20:16 #81597

Gigific ha scritto:
Ti prego non riapriamo questo caso....

Scusa me leggendo certe cose viene un po' di nervoso...
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 04/10/2010 20:20 #81599

Appunto! :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Tamponamento per guasto imprecisato

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.