Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tamponamento per guasto imprecisato

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 23/08/2010 20:23 #76453

Gigific ha scritto:
Ma hai idea della differenza che c'è tra la potenza dei freni e quella del motore? Anche se ti avessero sabotato la macchina e fosse rimasta accelerata a tavoletta saresti comunque riuscita a frenarla, non è come nei film che devono chiudere l'autostrada e metterti i barili pieni d'acqua per fermarti.
Comunque, se presumi ci sia stato un guasto ai freni (visto che anche se il cruise control fosse andato in palla tu saresti comunque riuscita a fermare la macchina, dato che ti ritieni una brava conduttrice e hai seguito tutte le regoline d'oro, e a questo punto non lo metto più in dubbio) questo per forza deve venir fuori, visto che i freni sono idraulici e non possono funzionare solo a volte.
Quanto te la valutano la macchina se la vendi così?

Ti quoto in pieno, è impossibile che non sia riuscita a frenare, non ha premuto il pedale con la giusta forza....è inutile che sta a raccontarcela, il sistema frenante è indipendente dal CC, puoi girare la frittata come vuoi

spero che metterai la perizia sia la tua di parte che quella Ford, non facciamo come il topic dell'incendio pe favore.....
  • fra80
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 23/08/2010 20:31 #76454

...quel che e' capitato e' stato ben dettagliato e tu come altri...professionisti impriovvisati solo questo posso dire, non siete giudici e ne' testimoni per poter sapere o dire il contrario di cio' che ho detto io in quanto presente...Non mi interessano e nn servono a niente critiche del genere...Vi avevo chiesto solo consigli...non c'e' da fare nessun processo del caso. Solo consigli ragionevoli..se siete in grado di farli....
  • biondinaD
  • New Fiestista

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 23/08/2010 20:44 #76455

dai ragazzi in ogni caso è successo un evento spiacevole non mi sembra il caso di infierire così...è una cosa che uno non si aspetta e non può reagire così prontamente come parlate...anche io sono abituato a mettere il cruise ma a volte se mi succedesse una cosa del genere non lo so se riuscirei a reagire in tempo...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 23/08/2010 21:26 #76468

Fabietto1990 ha scritto:
dai ragazzi in ogni caso è successo un evento spiacevole non mi sembra il caso di infierire così...è una cosa che uno non si aspetta e non può reagire così prontamente come parlate...anche io sono abituato a mettere il cruise ma a volte se mi succedesse una cosa del genere non lo so se riuscirei a reagire in tempo...

Mi dispiace per lei ma francamente è più facile pensare ad un suo errore.....appena trovo l'articolo di quattroruote di qualche mese fa che parlava della famiglia in america che fa una drammatica telefonata al 911 (visto anche al tg)..in pratica finita l'autostrada sono morti schiantati (e l'auto li aveva il cambio automatico) la nostra amica ha la frizione!!!!!!!!......quattroruote mica io..dice che la soluzione alla salvezza della povera famiglia sarebbe stata frenare con tutta la forza possibile!!!!
  • fra80
  • Fiestista discreto

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 23/08/2010 21:39 #76469

A me dispiace per quello che è accaduto a biondina nessuno vorrebbe trovarsi in una situazione simile, però la cosa che è trovato incongruente è stato il fatto di attribuire la colpa al cruise, poi è stato detto che l'auto non ha frenato ma qui parliamo di due sistemi indipendenti, una volta premuta la frizione il motore non ha più effetto e quindi frenando l'auto deve rallentare se non lo ha fatto allora ce stato un guasto all'impianto dei freni ma una cosa del genere succede molto raramente, qui ognuno di noi sta esaminando la vicenda per come è stata descritta e i dubbi almeno per quanto riguarda me sono nati proprio per questa contrapposizione di elementi che innescano un po di confusione.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 23/08/2010 21:46 #76470

:huh: Il Navigatore di Crociera dovrebbe avere in dotazione un sonar anteriore che ne disattiva la funzione in base alla velocità e alla distanza dal veicolo che ci precede. A me l'elettronica in auto piace se migliora la SICUREZZA della guida ma la velocità voglio comandarla con il mio piede (anche se mi fido poco dell'acceleratore elettronico). :unsure:
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
1.4 gpl, 5 porte,Grigio mare, Titanium, Titanium pack, City pack, ESP, PSS, Doppia chiave.

