Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mk7b - super recensione sulla mia

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 18:35 #280458

Ok grazie… comunque è strano: vedendo la recensione di hdmotori (link ok non sarà superaffermato) ottengo un kilometraggio più coerente con la mia esperienza. Boh

Inviato dal mio iPhone 5T utilizzando Tapatalk
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta Mk7b 1.0 Ecoboost (100cv) Titanium Powershift (6 rapporti) 5porte
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
Ultima modifica: 04/09/2014 19:33 da Giraldi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 22:23 #280467

Giraldi ha scritto:
Ok grazie… comunque è strano: vedendo la recensione di hdmotori (link ok non sarà superaffermato) ottengo un kilometraggio più coerente con la mia esperienza. Boh

città 12/13
fuori città dice 17/18 a 110 km/h
e poi 16/17 a 130 km/h

l'unico valore migliore è quello di 16/17 in autostrada a 130 km/h, che al volante lo dà a 12,2 ma onestamente penso che sia mooolto difficile, dato che è un valore da diesel 90 cv....
tu quanto consumi a 130 km/h
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 04/09/2014 22:36 da Nicolafofii.

Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 22:41 #280468

Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:

città 12/13
e poi 16/17 a 130 km/h

l'unico valore migliore è quello di 16/17 in autostrada a 130 km/h, che al volante lo dà a 12,2 ma onestamente penso che sia mooolto difficile, dato che è un valore da diesel 90 cv....
In piano tra i 5.5 e i 6circa, come avevo scritto nel post iniziale

• Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
Ultima modifica: 04/09/2014 22:45 da Giraldi.

Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 23:00 #280469

Giraldi ha scritto:
Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:

città 12/13
e poi 16/17 a 130 km/h

quindi 17- 18,5 a litro...woow.
A parte che tu hai il cambio a 6 marce, quini come dicevi sei a 2000 giri... il motivo sarà questo.
Però cmq a 90 km dici di fare 3.3l ogni 100km, che sono 30km a litro?!
ma sei sicuro?
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio

Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 23:07 #280470

Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:
Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:

città 12/13
e poi 16/17 a 130 km/h

A parte che tu hai il cambio a 6 marce, quini come dicevi sei a 2000 giri... il motivo sarà questo.
ma sei sicuro?
A 130 sono attorno ai 3000 giri. A 90 mi pare attorno ai 2000. Quello sono i consumi istantanei che dà il cdb. L'unica cosa che posso dire di certo (a parte la morte) sono i consumi pieno-pieno, sul tragitto lá indicato. Senza traffico (quindi con uniformità in autostrada) siamo attorno ai 6.2l/100km, la "preview" dei primi due viaggi con traffico medio dà 6.3.
L'unico aumento cospicuo l'ho avuto la scrosa settimana quando ho fatto un po' di km per colline e saliscendi e quando ha guidato mio padre, e ho fatto una bella coda la mattina in autostrada. Il pieno-pieno comunque dava 6.4 mi pare.

EDIT: ovviamebte quel viaggio è stato "incastonato" fra molti di quelli che ho descritto nel primo post, quindi i consumi sono mitigati.

Sono molto stupito anche io dai consumi comunque.

• Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
Ultima modifica: 04/09/2014 23:18 da Giraldi.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 23:17 #280472

Giraldi ha scritto:
Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:
Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:

città 12/13
e poi 16/17 a 130 km/h

ma sei sicuro?
A 130 sono attorno ai 3000 giri. A 90 mi pare attorno ai 2000. Quello sono i consumi istantanei che dà il cdb. L'unica cosa che posso dire di certo (a parte la morte) sono i consumi pieno-pieno, sul tragitto lá indicato. Senza traffico (quindi con uniformità in autostrada) siamo attorno ai 6.2l/100km, la "preview" dei primi due viaggi con traffico medio dà 6.3.
L'unico aumento cospicuo l'ho avuto la scrosa settimana quando ho fatto un po' di km per colline e saliscendi e quando ha guidato mio padre, e ho fatto una bella coda la mattina in autostrada. Il pieno-pieno comunque dava 6.4 mi pare.
Sono molto stupito anche io dai consumi comunque.

