Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009

Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009 13/09/2010 18:03 #78581

Salve, sono andato dal mio elettrauto di fiducia per chiedergli se poteva installare il classico pulsante nascosto che non fa partire la macchina.

Questo tipo di antifurto è artigianale (un filo e un pulsante nascosto), ma ha il vantaggio che il ladro non può sapere dove è il pulsante, dove è il filo, cosa interrompe, ecc. per cui perderebbe un sacco di tempo. Questo genere di antifurto ha già funzionato in altre macchine, Fiat, AlfaRomeo, Renault, Austin è semplice e costa pochissimo.

Lui mi ha detto che per la Ford Fiesta è inutile perchè Ford, Mercedes e un'altra marca (mi pare abbia detto BMW) hanno di serie un antifurto assolutamente impossibile da disattivare. Mi ha detto senza la chiave devono usare per forza il carroattrezzi perchè lui in officina con tutti gli strumenti adatti devo starci diverse ore prima di poter far partire una di queste macchine senza la chiave. Tra l'altro interrompe diverse vie di alimentazione (centralina, pompa di benzina, quadro elettrico, ecc.), per cui bisogna per forza inviare il codice giusto al computer, altrimenti nisba.

Io ho ribattuto che su Internet ho letto che questi allarmi con chiavi codificate i ladri esperti li aggirano come niente. E lui mi ha detto: questo è vero per le altre marche, ma Ford, Mercedes e BMW no, perchè hanno di serie un antifurto inattaccabile.
E' vero?

Lui è molto bravo, ma io vorrei sentire il vostro parere (se competente ovviamente :lol: )
Grazie
  • Blisset
  • New Fiestista
Ultima modifica: 13/09/2010 18:05 da Blisset.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009 13/09/2010 18:13 #78583

beh dire idi si...È un'antifurto che ti immobilizza l'auto tramite codice trasmesso dalla chiave di avviamento alla centralina elettronica, in modo che senza la chiave originale l'auto non parte...
ecco perche' in questi ultimi anni rubano le auto con il carroatrezzi
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009 13/09/2010 19:21 #78601

Grazie, ma questo vale per tutte le marche con chiave codificata oppure ci sono delle marche (tra cui Ford, Mercedes, ecc.) che hanno un sistema molto più sicuro della media (come sosteneva il mio elettrauto)?

Dico questo perchè ho anche una Clio del 2001 con chiave codificata e vorrei sapere se la sua immobilizzazione è sicura quanto quella della Fiesta 2009. Cioè anche per quella ci vuole il carro attrezzi?
Grazie
  • Blisset
  • New Fiestista

Re:Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009 13/09/2010 21:28 #78614

L'immobilizer, che io sappia, deve sottostare a delle specifiche europee, quindi un certo standard di sicurezza riguardo la criptazione del codice della chiave e la complessità dello stesso lo hanno tutte le automobili (e da almeno 10 anni, nessuna macchina si può avviare con una copia delle chiavi fatta dal ferramenta, al massimo si aprono le portiere).
Mi sembra strano che alcune case come la Ford abbiano un antifurto INATTACCABILE, però non ho ricevuto informazioni nè a favore nè contro questa tesi... nel dubbio il pulsantino si potrebbe mettere lo stesso, così anche se perdi una chiave, la trovano e trovano pure la macchina, avranno delle difficoltà a farla partire.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 13/09/2010 21:31 da Gigific.

Re:Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009 13/09/2010 21:48 #78619

Girando in rete ho scoperto che esistono dei normalissimi kit portatili della Silca che vendono comunemente a chi duplica le chiavi che permettono di leggere il codice collegandolo alla centralina motore (il codice della centralina è uguale al codice delle chiavi), tramite la presa diagnostica EOBD.
Lo stesso kit permette di programmare una chiave grezza inserendo il codice letto dalla centralina.

In un minuto quindi si legge il codice e si fa la chiave.

Un modo ancora più veloce e semplice è di collegare al posto della centralina originale dell'auto una seconda centralina "decodificata", cioè che non ha bisogno di codice. Per fare questa operazione basta meno di un minuto. A quanto ho visto questo metodo è già conosciutissimo e praticato dai ladri già da ben 10 anni.

L'unico modo per impedire la sostituzione della centralina sarebbe di blindarla con una scatola d'acciaio BLACKBOX. Qui c'è il sito che lo spiega con il video. www.blockbox.it
La cosa seccante è che non la vendono online, bisogna andare da un installatore autorizzato e io non nella mia provincia non ne ho, tra l'altro non ho capito neanche quanto costa.

