Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mappatura centralina

Re:Mappatura centralina 09/07/2012 10:13 #191127

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 25/09/2012 18:13 da zannamax.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mappatura centralina 09/07/2012 10:16 #191128

zannamax ha scritto:
ho capito... va bene allora vado li e chiedo

dare tanti cavalli e Nm.... :lol:

scherzi a parte... se vuoi ci sentiamo per cell... usi WhatsApp o cose simili?

si si ti mando il numero di cellulare via pm
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

ford fiesta mk7 2010 white 1.2 82cv-->ford fiesta mk7 2011 black 1.6 95 cv --> 117cv

Re:Mappatura centralina 09/07/2012 12:24 #191143

Lookaloopy ha scritto:
BRIZZI65 ha scritto:
zannamax ha scritto:
BRIZZI65 ha scritto:
zannamax ha scritto:
anche se frequento la pista di Monza, non ho in mano una macchina con 300cv così da divertirmi in uscita di parabolica e il successivo rettilineo, mi diverto più sulle varianti e sulle curve, ed è proprio li che la ripresa serve.
però chi non frequenta queste cose non sempre le sà. :unsure:

Non serve frequentare la pista di Monza per saperlo, così come non dovrebbe servire che ti venga ricordato che il posto giusto per "provare la macchina" - che si tratti di ripresa, spunto o velocità - non è l'autostrada ma proprio la pista.

Quindi auspico che le prime prove di ripresa e spunto tu le riservi al circuito, adottando una guida regolare nel tragitto di ritorno dall'officina ;)

Ribadisco nuovamente che quando avrai le prime impressioni sul risultato della mappatura sarò curioso di leggerle, sperando di leggere che le avrai provate in pista e non in autostrada.

Cordialità. :)
Ma scusami...i meccanici dove provano le auto dopo che hanno fatto interventi in officina?...ogni meccanico ha una pista dietro l'officina?....stai facendo il moralista...chi di noi non ha mai provato l'accelerazione in sorpasso ecc ecc sulla strada normale?..la legge non vieta che tu per sorpassare scali di marcia e acceleri per testare la ripresa ;)...l'importante è stare in sicurezza e rispettare il CdS e non vedo perchè Brizzi dovrebbe infrangere il Cds per provare la sua auto...io lo faccio tutti i giorni dopo 3 anni perchè non mi stufo mai di sentire la mia Fofi che mi attacca al sedile ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Mappatura centralina 24/09/2012 00:18 #201569

Ciao scusa io possiedo fiesta 1.4 tdci duratourque 68 cv 2011 . sono andato per fare la centralina ma mi hanno detto che non si può perchè i nuovi motori hanno all'interno dellacentralina una cosidetto programma chiamato Antituning.
E per questo non si può fare nulla. Io vorrei eliminare il fap perchè togli almeno dai 4 ai 7 cavalli, centalina , valvola egr. cosi che puoi portare il motore ad abbastanza cavalli. ma se ne fai mettere troppi scoppia la turbina.. ahhhhh mio dio,, cosa devo fare per avere un cavolo di fiesta turbodiesel del cavolo che corra. Ho provato a tirarla in autostrada e fa i 160 kmh nn e possibile. gentilmente qualcuna sa rispondermi. perchè ho letto che tutti fanno queste centraline senza problemi e sulla mia , appena me la hanno fatta e andato in blocco il motore per il fatore del antituning. grazie attendo risposta,

