Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mappatura centralina

Re:Mappatura centralina 01/07/2011 13:51 #119168

bellotti ha scritto:
rifaccio la domanda perchè nessuno a dato la risposta
CHI HA RIMAPPATO/O HA AGGIUNTO IL MODULO NELLA FIESTA 1.6 TDCI 95CV???
(non tirate fuori il fatto del cambio dei 200NM che si rompe ecc ecc vorrei sapere solo chi la fatta e come si sta trovando) :huh: :huh:

Beh, ho il 1.6 TDCi da 90 CV Euro 4 della Fiesta (prodotta a Marzo 2010): esattamente due settimane fa, 17 Giugno 2011, a 27.700 Km circa, ne ho fatto ottimizzare la centralina...

Eccone la scheda tecnica, così come predisposta:
Marca: FORD
Modello: FIESTA
Tipo di motore: 1.6 TDCi - 90CV
Numero di cilindri: 4
Cilindrata: 1560
Compresa installazione e garanzia di 5 anni.

Dati Tecnici Originale Top Tuning
Potenza (CV) da 90/4000 min-1 a 112/4130 min-1
Coppia (Nm) da 204/1750 min-1 a 259/1640 min-1
Velocita (Km/h) da 180 a 189
Accelerazione 0-100 Km/h (s) da 11.9 a 10.7
Consumo (l/100 Km) da 4.5 a 3.8

Aumento della potenza di: 22 CV
Incremento della coppia di: 55 Nm
Riduzione dei consumi di: 0.7 l/100 km

Ad oggi, avendo percorso circa 1000 km nel frattempo, ho notato quanto segue.

Si sente una maggiore spinta, rispetto a prima, come se la macchina facesse uno sforzo minore, nel momento in cui entra in gioco la coppia massima (da 1.900 giri); in particolar modo, con la terza e la quarta marcia...

Sembrerebbe che la velocità massima sia aumentata (ma mi riservo di verificarlo meglio), dato che non ho avuto modo di effettuare la prova con sufficiente "tranquillità".

Rispetto a prima, i consumi relativi a percorsi fluidi e costanti, a velocità moderata (130 Km/h), restando nel range della coppia massima e/o senza viaggare a lungo ad elevati giri, è sensibilmente sceso, confermando i risultati evidenziati dal C.d.b. (infatti, ho rifatto il pieno, come sempre, comparando i litri di carburante immessi con i km percorsi...). Pertanto, non c'è stata nessuna "sfasatura" del C.d.b.. In tale occasione sono arrivato a fare 17,5 Km con un litro di Blu Diesel + dell'Eni... (mai successo prima, quando, al meglio, sono arrivato a 15,5/16 Km/lt).

Seguendo i consigli del responsabile su Roma della "Top Tuning" (link: www.toptuning.it), ho fatto "assestare" la macchina per le prime due ore continuate di utilizzo, senza spingerla oltre i 150 Km/h).

A tal proposito, faccio presente che, solitamente, la mia guida è assai nervosa: pertanto, non ho finora potuto verificare i consumi medi anche adottando tale stile...

E' probabile che i consumi aumentino rispetto alla mappatura originaria se la macchina viene guidata nervosamente e/o ad alti giri, ma gli stessi sarebbero compensati dal minor consumo che sviluppa nel range di coppia così come rimappato, soprattutto con guida fluida ed a velocità costante.

Tutto sommato, finora, non ho mai consumato di più rispetto a prima, anzi...

Per il resto, si vedrà...

Comunque, al momento, penso di ritenermi assai soddisfatto.

Un ultimo particolare: la macchina non diventa un "mostro", proprio perché l'ottimizzazione è stata messa a punto, dopo vari test, al fine di non compromettere qualsiasi organo (meccanico e non) della macchina.

Ad ogni modo, se si volesse tornare ad avere la mappatura originaria, non ci sarebbe problema...
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mappatura centralina 04/07/2011 22:05 #119461

madelib ha scritto:
bellotti ha scritto:
(non tirate fuori il fatto del cambio dei 200NM che si rompe ecc ecc vorrei sapere solo chi la fatta e come si sta trovando) :huh: :huh:

Beh, ho il 1.6 TDCi da 90 CV Euro 4 della Fiesta (prodotta a Marzo 2010): esattamente due settimane fa, 17 Giugno 2011, a 27.700 Km circa, ne ho fatto ottimizzare la centralina...

