Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola sempre accesa?

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 15:53 #104599

borby87 ha scritto:
Jackmartins ha scritto:
Scusate io ho un 1.6 Tdci ieri uscendo da lavoro per andare a casa dopo pochi minuti si è accesa la ventola di raffreddamento.
solo che non si è più spenta...
fatto sta che arrivo a casa spengo la macchina ed la ventola continuava ad andare... mi son detto prima o poi smetterà.

oggi vado per accenderla per andare al lavoro , la macchina non dava segni di vita.

batteria scarica.

volevo sapere se era dovuto a qualche mal funzionamento della ventola che non ha smesso mai di andare.. facendo consumare tutta la batteria.

fatemi sapere.

i vostri pareri grazie.

Se non ricordo male è un sensore, basta portarla in officina e farlo cambiare...

GRAZIE ora il problema è portarla in officina .. provato ad avviare con i cavi ma nulla... parte solo la ventola.
  • Jackmartins
  • Fiestista esperto
  • Mortale!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 15:58 #104601

Se è in garanzia dovresti essere coperto da quella anche per il carroattrezzi, almeno nel mio caso è cosi.

Puoi anche provare a metterla in moto a spinta, non è il massimo ma a me è capitato e l'ho rimessa in moto cosi. Basta inserire la marcia, schiacciare la frizione, farsi spingere e poi di colpo dare il giro di chiave lasciando la frizione.

PS: Non è un toccasana per il motore ma se non hai altro modo...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 16/03/2011 16:01 da borby87.

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 16:02 #104602

Con la garanzia estesa sono sicuro che c'è il soccorso stradale gratuito, con quella biennale non saprei, ma penso di si..
poi magari se chiami l'officina ti fanno il favore di portartela lo stesso..
Riguardo il partire a spinta se la batteria è completamente a terra (abbastanza da non far accendere nemmno il quadro) difficilmente partirà, già solo la pompa del gasolio è elettrica, poi c'è anche la centralina..
L'alternatore funziona su comando della centralina, se questa è spenta l'alternatore non sa nemmeno che tensione dare..
Strano però che l'auto non parta, non è che i cavi sono di sezione troppo piccola? Il cavo negativo ti ricordo che va collegato al polo negativo dell'auto carica e alla scocca di quella scarica, mai collegare assieme entrambi i poli negativi (danneggi la batteria)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 16/03/2011 16:06 da Gigific.

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 16:06 #104603

questa cosa è successa anche a me...spento e chiuso la macchina sono entrato in palestra (la ventola anche a macchina spenta e chiusa era accesa)...mi ero dimenticato una cosa e dopo una decina di minuti sono risalito e la ventola era ancora in funzione...pensavo fosse normale, ma ho notato che anche il commutatore del gpl aveva ancora i led accesi (in genere si spengono dopo una decina di secondi dall'arresto del motore). così per scrupolo ho riacceso il quadro per una decina di secondi e quando l'ho rispento si è arrestata la ventola e si è spento regolarmente il commutatore...adesso non so cosa sia ma penso che sia un qualche bug della centralina...per fortuna me ne sono accorto!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 18:46 #104630

Fabietto1990 ha scritto:
questa cosa è successa anche a me...spento e chiuso la macchina sono entrato in palestra (la ventola anche a macchina spenta e chiusa era accesa)...mi ero dimenticato una cosa e dopo una decina di minuti sono risalito e la ventola era ancora in funzione...pensavo fosse normale, ma ho notato che anche il commutatore del gpl aveva ancora i led accesi (in genere si spengono dopo una decina di secondi dall'arresto del motore). così per scrupolo ho riacceso il quadro per una decina di secondi e quando l'ho rispento si è arrestata la ventola e si è spento regolarmente il commutatore...adesso non so cosa sia ma penso che sia un qualche bug della centralina...per fortuna me ne sono accorto!!

anche io pensavo che fosse tutto normale quando ho lasciato la macchina.
peccato che il giorno dopo non partiva più.

cmq ho chiamato l'assistenza della ford mi han detto che rientro ancora nella garanzia ford pertanto posso usufruire del soccorso stradale.

peccato che devo aspettare fino a Lunedì perchè l'officina più vicina a casa mia è chiusa fino ad Lunedì.

che rabbia mi faccio il ponte senza macchina... meno male che non avevo organizzato nulla per il maltempo... però mi rode un po... non avere l'auto per il weekend..
  • Jackmartins
  • Fiestista esperto
  • Mortale!!!

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 18:52 #104631

Jackmartins ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

anche io pensavo che fosse tutto normale quando ho lasciato la macchina.
peccato che il giorno dopo non partiva più.

cmq ho chiamato l'assistenza della ford mi han detto che rientro ancora nella garanzia ford pertanto posso usufruire del soccorso stradale.

peccato che devo aspettare fino a Lunedì perchè l'officina più vicina a casa mia è chiusa fino ad Lunedì.

che rabbia mi faccio il ponte senza macchina... meno male che non avevo organizzato nulla per il maltempo... però mi rode un po... non avere l'auto per il weekend..
Scusami è ma non ti sembra un po' eccessivo il carroattrezzi per una batteria scarica?? Se è benzina falla partire a spinta oppure attaccala coi cavetti a un'altra macchina...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 19:06 #104637

Fabietto1990 ha scritto:
Scusami è ma non ti sembra un po' eccessivo il carroattrezzi per una batteria scarica?? Se è benzina falla partire a spinta oppure attaccala coi cavetti a un'altra macchina...
Fabietto, da te sinceramente non me l'aspettavo questo consiglio: per la presenza del catalizzatore, è decisamente poco consigliato avviare un veicolo a spinta... pena il rischio degrado del catalizzatore stesso!
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 19:12 #104638

Beh adesso, non è che se fabietto dice una cosa non correttissima casca il mondo eh.. è un ragazzo normale come tutti!
Comunque spingerla si può spingere, il problema però è sempre che se la batteria è completamente a terra non parte neanche a spinta..
Riguardo il catalizzatore sicuramente gli fa male la benzina incombusta, ma non sono 10 metri di avviamento a spinta che di distruggono il catalizzatore..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 19:15 #104639

Gigific ha scritto:
Beh adesso, non è che se fabietto dice una cosa non correttissima casca il mondo eh.. è un ragazzo normale come tutti!
Comunque spingerla si può spingere, il problema però è sempre che se la batteria è completamente a terra non parte neanche a spinta..
Riguardo il catalizzatore sicuramente gli fa male la benzina incombusta, ma non sono 10 metri di avviamento a spinta che di distruggono il catalizzatore..

L'auto è diesel c'è scritto sopra, e le diesel partono anche senza batteria semplicemente perché non hanno bisogno di alimentare le candele, mentre quelle a benzina a batteria scarica non partiranno mai.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 19:16 #104640

Beh, in effetti il mio messaggio si presta a fraintendimenti: la mia voleva essere una battuta (ho dimenticato l'emoticon adeguato). IN effetti, con la batteria a terra, non risolverebbe neanche a spinta...
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Ventola sempre accesa?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.