Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mk7b - super recensione sulla mia

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 15:38 #280444

Fabietto1990 ha scritto:
Nicolafofii ha scritto:
Stavo smanettando su al volante, e le ho trovate tutte e due, solo che la clio ha 90 cavalli qui... nn so se ora i cavalli siano quelli che dici tu, ma su al volante ho trovato questo.
Efferrivamente con 10 cavalli in più, la ecoboost consuma leggermente meno(sciocchezza proprio...) in citta ed extraurbano, ma in autostrada, nonostante i 10 cv in più (che in autostrada aiutano a consumare meno) consuma di più....quindi la cilindrata più alta effettivamente aiuta in autostrada.
www.alvolante.it/prova/ford-fiesta
www.alvolante.it/prova/renault-clio-10-tce
questo è perchè quello che dicevi è errato. maggiore è l'efficienza (che intendo per maggiore potenza e coppia a parità di cilindrata), minori saranno i consumi. ecco perchè tutte le case si stanno spostando su motori molto piccoli come i mille 3 cilindri...meno attriti, meno carburante necessario per riempire la camera di combustione, meno peso e quindi minori consumi. alcune vecchie auto americane erano 5000 V8 e avevano 170cv...andavano esattamente (forse anche meno) delle attuali 4 cilindri turbo 1.6, ed ecco anche perchè il mio motore (1.4 benzina 96cv) consuma di più di un 1.0 ecoboost 100cv, nonostante le prestazioni siano leggermente inferiori

Ciò non toglie che secondo me c'è 1km/l in meno per le fiesta in autostrada...
eDIT: e secondo me ci sta: a pari velocità il 900cc presumibilmente sarà ad un numero di giri maggiore. E in teoria i consumi sono maggiori
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta Mk7b 1.0 Ecoboost (100cv) Titanium Powershift (6 rapporti) 5porte
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
Ultima modifica: 04/09/2014 15:44 da Giraldi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 15:46 #280446

Giraldi ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Nicolafofii ha scritto:
Stavo smanettando su al volante, e le ho trovate tutte e due, solo che la clio ha 90 cavalli qui... nn so se ora i cavalli siano quelli che dici tu, ma su al volante ho trovato questo.
Efferrivamente con 10 cavalli in più, la ecoboost consuma leggermente meno(sciocchezza proprio...) in citta ed extraurbano, ma in autostrada, nonostante i 10 cv in più (che in autostrada aiutano a consumare meno) consuma di più....quindi la cilindrata più alta effettivamente aiuta in autostrada.
www.alvolante.it/prova/ford-fiesta
www.alvolante.it/prova/renault-clio-10-tce
questo è perchè quello che dicevi è errato. maggiore è l'efficienza (che intendo per maggiore potenza e coppia a parità di cilindrata), minori saranno i consumi. ecco perchè tutte le case si stanno spostando su motori molto piccoli come i mille 3 cilindri...meno attriti, meno carburante necessario per riempire la camera di combustione, meno peso e quindi minori consumi. alcune vecchie auto americane erano 5000 V8 e avevano 170cv...andavano esattamente (forse anche meno) delle attuali 4 cilindri turbo 1.6, ed ecco anche perchè il mio motore (1.4 benzina 96cv) consuma di più di un 1.0 ecoboost 100cv, nonostante le prestazioni siano leggermente inferiori

infatti...
Fabio non ti seguo...
I 3 cilindri sono OK sulle piccole auto come la nostra, dato che pesano poco e che vengono utilizzate maggiormente in citta, sono utilitarie.. Ma se vai in autostrada, la cilindrata grossa, e i 4 cilindri sono sicuro che aiutano in stabilità e consumi...
infatti come abbiamo visto, nonostante i 10 cavalli in più dell'ecoboast, che si traduce in autostada, in meno sforzo, comunque la fiesta consuma di più.
Quindi anche solo 100 cc, aiutano alle marce pesanti e a giri alti...
mentre in città, come dice Giraldi, "sfila" meglio la cilindrata più bassa.