Si sente una maggiore spinta, rispetto a prima, come se la macchina facesse uno sforzo minore, nel momento in cui entra in gioco la coppia massima (da 1.900 giri); in particolar modo, con la terza e la quarta marcia...

Sembrerebbe che la velocità massima sia aumentata (ma mi riservo di verificarlo meglio), dato che non ho avuto modo di effettuare la prova con sufficiente "tranquillità".

Rispetto a prima, i consumi relativi a percorsi fluidi e costanti, a velocità moderata (130 Km/h), restando nel range della coppia massima e/o senza viaggare a lungo ad elevati giri, è sensibilmente sceso, confermando i risultati evidenziati dal C.d.b. (infatti, ho rifatto il pieno, come sempre, comparando i litri di carburante immessi con i km percorsi...). Pertanto, non c'è stata nessuna "sfasatura" del C.d.b.. In tale occasione sono arrivato a fare 17,5 Km con un litro di Blu Diesel + dell'Eni... (mai successo prima, quando, al meglio, sono arrivato a 15,5/16 Km/lt).

Seguendo i consigli del responsabile su Roma della "Top Tuning" (link: www.toptuning.it), ho fatto "assestare" la macchina per le prime due ore continuate di utilizzo, senza spingerla oltre i 150 Km/h).

A tal proposito, faccio presente che, solitamente, la mia guida è assai nervosa: pertanto, non ho finora potuto verificare i consumi medi anche adottando tale stile...

E' probabile che i consumi aumentino rispetto alla mappatura originaria se la macchina viene guidata nervosamente e/o ad alti giri, ma gli stessi sarebbero compensati dal minor consumo che sviluppa nel range di coppia così come rimappato, soprattutto con guida fluida ed a velocità costante.

Un ultimo particolare: la macchina non diventa un "mostro", proprio perché l'ottimizzazione è stata messa a punto, dopo vari test, al fine di non compromettere qualsiasi organo (meccanico e non) della macchina.

Ad ogni modo, se si volesse tornare ad avere la mappatura originaria, non ci sarebbe problema...

oooo finalmente qualcuno che si è fatto avati! :laugh: la garanzia di 5 anni cosa comprende? solo la centralina o anche il lavoro effettuato cioè mi spiego meglio la garanzia vale anche su gli organi meccanici che si potrebbero rompere per causa della centralina ?
  • bellotti
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95cv

Re:Mappatura centralina 05/07/2011 11:34 #119497

madelib ha scritto:
bellotti ha scritto:

Ehi, ciao madelib,

interessante il tuo report su questa modifica ;)
Ma te sei andato da questi di Roma? Se si, come ti sono sembrati?

Fammi sapere che sono interessato anche io :cheer:
  • mc.1986
  • Fiestista in rodaggio
Se il mio ufficio fosse la strada, di sicuro non avrei alcun superiore!

Re:Mappatura centralina 05/07/2011 19:03 #119539

Faccio seguito alla mia di 4 giorni fa per rispondere alle richieste conseguite.

Vado in ordine.

Per rispondere a bellotti, circa la garanzia di 5 anni, la stessa dovrebbe coprire:
- il perfetto funzionamento della centralina motore (principale componente del loro intervento);
- il ripristino della centralina con i parametri originali (es.: alla vendita dell'auto);
- il ripristino della centralina con i parametri modificati (es.: dopo un aggiornamento del concessionario).
La garanzia non è intesa coma garanzia motore, in quanto, al momento dell'ottimizzazione, non viene accertato dall'installatore il buon funzionamento e lo stato d'uso dei veicoli.
Le preparazioni dovrebbero rispettare le norme europee ed i ilimiti di progettazione delle Case costruttrici.

Tali specifiche sono scritte sul "Foglio Tecnico" rilasciato all'esito dell'ottimizzazione.

