ale112002 ha scritto:Gigific ha scritto:È una domanda stupida, ma a volte vale la pena farla: come impugni il volante? C'è molta gente che appoggia i palmi delle mani sulle razze, premendo involontariamente i controlli della radio e del cruise control, nelle vetture come la tua. Bisogna aggiungere poi che il cruise control (salvo i modelli adattativi che hanno altri sensori aggiuntivi) non andrebbe usato con traffico intenso o quando si procede incolonnati. Ma poi, quando stai per tamponare una macchina, procedendo ad una frenata di emergenza, non viene istintivo (ed è consigliato anche dal manuale di istruzioni per far lavorare meglio l'abs) premere anche la frizione, scollegando il motore dalle ruote?
Mi spiace che sia capitato questo incidente, ma sarà molto difficile dimostrare un difetto dalla macchina escludendo ogni forma di negligenza da parte del guidatore.
Sono giuste le tue osservazioni soprattutto quella che riguarda la frizione in effetti non ci avevo pensato ma quando si frena istintivamente la si preme a questo punto non serviva neanche spegnere il motore bastava semplicemente tenere premuta la frizione e frenare, certo in quei momenti magari ci si fa prendere dal panico però è vero sarà difficile attribuire la colpa totalmente all'auto.
se freni repentinamente la frizione la premi e intanto scali marcia....e usi freno e freno motore....
ma scusate io no nho il cruise control ma quando e' attivato e vai ad una certa velocita' se devi frenare all'improvviso usi il pedale giusto?
e fammi capire la macchina non ha rallentato?
che io sappia, il cruse control attivato quando freni la macchina rallenta ma poi rilasciando il freno la macchina ritorna a viaggiare alla velocita' che hai impostato con il crusie control solo se lo disinserisci allora hai tu il controllo della velocita' dopo o no?