Fordfiestatdci93 ha scritto:
Ho provato a tirarla in autostrada e fa i 160 kmh nn e possibile.
Contando che pesa oltre una tonnellata, che ha 68cv, che è data per i 162km/h, che il limite in autostrada è di 130km/h e che SPERO tu sapessi tutte queste cose prima di comprare la tua auto, direi che È possibile. Non vedo di cosa tu ti possa lamentare, hai un margine di oltre 30km/h per superare in autostrada, e una macchina non è MAI solo velocità massima, la ripresa è quello che conta e quella dei diesel è ottima.
Poi, prendere la 1.4 diesel per correre è un po' come prendere una Lotus Elise per portare a spasso la famiglia e il cane: un controsenso. La Lotus per correre, la Fiesta per portare quattro persone e un cane. A ognuno il suo.
Io non giudico, comunque. Se l'hai presa perché il budget ti consentiva solo quel motore, ok. Ma non si può cavare sangue da una rapa. Io ho la 1.2 82cv, e per sorpassare o intraprendere una salita DEVO scalare, ma lo sapevo anche prima di comprarla.
Tornando alla tua, sappi che se riuscirai a rimappare basta che te la facciano bene. Un incapace potrebbe fartela consumare quasi sicuramente di più, farti diminuire terribilmente l'affidabilità se esagera con i cavalli. Magari non ti scoppierà la turbina, ma sicuramente le magagne salteranno fuori prima.
Per riassumere: cosa bisogna fare per prendere una cavolo di Fiesta turbodiesel del cavolo che corra? Prendere la 1.6 TDCi 95cv, se proprio si deve farle una piccola rimappatura per portarla a 100/105cv. Che puoi fare con la tua? Tienila così com'è, che è meglio. Ti offrirà anni e anni di guida senza problemi a pochissimo prezzo.
P.S. Sei del '93? Hai tempo per avere una macchina potente, impara ad usare bene 68cv, poi spostati su auto più prestanti. Io ho usato per anni la Matiz 0.8 del '99 (51cv) di mia madre e l'Astra 1.2 del 2001 (75cv per una tonnellata e mezzo) di mio padre, per poi arrivare alla mia Fiesta da 82cv. Mi piacerebbe avere un piccolo razzo da 200cv sotto al sedere, ma essendo un ventiduenne va bene così. Goditi i tuoi 20km/l, lasciatelo dire...