Va considerato che, a quanto anche riferitomi e spiegatomi sul posto, il file definitivo, destinato ad essere installato sulla centralina di chi è interessato all'ottimizzazione, è il frutto di precedenti studi e prove condotti su vetture noleggiate e messe su banco: il software di gestione della centralina viene elaborato, passo dopo passo, fino a quando i componenti e gli organi meccanici originali della vettura noleggiata (che, eventualmente, vengono danneggiati e sostituiti con ricambi originali prima della relativa restituzione al noleggiatore) non manifestano più problematiche.

Per rispondere, invece, ad mc. 1986, posso riferire che il responsabile su Roma ed il relativo collaboratore sono stati assai disponibili, soddisfacendo in modo particolarmente approfondito ogni mia curiosità o domanda di carattere tecnico, dedicandomi il tempo senza prestare attenzione alle lancette dell'orologio.
  • madelib
  • Fiestista
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Mappatura centralina 05/07/2011 22:20 #119558

madelib ha scritto:
Faccio seguito alla mia di 4 giorni fa per rispondere alle richieste conseguite.

Vado in ordine.

Per rispondere a bellotti, circa la garanzia di 5 anni, la stessa dovrebbe coprire:
- il perfetto funzionamento della centralina motore (principale componente del loro intervento);
- il ripristino della centralina con i parametri originali (es.: alla vendita dell'auto);
- il ripristino della centralina con i parametri modificati (es.: dopo un aggiornamento del concessionario).
La garanzia non è intesa coma garanzia motore, in quanto, al momento dell'ottimizzazione, non viene accertato dall'installatore il buon funzionamento e lo stato d'uso dei veicoli.
Le preparazioni dovrebbero rispettare le norme europee ed i ilimiti di progettazione delle Case costruttrici.

Tali specifiche sono scritte sul "Foglio Tecnico" rilasciato all'esito dell'ottimizzazione.

Va considerato che, a quanto anche riferitomi e spiegatomi sul posto, il file definitivo, destinato ad essere installato sulla centralina di chi è interessato all'ottimizzazione, è il frutto di precedenti studi e prove condotti su vetture noleggiate e messe su banco: il software di gestione della centralina viene elaborato, passo dopo passo, fino a quando i componenti e gli organi meccanici originali della vettura noleggiata (che, eventualmente, vengono danneggiati e sostituiti con ricambi originali prima della relativa restituzione al noleggiatore) non manifestano più problematiche.

Per rispondere, invece, ad mc. 1986, posso riferire che il responsabile su Roma ed il relativo collaboratore sono stati assai disponibili, soddisfacendo in modo particolarmente approfondito ogni mia curiosità o domanda di carattere tecnico, dedicandomi il tempo senza prestare attenzione alle lancette dell'orologio.

oki oki grazie mille molto esaustivo :) l'unica cosa che hai dimenticato di dire penso sia il prezzo :cheer:
  • bellotti
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95cv

Re:Mappatura centralina 05/07/2011 22:47 #119563

400 euro dice il sito per il 1.6
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Mappatura centralina 05/07/2011 23:53 #119576

Bene aspettiamo feedback sull'affidabilità, immagino tu sia uno con il piede pesante (io non riesco a fare meno di 17 km/litro usando gasolio standard)

I dati della scheda sono relativi all'mk6 o all'mk7? ti chiedo questo perchè solo l'mk7 è dichiarata per 180 km/h

La frequeza delle rigenerazioni del dpf è la solita di prima o è aumentata?

Se affondi nella marce basse la trasmissione si comporta bene? ti chiedo questo perchè la Laguna II che aveva mio padre qualche anno fa era rimappata da 120 a 150 cv e non ha mai avuto problemi di motore (225mila km da rimappata) l'unica accortezza da tenere, secondo il preparatore era di non affondare troppo nelle marce basse e a sottocoppia con le marce alte per non sforzare troppo la trasmissione

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Mappatura centralina 06/07/2011 16:03 #119632

leon82 ha scritto:
Bene aspettiamo feedback sull'affidabilità, immagino tu sia uno con il piede pesante (io non riesco a fare meno di 17 km/litro usando gasolio standard)

I dati della scheda sono relativi all'mk6 o all'mk7? ti chiedo questo perchè solo l'mk7 è dichiarata per 180 km/h

La frequeza delle rigenerazioni del dpf è la solita di prima o è aumentata?