EDIT: le auto americane che hai citato tu, sono sicuro che consumano di meno in autostrada, ma se le metti in mezzo al traffico non sono sicuro che sia cosi
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 04/09/2014 15:55 da Nicolafofii.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 15:59 #280447

Giraldi ha scritto:

eDIT: e secondo me ci sta: a pari velocità il 900cc presumibilmente sarà ad un numero di giri maggiore. E in teoria i consumi sono maggiori

[quote="Nicolafofii" post=280446
infatti...
Fabio non ti seguo...
I 3 cilindri sono OK sulle piccole auto come la nostra, dato che pesano poco e che vengono utilizzate maggiormente in citta, sono utilitarie.. Ma se vai in autostrada, la cilindrata grossa, e i 4 cilindri sono sicuro che aiutano in stabilità e consumi...
infatti come abbiamo visto, nonostante i 10 cavalli in più dell'ecoboast, che si traduce in autostada, in meno sforzo, comunque la fiesta consuma di più.

EDIT: le auto americane che hai citato tu, sono sicuro che consumano di meno in autostrada, ma se le metti in mezzo al traffico non sono sicuro che sia cosi[/quote]

le vostre considerazioni vanno contro le leggi della termodinamica! un motore più piccolo con uguale potenza e coppia consume SEMPRE meno di uno grosso

in autostrada conta solo coppia e numero di giri...se un motore consuma di più perchè è ad alti giri dipende dal cambio, non dal motore

p.s. le auto americane citate non fanno più di 7km/l in ogni caso
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 04/09/2014 16:00 da Fabietto1990.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 16:04 #280449

D'accordo. Ci sta.
Clio tce: www.alvolante.it/primo_contatto/renault_clio_tce
130 km/h=3300 giri
fiesta ecoboost 100cv: www.alvolante.it/primo_contatto/ford_fiesta_10_ecoboost
130 km/h=2700 giri

600 giri di differenza... dipenderanno dal cambio, ok, ma penso che questo possa giustificare il fatto che la fiesta consuma meno in autostrada. poi magari mi sbaglio e loro testano l'autostrada in maniera differente

Edit coppia max clio (articolo di alvolante sopra) 135 Nm a 2500 giri.
L'ecoboost dovrebbe dare 170Nm tra 1500 e 4500
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
Ultima modifica: 04/09/2014 16:07 da Giraldi.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 16:09 #280450

appunto! stai ripetendo quello che ho detto! se io faccio un motore efficientissimo e poi metto un cambio che in quinta a 130 mi fa stare a 5500 giri è ovvio che consuma tanto, ma non perchè non va bene il motore, ma perchè è il cambio che fa schifo. comunque il discorso dei numero di giri funziona bene con gli aspirati, ma con i turbo l'erogazione è differente e non lineare, e quindi anche i consumi non seguono un andamento lineare.

la coppia max è la riprova di quello che dicevo...una macchina con una coppia più alta consuma meno di una con meno coppia, a parità di potenza e colindrata
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 04/09/2014 16:09 da Fabietto1990.
I seguenti utenti ringraziano:: Giraldi

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 16:16 #280452

Fabietto1990 ha scritto:
Giraldi ha scritto:

[quote="Nicolafofii" post=280446
infatti...
Fabio non ti seguo...

EDIT: le auto americane che hai citato tu, sono sicuro che consumano di meno in autostrada, ma se le metti in mezzo al traffico no

le vostre considerazioni vanno contro le leggi della termodinamica! un motore più piccolo con uguale potenza e coppia consume SEMPRE meno di uno grosso

in autostrada conta solo coppia e numero di giri...se un motore consuma di più perchè è ad alti giri dipende dal cambio, non dal motore

p.s. le auto americane citate non fanno più di 7km/l in ogni caso[/quote]

Non conosco le leggi della termodinamica ma condivido quello che dici: Vedasi i Multijet della fiat che con la cilindrata di soli 1300cc roga 95 cavalli, a differenza della fiesta che ne deve avere 1.600 per erogarli.
Ho guidato da poco un multijet ed ha una linearità tale che somiglia a un benzina, con cali di coppia dopo i giri max minori di tanti altri motori.
Ciò non toglie che in autostrada il consume minore, altre al cambio (che la fiesta ce l'ha molto lungo e quindi dovrebbe consumare meno...anche se nn conosco quello della clio) lo sa la cilindrata alta.
Ma questo sempre rapportando un benzina (aspirato o turbo che sia) 1.400 da 100 cv con un 2400 da 150 cv
nonostante in proporzione tra i due citati, il 1.400 abbia più capacita di coppia e cavalli, rispetto all'altro.

