Comunque vorrei sottolineare una cosa...
Il cruise control effettivamente ha delle funzioni che mi lasciano perplesso un pò e "usarlo" rimane abbastanza delicato.
Prima cosa il CC influisce sulla velocità di crocera e non sui giri, e questo lo sò per il semplice motivo che quando mi trovavo in una lieve discesa, la velocità rimaneva la stessa mentre la lancetta dei giri del motore (in 3° a circa 40km/h) un pò si spostava e si percepivano dei micro colpetti di acceleratore per "mantenere" la velocità costante.
Poi... Il cruise control và attivato dal tasto ON altrimenti premendo Set + o Set - non funziona

Quindi ogni volta che si accende l'auto bisogna premere il tasto On per attivarlo. (e fino a qui ok)
POI una volta trovata l'andatura
Es. (80km/h con la 5°marcia) E' VERO CHE PREMENDO LA FRIZIONE O IL FRENO SI DISATTIVA AUTOMATICAMENTE (in teoria) MA ci possono essere dei "problemi" di elettronica come evidenziato in precedenza (premo la frizione per avviare l'auto quando premo il tasto e raramente non parte, rifacendo la procedura va') QUINDI l'elettronica può essere un'ipotesi.
ORA... una cosa importantissima: Il tasto Can Res (tanto amato...) xD
Il tasto Can Res funziona come una "memoria": se noi variamo la velocità, da 80km/h a 100km/h, il veicolo (rilasciato l'acceleratore) non farà altro che decelerare usando il freno motore della marcia inserita, in questo caso la 5°, fino a raggiungere la velocità fissata.
Ho menzinato l'acceleratore, non il freno o la frizione, perche questo non disattiva il CC (attenzione)
PERO'... cosa interessante... se noi freniamo, premiamo la frizione O PREMIAMO IL TASTO CAN RES, disattiviamo il CC (bene) MA scendendo ad una velocita' (da 80km/h a 60km/h), NOI PREMESSIMO DI NUOVO IL TASTO CAN RES, avviene (in questo caso) un'accelerazione MASSIMA POSSIBILE fino al raggiungimento della velocità PRECEDENTEMENTE STABILITA!!!
Quindi... SECONDO ME (parare ovviamente discutibile)
Il veicolo era impostato ad una velocità consentita in superstrada (110km/h o 90km/h dipende dalla situazione).
Usando il freno una volta, il CC si è disattivato ed il veicolo ha diminuito la propria velocità di crocera attuale, ma premendo il tasto Can Res, il veicolo ha accelerato al massimo fino al raggiungimento della velocità precedentemente fissata.
PREMETTO che può capitare involontariamente di premere il tasto Can Res anziche Set + (il secondo mantiene la velocità attuale di crocera se premuto appena).
La signora in questione con l'intenzione di mantenere la velocità costante, (mantenendo la distanza di sicurezza), ha involontariamente premuto il tasto sbagliato.
Lo svolgersi della situazione:
L'auto ha accelerato velocemente, la signora ha tentato di premere il freno (e l'auto non ha frenato)
> guasto ai freni
In pratica il CC non si è disinserito alla pressione del freno così aumentando l'accelerazione (ipotesi) e il freno con probabilità di guasto (ipotesi anche questa possibile) non ha funzionato a dovere.
La dinamica dev'essersi svolta nel giro di circa 3-4 secondi, premendo la frizione E' VERO che il veicolo viene privato della forza motrice sulle ruote, ma è anche ovvio che una volta raggiunta una velocità (supponiamo 80km/h) e in rotta di collisione con un veicolo a circa 10 metri di distanza (ormai) è normale che la velocità rimanga costante... SE I FRENI NON FUNZIONANO!
Percui la probabilità che la signora abbia avuto questo incidente e non fosse stata una sua causa, non e' "irrilevante"...
L'elettronica secondo me gioca un fattore molto importante in questo caso, se si potessero trovare delle "tracce" di malfunzionamenti O contatti elettrici difettosi, si potrebbe dimostrare la causa dell'accaduto.
Per quanto riguarda i freni non so' dire con certezza se il meccanismo e' meccanico o elettronico in quanto sono solo perito elettronico e non meccanico :3
Posso comunque credere nell'ipotesi di un difetto elettronico del CC (non grave) e di un malfunzionamento ai freni (cosa gravissssssssima con 8 S)