Re:Mappatura centralina 24/09/2012 01:24 #201570

Fordfiestatdci93 ha scritto:
Ciao scusa io possiedo fiesta 1.4 tdci duratourque 68 cv 2011 . sono andato per fare la centralina ma mi hanno detto che non si può perchè i nuovi motori hanno all'interno dellacentralina una cosidetto programma chiamato Antituning.
E per questo non si può fare nulla. Io vorrei eliminare il fap perchè togli almeno dai 4 ai 7 cavalli, centalina , valvola egr. cosi che puoi portare il motore ad abbastanza cavalli. ma se ne fai mettere troppi scoppia la turbina.. ahhhhh mio dio,, cosa devo fare per avere un cavolo di fiesta turbodiesel del cavolo che corra. Ho provato a tirarla in autostrada e fa i 160 kmh nn e possibile. gentilmente qualcuna sa rispondermi. perchè ho letto che tutti fanno queste centraline senza problemi e sulla mia , appena me la hanno fatta e andato in blocco il motore per il fatore del antituning. grazie attendo risposta,

Ciao, prima di tutto ti faccio notare una piccola parte del regolamento che non avrai letto sicuramente:

- descrivere azioni che vanno contro il codice della strada o incitare gli altri utenti alla sua infrazione.
la non osservanza di tale regola è sotto la piena consapevolezza dell'utente e il forum e lo staff che lo amministra si levano da ogni responsabilità.

...seconda cosa, le modifiche che vorresti apportare alla tua Fiesta porterebbe a vita breve il tuo motore, troppi cavalli non li supporta, potresti arrivare al massimo di un 18/20 Cv per stare abbastanza tranquillo!!!
Terza ed ultima cosa, prova a cambiare officina, sicuramente avranno esagerato nell'inserire i valori dei parametri per darti più cavalli e l'auto è andata in recovery...il fatto che abbia un antituning è la prima volta che sento una cosa del genere, un professionista sa bene come e dove intervenire ...
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ultima modifica: 24/09/2012 01:25 da vampi77.

Re:Mappatura centralina 24/09/2012 12:04 #201589

perchè pensi che rimappando tu possa guadagnare velocità max?? sbagli, per quello devi cambiare i rapporti.
comunque molti con il 1.4 tdci 68 CV hanno rimappato senza problemi (vedi skipdj)
rimappando puoi guadagnare coppia e diminuire i consumi, tra l'altro se hai la 68 CV non hai il DPF perchè la tua è un €4.

inoltre mi associo al primo commento di Vampi
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 24/09/2012 12:06 da Magarelli.

Re:Mappatura centralina 24/09/2012 12:07 #201591

Ho provato a tirarla in autostrada e fa i 160 kmh nn e possibile.

Contando che pesa oltre una tonnellata, che ha 68cv, che è data per i 162km/h, che il limite in autostrada è di 130km/h e che SPERO tu sapessi tutte queste cose prima di comprare la tua auto, direi che È possibile. Non vedo di cosa tu ti possa lamentare, hai un margine di oltre 30km/h per superare in autostrada, e una macchina non è MAI solo velocità massima, la ripresa è quello che conta e quella dei diesel è ottima.

Poi, prendere la 1.4 diesel per correre è un po' come prendere una Lotus Elise per portare a spasso la famiglia e il cane: un controsenso. La Lotus per correre, la Fiesta per portare quattro persone e un cane. A ognuno il suo.
Io non giudico, comunque. Se l'hai presa perché il budget ti consentiva solo quel motore, ok. Ma non si può cavare sangue da una rapa. Io ho la 1.2 82cv, e per sorpassare o intraprendere una salita DEVO scalare, ma lo sapevo anche prima di comprarla.
Tornando alla tua, sappi che se riuscirai a rimappare basta che te la facciano bene. Un incapace potrebbe fartela consumare quasi sicuramente di più, farti diminuire terribilmente l'affidabilità se esagera con i cavalli. Magari non ti scoppierà la turbina, ma sicuramente le magagne salteranno fuori prima.

Per riassumere: cosa bisogna fare per prendere una cavolo di Fiesta turbodiesel del cavolo che corra? Prendere la 1.6 TDCi 95cv, se proprio si deve farle una piccola rimappatura per portarla a 100/105cv. Che puoi fare con la tua? Tienila così com'è, che è meglio. Ti offrirà anni e anni di guida senza problemi a pochissimo prezzo.