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 23/08/2010 22:07 #76472

Un guasto può sempre succedere purtroppo però bisogna anche essere prudenti e mantenere la distanza di sicurezza adatta e un minimo di buon senso.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 24/08/2010 12:39 #76511

ale112002 ha scritto:
Gigific ha scritto:
È una domanda stupida, ma a volte vale la pena farla: come impugni il volante? C'è molta gente che appoggia i palmi delle mani sulle razze, premendo involontariamente i controlli della radio e del cruise control, nelle vetture come la tua. Bisogna aggiungere poi che il cruise control (salvo i modelli adattativi che hanno altri sensori aggiuntivi) non andrebbe usato con traffico intenso o quando si procede incolonnati. Ma poi, quando stai per tamponare una macchina, procedendo ad una frenata di emergenza, non viene istintivo (ed è consigliato anche dal manuale di istruzioni per far lavorare meglio l'abs) premere anche la frizione, scollegando il motore dalle ruote?
Mi spiace che sia capitato questo incidente, ma sarà molto difficile dimostrare un difetto dalla macchina escludendo ogni forma di negligenza da parte del guidatore.

Sono giuste le tue osservazioni soprattutto quella che riguarda la frizione in effetti non ci avevo pensato ma quando si frena istintivamente la si preme a questo punto non serviva neanche spegnere il motore bastava semplicemente tenere premuta la frizione e frenare, certo in quei momenti magari ci si fa prendere dal panico però è vero sarà difficile attribuire la colpa totalmente all'auto.

se freni repentinamente la frizione la premi e intanto scali marcia....e usi freno e freno motore....
ma scusate io no nho il cruise control ma quando e' attivato e vai ad una certa velocita' se devi frenare all'improvviso usi il pedale giusto?
e fammi capire la macchina non ha rallentato?
che io sappia, il cruse control attivato quando freni la macchina rallenta ma poi rilasciando il freno la macchina ritorna a viaggiare alla velocita' che hai impostato con il crusie control solo se lo disinserisci allora hai tu il controllo della velocita' dopo o no?
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
Ultima modifica: 24/08/2010 14:09 da michael07.

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 24/08/2010 14:10 #76522

Ho modificato il titolo poiché non corrisponde a una verità provata.
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:Tamponamento per guasto imprecisato 24/08/2010 15:42 #76530

aleandro68 ha scritto:
ale112002 ha scritto:
Gigific ha scritto:
È una domanda stupida, ma a volte vale la pena farla: come impugni il volante? C'è molta gente che appoggia i palmi delle mani sulle razze, premendo involontariamente i controlli della radio e del cruise control, nelle vetture come la tua. Bisogna aggiungere poi che il cruise control (salvo i modelli adattativi che hanno altri sensori aggiuntivi) non andrebbe usato con traffico intenso o quando si procede incolonnati. Ma poi, quando stai per tamponare una macchina, procedendo ad una frenata di emergenza, non viene istintivo (ed è consigliato anche dal manuale di istruzioni per far lavorare meglio l'abs) premere anche la frizione, scollegando il motore dalle ruote?
Mi spiace che sia capitato questo incidente, ma sarà molto difficile dimostrare un difetto dalla macchina escludendo ogni forma di negligenza da parte del guidatore.

Sono giuste le tue osservazioni soprattutto quella che riguarda la frizione in effetti non ci avevo pensato ma quando si frena istintivamente la si preme a questo punto non serviva neanche spegnere il motore bastava semplicemente tenere premuta la frizione e frenare, certo in quei momenti magari ci si fa prendere dal panico però è vero sarà difficile attribuire la colpa totalmente all'auto.

se freni repentinamente la frizione la premi e intanto scali marcia....e usi freno e freno motore....
ma scusate io no nho il cruise control ma quando e' attivato e vai ad una certa velocita' se devi frenare all'improvviso usi il pedale giusto?
e fammi capire la macchina non ha rallentato?
che io sappia, il cruse control attivato quando freni la macchina rallenta ma poi rilasciando il freno la macchina ritorna a viaggiare alla velocita' che hai impostato con il crusie control solo se lo disinserisci allora hai tu il controllo della velocita' dopo o no?

no se freni si disinserisce
  • manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.172 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Tamponamento per guasto imprecisato

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.