i cdb troppo spesso sono errati e sballati.
Anzi ti dirò, secondo me come le case automobilistiche mentono sui consumi, "truccano" o sballano volontariamente i cdb.
Al volante le misurazioni le effettua, con metodi suoi, che qualcuno con più esperienza magari ti sa dire.
Ad esempio, se leggi, ti dicono anche quando la macchina segna 130 in realta quanto sta facendo...e sono tutte sballate, ki più e chi meno. Figurati il cdb, che hanno motivo di sbilanciarlo appositamente, e sta sicuro che nn sbagliano a loro sfavore.
Per calcolarlo dovresti solo fare tipo, 10 euro di benza, quando la macchina è in rosso, segnarti i km, e rilevarli di nuovo quando l'auto ritorna in rosso; ma questo ovviamente per avere il consumo misto, che poi dividi tu in tipo (80 % di autostrada, dato che è quello l'uso che fai) e riesci a calcolartelo con più precisione.
30km al litro, non li ha mai fatti nessuna macchina ne diesel, ne benzina.... il lo farei controllare al max.
Almeno senti anche un parere loro, e magari ammettono che il cdb legge i consumi giusto x...
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/09/2014 23:18 da Nicolafofii.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 23:28 #280474

In effetti ci sta che sia sballato e che i consumi che dà siano cacchiate. Però più autostrada (=uniformità) faccio, meno consumo. Cioè se faccio 100km di città consumo molto di più che 100km a 130km/h o 120, insomma autostrada. Com'è possibile che la loro autonomia segnalata in autostrada sia inferiore? O è tutta una mi percezione errata?

• Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

Re:R: Re:Mk7b - super recensione sulla mia 05/09/2014 01:06 #280479

Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:
Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:
Mi sono perso, dico questo e vediamo il vostro parere.
Innanzitutto grazie a fabietto: più cose mi vengono spiegate meglio è e mi arricchisco. Per questo dico che il consumo di alvolante della fiesta mi sembra assurdamente alto (1km/l in più rispetto a quello che dovrebbero aver usato come media; molto più alto di quanto ho registrato io).
Come è possibile che sia così? Può essere un refuso oppure io ho la fortuna di avere consumi assurdamente bassi?

EDIT: oppure è dovuto fabietto al fatto che come dici tu, maggiore coppia=minor consumi e la fiesta ha una coppia maggiore?

scusa le tue domande sono riferite tra la fiesta e la clio, oppure tra la tua fiesta e i consumi dichiarati da al volante sulla tua auto?
Ha senso che la fiesta in autostrada consumi meno della clio?
Ha senso pensare, sulla base dei dati che ci sono, che alvolante abbia fatto un errore?

poco probabile che al volante si sbagli, ma non immpossibile. Cmq lo escluederei, è super attendibile.
Ha senso che la fiesta consumi di meno se come dici in 5 a 130km/h viaggia a 2.700 giri
mentre la clio che viaggia a 3300 giri, consuma di più (causa cambio più corto)
cambio più corto = più ripresa, più elasticità di marcia, più consumo.

EDIT: per quanto riguarda coppia e potenza è diverso.
Come dice fabio, e io confermo; A parità di cilindrata, l'auto con una coppia più alta ed una potenza max maggiore,
è in automatico l'auto con prestazioni maggiori (accelerazione, ripresa, e velocità max), e consumi minori.
Però: se all'auto che consuma di meno, grazie a maggior coppia e potenza, gli mettiamo un cambio più corto per farla correre di più, aumenterà i consumi nonostanze il motore (sià più performante di base).

L'altra considerzione che nn mi travavo d'accordo con fabio è questa:
Io penso che auto con un motore grosso, cilindrata grossa, pistoni grossi etc etc, anche se meno performante in rapporto alla cilindrata:
ESEMPIO un 1.0 da 100 cv, ed un 2.0 da 150 cv (e non 200, quindi più scarso.......) in autostrada consuma di meno, e in città consuma di più.
Data la stazza del motore, quest'ultimo, in città soffrirebbe, mentre in autostrada andrebbe a cavallo.... L'altro invece, più piccolo, in autostrada soffre...mentre in città và molto meglio.
questo è quello che ho sempre pensato.. ma se sbaglio correggetemi.

E come sarebbe mai possibile una cosa del genere, visto che un motore 2.0 a 130 oltre che mantenere il veicolo a quella velocità deve riempire di benzina e aria il doppio rispetto a un 1.0 per muoversi (perché la cilindrata è doppia), deve vincere più attriti (un pistone in più, più superficie a contatto tra fasce e cilindri, componenti più grossi ecc) e deve spostare più peso visto che pesa di più? È illogico se ci pensi. Analizziamo alcuni dati...quelli della fiesta li conosciamo...prendiamo un 2.0 con un po' di cavalli...il 2.0 tsi vw, che appartiene alla classe di motori secondo me più geniali in commercio, visto che hanno coppia praticamente da subito avendo sia compressore volumetrico che turbo, hanno l'iniezione diretta come l'ecoboost e sono altrettanto efficienti.