P.S. Sei del '93? Hai tempo per avere una macchina potente, impara ad usare bene 68cv, poi spostati su auto più prestanti. Io ho usato per anni la Matiz 0.8 del '99 (51cv) di mia madre e l'Astra 1.2 del 2001 (75cv per una tonnellata e mezzo) di mio padre, per poi arrivare alla mia Fiesta da 82cv. Mi piacerebbe avere un piccolo razzo da 200cv sotto al sedere, ma essendo un ventiduenne va bene così. Goditi i tuoi 20km/l, lasciatelo dire...
  • FreddyAlek
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
- Ford Fiesta MK 7: 11/'08, 1.2 82cv Panther Black, 5p, Titanium con Titanium Pack, PSS e cristalli posteriori elettrici.
- Ford Fiesta MK 7: 02/'10, 1.4 GPL 96cv Frozen White, 3p, Titanium con New Titanium Pack, City Pack e PSS.
Ultima modifica: 24/09/2012 12:09 da FreddyAlek.

Re:Mappatura centralina 24/09/2012 12:11 #201593

FreddyAlek ha scritto:
Ho provato a tirarla in autostrada e fa i 160 kmh nn e possibile.

Tornando alla tua, sappi che se riuscirai a rimappare basta che te la facciano bene. Un incapace potrebbe fartela consumare quasi sicuramente di più, farti diminuire terribilmente l'affidabilità se esagera con i cavalli. Magari non ti scoppierà la turbina, ma sicuramente le magagne salteranno fuori prima.

non è vero che si consuma di più, anzi, c'è chi ha addirittura ha trovato un calo dei consumi (avevo anche spiegato il motivo fisico in un altro post, non ricordo dov'è però :laugh: )
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Mappatura centralina 24/09/2012 13:48 #201611

la cosa migliore che puoi fare è rimuovere il dpf (se è euro 4 non ce l'hai proprio), limitare il funzionamento della egr e fare un'ottimizzazione alla mappatura per ottenere un'erogazione come vuoi (se vuoi velocità devi avere più potenza in alto, dato che la rapportatura non cambia). in questo modo con andamenti normali risparmi anche carburante (se vai a tavoletta con più potenza è ovvio che consuma di più). il limite del "buonsenso" è 90cv per quel motore...oltre non mi fiderei. inoltre (correggetemi se sbaglio) il 1.4 non ha un intercooler...aggiungendone uno (ben dimensionato altrimenti ti ritrovi un turbo lag assurdo) avresti bei giovamenti senza compromettere la meccanica
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Mappatura centralina 24/09/2012 14:02 #201615

Allora se hai il 68CV è euro 4 quindi non hai il DPF quindi se ti è andato in recovery la centralina è perchè il tuo "preparatore" non ha il macchinario adatto per "violare" la protezione "antituning", fai molta attenzione perchè in tanti casi la centralina si "blocca" e non si riesce più a ripristinare, invece se hai la 70CV quindi euro 5 con DPF la centralina è andata in recovery per via della pressione troppo alta che ha rilevato il sensore DPF, in questo caso basta abbassarla circa del 10%, nel database del mio preparatore mi spiega che per la fiesta 1.4tdci si dovrebbe arrivare a 86cv con un incremento di 35/40Nm di coppia..la velocità massima migliorerà di circa 5km/h per via di una "spinta" maggiore, voglio ricordare che il 1.4tdci non ha l'intercooler quindi spremerla troppo è molto sconsigliato rischi di danneggiare la turbina...nel caso avessi il 70 cv DPF una mappa fatta bene ti porta a 90cv e un incremento di 40/45Nm di coppia. Concludo quotando cosa dice FreddyAlek, sei giovane hai tempo per prenderti soddisfazioni in PISTA ( :P ) rispetto del CdS come prima cosa! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Mappatura centralina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.