In youtube invece ho visto dei video su come disattivare tutti gli antifurti satellitari tramite un semplice Jammer (disturbatore di frequenze) e i vari antifurti meccanici con uno spray all'azoto liquido che in pochi secondi congela il metallo e permette di forzarli come fossero burro.

Mi sa che il metodo del pulsantino non è ancora da buttare! :laugh:

Al limite c'è questo che sembra proprio il migliore:
  • Blisset
  • New Fiestista
Ultima modifica: 13/09/2010 22:22 da Blisset.

Re:Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009 13/09/2010 23:48 #78644

vita dura anche x i Jammer.
vedi - sistemi anti-jammer:

www.nodetective.com/comersus6f/store/com...em.asp?idProduct=701

www.leoci.it/index.php/le-nostre-indagin...i-segnale-radio.html

www.elettronicainrete.it/prodotto/3333/T...-GSM-CON-ANTI-JAMMER

da motore di ricerca Google - antifurto anti-jammer -

c'è solo l'imbarazzo della scelta.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009 14/09/2010 03:07 #78666

Ci sono anche i ladri "da bagalgiaio": con appositi scanner e strumenti rilevano se nel veicolo c'è qualche oggetto elettronico (telefoni, gps, laptop) anche se spenti.
Poi magari ti tirano giù un vetro!hahahaha che mondo assurdo ragazzi!
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009 15/09/2010 16:41 #78874

Ti assicuro che quello che ti ha detto il tuo elettrauto è vero... circa un mese fa mi hanno rubato la fiesta :( poi con molta fortuna i carabinieri l'hanno ritrovata :) appena ritrovata la macchina non partiva così l'ho portata con il carroattrezzi a un officina ford... Li mi hanno detto che hanno provato ad accenderla in tutti i modi (cambio centralina + quandro strumenti ecc.) ma non ci sono riusciti così l'hanno spinta con un altra macchina infatti ho il paraurti posteriore tutto graffiato e spaccato :angry: e per frenare hanno usato il freno a mano... Quindi l'imobilizer della fiesta è uno dei pochi che è davvero efficaci

Re:Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009 15/09/2010 17:50 #78882

secondo me sono tutti piu' o meno validi... quello che con lo scanner che ti trova la frequenza non e' per accenderla, e' per aprire le porte con un doppione e rubarti dentro le cose... perche' quando tu pigi il bottone la frequenza e' diversa dalla frequenza che serve per accendersi colloquiando con centralina/chiave...
infatti molti furti di oggetti sono capitati spesso negli autogrill..... aspettano che entri e poi ti fanno tutto
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009 15/09/2010 17:59 #78885

simone91m ha scritto:
Ti assicuro che quello che ti ha detto il tuo elettrauto è vero... circa un mese fa mi hanno rubato la fiesta :( poi con molta fortuna i carabinieri l'hanno ritrovata :) appena ritrovata la macchina non partiva così l'ho portata con il carroattrezzi a un officina ford... Li mi hanno detto che hanno provato ad accenderla in tutti i modi (cambio centralina + quandro strumenti ecc.) ma non ci sono riusciti così l'hanno spinta con un altra macchina infatti ho il paraurti posteriore tutto graffiato e spaccato :angry: e per frenare hanno usato il freno a mano... Quindi l'imobilizer della fiesta è uno dei pochi che è davvero efficaci

Grazie della tua testimonianza, ma per quanto quello della Ford sia efficacissimo, se i ladri avessero avuto una centralina decodificata la macchina sarebbe partita subito.

Ho visto le statistiche e la Fiesta è purtroppo una delle auto più rubate (3600 all'anno di cui la metà vengono ritrovate), dopo le Fiat, così per ulteriore sicurezza ho deciso di aggiungere un antifurto elettrico artigianale.
Il vantaggio è che il ladro non sapendo in cosa consiste non può perdere mezz'ora a cercare cos'è che non fa partire la macchina.

Qui c'è una pagina molto istruttiva sugli antifurto per auto e su come fanno a disattivarli !!
http://www.claudio-ballicu.it/antifurto%20per%20automobile/antifurto%20per%20automobile.htm
  • Blisset
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Antifurto di serie della Ford Fiesta 2009

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.