Extraurbano scirocco 2.0 tsi 200cv 5.9 lt/100km
Extraurbano fiesta ecoboost 100cv 3.7lt/100km

A dimostrazione di quello che dicevo come puoi vedere un motore più grosso consuma quasi il doppioGiraldi ha scritto:
Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:
Mi sono perso, dico questo e vediamo il vostro parere.
Innanzitutto grazie a fabietto: più cose mi vengono spiegate meglio è e mi arricchisco. Per questo dico che il consumo di alvolante della fiesta mi sembra assurdamente alto (1km/l in più rispetto a quello che dovrebbero aver usato come media; molto più alto di quanto ho registrato io).
Come è possibile che sia così? Può essere un refuso oppure io ho la fortuna di avere consumi assurdamente bassi?

EDIT: oppure è dovuto fabietto al fatto che come dici tu, maggiore coppia=minor consumi e la fiesta ha una coppia maggiore?

scusa le tue domande sono riferite tra la fiesta e la clio, oppure tra la tua fiesta e i consumi dichiarati da al volante sulla tua auto?
Ha senso che la fiesta in autostrada consumi meno della clio?
Ha senso pensare, sulla base dei dati che ci sono, che alvolante abbia fatto un errore?

Il cambio con molti rapporti fa si che il motore si trova più spesso nel range ottimale di giri rispetto a un motore che ne ha meno. Mettiamoci anche i tempi di cambiata immediati di un cambio doppia frizione che fanno perdere pochi giri ecco che i consumi diventano molto bassi. Ecco perché i nuovi cambi automatici al contrario dei vecchi sono più efficienti dei manuali
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 05/09/2014 01:07 da Fabietto1990.
I seguenti utenti ringraziano:: Giraldi

Re:R: Re:Mk7b - super recensione sulla mia 05/09/2014 01:44 #280481

Ma quante cose sai?? :ohmy:
Quindi tu, non solo dici che sto sbagliando, addirittura dici che un 2.0 con 200 cavalli, quindi a parità di efficienza, con stesso sistema di iniezione, consuma addirittura di più solo perché è grosso!
In pratica il contrario di come credevo io, grz che me l'hai fatto capire, perché immaginavo tutt'altra cosa... e sbagliavo completamente.
Scusa ma l'iniezione diretta di cui parli, che ha l'ecoboost, si basa sullo stesso principio del common-rail dei diesel giusto?
Mentre l'iniezione indiretta, usata fin'ora, è quella in cui l'iniettore prende la benza dal serbatoio e la combustione avviene solo una volta arrivata in camera di combustione, dico bene?
Chiedo a te, perché stavo leggendo della nuova iniezione diretta sui benzina, ma faccio prima a chiedere a te che sei preparato. :)
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 05/09/2014 01:55 da Nicolafofii.

Re:R: Re:Mk7b - super recensione sulla mia 05/09/2014 08:27 #280487

Nicolafofii ha scritto:
Ma quante cose sai?? :ohmy:
Quindi tu, non solo dici che sto sbagliando, addirittura dici che un 2.0 con 200 cavalli, quindi a parità di efficienza, con stesso sistema di iniezione, consuma addirittura di più solo perché è grosso!
In pratica il contrario di come credevo io, grz che me l'hai fatto capire, perché immaginavo tutt'altra cosa... e sbagliavo completamente.
Scusa ma l'iniezione diretta di cui parli, che ha l'ecoboost, si basa sullo stesso principio del common-rail dei diesel giusto?
Mentre l'iniezione indiretta, usata fin'ora, è quella in cui l'iniettore prende la benza dal serbatoio e la combustione avviene solo una volta arrivata in camera di combustione, dico bene?
Chiedo a te, perché stavo leggendo della nuova iniezione diretta sui benzina, ma faccio prima a chiedere a te che sei preparato. :)
Provo a risponderti io, magari sarò smentito. Si parla di iniezione diretta quando il combustibile viene iniettato direttamente nella camera di combustione; la tecnologia per i benzina attuali è analoga a quella del common rail.
Le auto precedenti, o comunque la tecnologia precedente consisteva nell'iniettare la benzina prima della valvola di aspirazione, quindi la miscela aria-benzina era pronta già prima di essere aspirata dal pistone nel cilindro all'apertura della valvola.
Per quanto ne so la combustione avviene SEMPRE nella camera di combustione (come il nome suggerisce).
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
Tempo creazione pagina: 0.172 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Mk7b - super recensione sulla mia

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.