Ragazzi, stiamo molto aldilà delle mie intenzioni nel prendere una questione minima come questa.
Tuttavia vorrei che rifletteste sul fatto che non ho portato nessuna interpretazione personale su come dovrebbero essere fatte le luci ( secondo le vostre desiderata ) ma ho portato, anzi ho citato i documenti ufficiali.
E citando un documento ufficiale come l'ECE-48 ( e cioè le specifiche tecniche dei dispositivi di illuminazioni relative agli autoveicoli EU, se volete ve lo cercate in rete ), dove non si cita alcun 80,20 o percentuale che dir si voglia, dove non si fa divieto di usare contemporaneamente le luci di posizione posteriore, dove non si fa obbligo di usare gli anabbaglianti nel caso in cui non si avessero a disposizione dei proiettori con dei led, chiudo l'argomento e dico che avete ragione

ma ricordatevi che proprio in questi casi noi Napoletani distinguiamo bene chi se la prende la ragione
estratto ECE-48
6.19. Luce di marcia diurna (1)
6.19.1. Presenza
Facoltativa sui veicoli a motore. Vietata sui rimorchi.
6.19.2. Numero
Due.
6.19.3. Schema di montaggio
Nessuna prescrizione particolare.
6.19.4. Posizione
6.19.4.1. In larghezza: il punto della superficie apparente in direzione dell’asse di riferimento più
distante dal piano longitudinale mediano del veicolo non deve trovarsi a più di 400 mm
dall’estremità della larghezza fuori tutto del veicolo.
La distanza tra i bordi interni delle superfici apparenti in direzione dell’asse di riferimento non
deve essere inferiore a 600 mm.
Tale distanza può essere ridotta a 400 mm quando la larghezza fuori tutto del veicolo è
inferiore a 1 300 mm.
6.19.4.2. In altezza: dal suolo, minima 250 mm, massima 1 500 mm.
6.19.4.3. In lunghezza: nella parte anteriore del veicolo. Tale condizione è considerata soddisfatta se la
luce emessa non disturba il conducente, né direttamente né indirettamente, attraverso gli
specchi retrovisori e/o altre superfici riflettenti del veicolo.
6.19.5. Visibilità geometrica
Angolo orizzontale: 20° verso l’interno e verso l’esterno.
Angolo verticale: 10° verso l’alto e verso il basso.
6.19.6. Orientamento
Verso l’avanti.
L 137/40 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 30.5.2007
(1) L’installazione di questo dispositivo può essere vietata a norma delle legislazioni nazionali.
6.19.7. Collegamento elettrico
Le eventuali luci di marcia diurna devono accendersi automaticamente quando il dispositivo
che comanda l’accensione e/o lo spegnimento del motore si trova in una posizione che rende
possibile il funzionamento del motore stesso. L’accensione automatica delle luci di marcia
diurne deve poter essere attivata e disattivata senza l’uso di attrezzi. La luce di marcia diurna
deve spegnersi automaticamente quando vengono accesi i proiettori, tranne quando questi
ultimi sono utilizzati per dare un segnale luminoso intermittente a brevi intervalli.
6.19.8. Spia
Spia di innesto facoltativa.
6.19.9. Altre prescrizioni
Nessuna.
Ciauz