EDIT: ok, come dice giraldi il cambio della clio è più corto...quindi ci sta.
Non cambia il mio pensiero sulla cilindrata alta in autostrada..
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/09/2014 17:26 da Nicolafofii.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 16:30 #280453

Mi sono perso, dico questo e vediamo il vostro parere.
Innanzitutto grazie a fabietto: più cose mi vengono spiegate meglio è e mi arricchisco. Per questo dico che il consumo di alvolante della fiesta mi sembra assurdamente alto (1km/l in più rispetto a quello che dovrebbero aver usato come media; molto più alto di quanto ho registrato io).
Come è possibile che sia così? Può essere un refuso oppure io ho la fortuna di avere consumi assurdamente bassi?

EDIT: oppure è dovuto fabietto al fatto che come dici tu, maggiore coppia=minor consumi e la fiesta ha una coppia maggiore?
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
Ultima modifica: 04/09/2014 16:31 da Giraldi.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 17:14 #280454

Giraldi ha scritto:
Innanzitutto grazie a fabietto: più cose mi vengono spiegate meglio è e mi arricchisco. Per questo dico che il consumo di alvolante della fiesta mi sembra assurdamente alto (1km/l in più rispetto a quello che dovrebbero aver usato come media; molto più alto di quanto ho registrato io).
Come è possibile che sia così? Può essere un refuso oppure io ho la fortuna di avere consumi assurdamente bassi?

EDIT: oppure è dovuto fabietto al fatto che come dici tu, maggiore coppia=minor consumi e la fiesta ha una coppia maggiore?

scusa le tue domande sono riferite tra la fiesta e la clio, oppure tra la tua fiesta e i consumi dichiarati da al volante sulla tua auto?
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/09/2014 17:32 da Nicolafofii.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 17:35 #280456

Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:

scusa le tue domande sono riferite tra la fiesta e la clio, oppure tra la tua fiesta e i consumi dichiarati da al volante sulla tua auto?
Ha senso che la fiesta in autostrada consumi meno della clio?
Ha senso pensare, sulla base dei dati che ci sono, che alvolante abbia fatto un errore?

Inviato dal mio iPhone 5T utilizzando Tapatalk
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 17:44 #280457

Giraldi ha scritto:
Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:

Ha senso che la fiesta in autostrada consumi meno della clio?
Ha senso pensare, sulla base dei dati che ci sono, che alvolante abbia fatto un errore?

Inviato dal mio iPhone 5T utilizzando Tapatalk

poco probabile che al volante si sbagli, ma non immpossibile. Cmq lo escluederei, è super attendibile.
Ha senso che la fiesta consumi di meno se come dici in 5 a 130km/h viaggia a 2.700 giri
mentre la clio che viaggia a 3300 giri, consuma di più (causa cambio più corto)
cambio più corto = più ripresa, più elasticità di marcia, più consumo.

EDIT: per quanto riguarda coppia e potenza è diverso.
Come dice fabio, e io confermo; A parità di cilindrata, l'auto con una coppia più alta ed una potenza max maggiore,
è in automatico l'auto con prestazioni maggiori (accelerazione, ripresa, e velocità max), e consumi minori.
Però: se all'auto che consuma di meno, grazie a maggior coppia e potenza, gli mettiamo un cambio più corto per farla correre di più, aumenterà i consumi nonostanze il motore (sià più performante di base).

L'altra considerzione che nn mi travavo d'accordo con fabio è questa:
Io penso che auto con un motore grosso, cilindrata grossa, pistoni grossi etc etc, anche se meno performante in rapporto alla cilindrata:
ESEMPIO un 1.0 da 100 cv, ed un 2.0 da 150 cv (e non 200, quindi più scarso.......) in autostrada consuma di meno, e in città consuma di più.
Data la stazza del motore, quest'ultimo, in città soffrirebbe, mentre in autostrada andrebbe a cavallo.... L'altro invece, più piccolo, in autostrada soffre...mentre in città và molto meglio.
questo è quello che ho sempre pensato.. ma se sbaglio correggetemi.
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/09/2014 18:28 da Nicolafofii.
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Mk7b - super recensione sulla mia

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.