Se affondi nella marce basse la trasmissione si comporta bene? ti chiedo questo perchè la Laguna II che aveva mio padre qualche anno fa era rimappata da 120 a 150 cv e non ha mai avuto problemi di motore (225mila km da rimappata) l'unica accortezza da tenere, secondo il preparatore era di non affondare troppo nelle marce basse e a sottocoppia con le marce alte per non sforzare troppo la trasmissione

ciao ciao

Vado per ordine.

Innanzitutto sono uno che, obbiettivamente, ha il piede pesante: mi piace sentire la macchina!

I dati della scheda, a quanto spegatomi, riguardano le prestazioni riscontrate su banco, rispettivamente, prima e dopo l'ottimizzazione; pertanto, credo che i 180 Km/h non siano riferiti al modello di Fiesta antecedente a quello attuale...

Le rigenerazioni? Per adesso non ho riscontrato alcunché di particolare. Mi pare che qualche volta ci sia stata la rigenerazione ed ho atteso la relativa fine prima di spegnere il motore. Ovviamente, potrei non essermi reso conto di quelle che sono eventualmente avvenute mentre conducevo la vettura...

Quanto alla questione dell'affondo, per le marce basse non saprei cosa dirti: non dovrebbero esserci particolari problemi, dato che la meccanica è stata testata durante la fase della messa a punto del software. Quanto all'utilizzo di una marcia più alta rispetto a quella ideale, affondando a bassi regimi non mi pare d'aver riscontrato, finora, particolari problemi (anche se il responsabile col quale ho conferito mi ha fatto presente che, ovviamente, così facendo si pretende uno sforzo maggiore da parte della meccanica, con conseguente, sensibile aumento dei consumi).
  • madelib
  • Fiestista
Ultima modifica: 06/07/2011 16:06 da madelib. Motivo: dimenticanza

Re:Mappatura centralina 13/07/2011 14:44 #120196

Dico solo una cosa che può far comodo a qualcuno ,
soprattutto a voi che avete il motore disel.

Ieri sera sono passato in un officina dove, oltre ad essere officina, hanno anche un reparto competizione dove preparano vetture da corsa ( rally in salita precisamente ) , hanno il team.

Mi sono presentato con la mia fiestina 1.2 82 cv a benzina con la speranza che una rimappaturina togliesse almeno quella " sofferenza " che sento in salita con l'aria condizionata e mi ha detto:
"se avessi avuto o un 1.4 o 1.6 diesel,auto che abbiamo già preparato , avresti sentito molto la differenza , con la 1.2 benzia, la sentiresti minimamente e non ne vale la pena."

Si parla di un'officina di alto livello naturalmente,
dove la macchina più piccola che ho visto sul banco era una golf 2.0
poi vabbè , tutto il contorno è tutta coppe e competizione :)

poi , vedete voi, ma perlomeno quello è il miglior centro che conosco....
  • La Fenice_007
  • Fiestista in rodaggio
  • the power is nothing without control

Re:Mappatura centralina 13/07/2011 14:59 #120200

La Fenice_007 ha scritto:
Dico solo una cosa che può far comodo a qualcuno ,
soprattutto a voi che avete il motore disel.

Ieri sera sono passato in un officina dove, oltre ad essere officina, hanno anche un reparto competizione dove preparano vetture da corsa ( rally in salita precisamente ) , hanno il team.

Mi sono presentato con la mia fiestina 1.2 82 cv a benzina con la speranza che una rimappaturina togliesse almeno quella " sofferenza " che sento in salita con l'aria condizionata e mi ha detto:
"se avessi avuto o un 1.4 o 1.6 diesel,auto che abbiamo già preparato , avresti sentito molto la differenza , con la 1.2 benzia, la sentiresti minimamente e non ne vale la pena."

Si parla di un'officina di alto livello naturalmente,
dove la macchina più piccola che ho visto sul banco era una golf 2.0
poi vabbè , tutto il contorno è tutta coppe e competizione :)

poi , vedete voi, ma perlomeno quello è il miglior centro che conosco....

be è noto che la rimappa con motori turbodiesel common rail da grossissime soddisfazioni perchè comunque sono molti i prametri su cui si può lavorare e ci si riesce bene!...
  • shiner
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Mappatura centralina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.