Giraldi ha scritto:
Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:
Mi sono perso, dico questo e vediamo il vostro parere.
Innanzitutto grazie a fabietto: più cose mi vengono spiegate meglio è e mi arricchisco. Per questo dico che il consumo di alvolante della fiesta mi sembra assurdamente alto (1km/l in più rispetto a quello che dovrebbero aver usato come media; molto più alto di quanto ho registrato io).
Come è possibile che sia così? Può essere un refuso oppure io ho la fortuna di avere consumi assurdamente bassi?
EDIT: oppure è dovuto fabietto al fatto che come dici tu, maggiore coppia=minor consumi e la fiesta ha una coppia maggiore?
scusa le tue domande sono riferite tra la fiesta e la clio, oppure tra la tua fiesta e i consumi dichiarati da al volante sulla tua auto?
Ha senso che la fiesta in autostrada consumi meno della clio?
Ha senso pensare, sulla base dei dati che ci sono, che alvolante abbia fatto un errore?
Inviato dal mio iPhone 5T utilizzando Tapatalk
poco probabile che al volante si sbagli, ma non immpossibile. Cmq lo escluederei, è super attendibile.
Ha senso che la fiesta consumi di meno se come dici in 5 a 130km/h viaggia a 2.700 giri
mentre la clio che viaggia a 3300 giri, consuma di più (causa cambio più corto)
cambio più corto = più ripresa, più elasticità di marcia, più consumo.
EDIT: per quanto riguarda coppia e potenza è diverso.
Come dice fabio, e io confermo; A parità di cilindrata, l'auto con una coppia più alta ed una potenza max maggiore,
è in automatico l'auto con prestazioni maggiori (accelerazione, ripresa, e velocità max), e consumi minori.
Però: se all'auto che consuma di meno, grazie a maggior coppia e potenza, gli mettiamo un cambio più corto per farla correre di più, aumenterà i consumi nonostanze il motore (sià più performante di base).
L'altra considerzione che nn mi travavo d'accordo con fabio è questa:
Io penso che auto con un motore grosso, cilindrata grossa, pistoni grossi etc etc, anche se meno performante in rapporto alla cilindrata:
ESEMPIO un 1.0 da 100 cv, ed un 2.0 da 150 cv (e non 200, quindi più scarso.......) in autostrada consuma di meno, e in città consuma di più.
Data la stazza del motore, quest'ultimo, in città soffrirebbe, mentre in autostrada andrebbe a cavallo.... L'altro invece, più piccolo, in autostrada soffre...mentre in città và molto meglio.
questo è quello che ho sempre pensato.. ma se sbaglio correggetemi.
E come sarebbe mai possibile una cosa del genere, visto che un motore 2.0 a 130 oltre che mantenere il veicolo a quella velocità deve riempire di benzina e aria il doppio rispetto a un 1.0 per muoversi (perché la cilindrata è doppia), deve vincere più attriti (un pistone in più, più superficie a contatto tra fasce e cilindri, componenti più grossi ecc) e deve spostare più peso visto che pesa di più? È illogico se ci pensi. Analizziamo alcuni dati...quelli della fiesta li conosciamo...prendiamo un 2.0 con un po' di cavalli...il 2.0 tsi vw, che appartiene alla classe di motori secondo me più geniali in commercio, visto che hanno coppia praticamente da subito avendo sia compressore volumetrico che turbo, hanno l'iniezione diretta come l'ecoboost e sono altrettanto efficienti.
A dimostrazione di quello che dicevo come puoi vedere un motore più grosso consuma quasi il doppio
Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:
Mi sono perso, dico questo e vediamo il vostro parere.
Innanzitutto grazie a fabietto: più cose mi vengono spiegate meglio è e mi arricchisco. Per questo dico che il consumo di alvolante della fiesta mi sembra assurdamente alto (1km/l in più rispetto a quello che dovrebbero aver usato come media; molto più alto di quanto ho registrato io).
Come è possibile che sia così? Può essere un refuso oppure io ho la fortuna di avere consumi assurdamente bassi?
EDIT: oppure è dovuto fabietto al fatto che come dici tu, maggiore coppia=minor consumi e la fiesta ha una coppia maggiore?
scusa le tue domande sono riferite tra la fiesta e la clio, oppure tra la tua fiesta e i consumi dichiarati da al volante sulla tua auto?
Ha senso che la fiesta in autostrada consumi meno della clio?
Ha senso pensare, sulla base dei dati che ci sono, che alvolante abbia fatto un errore?
Inviato dal mio iPhone 5T utilizzando Tapatalk
Il cambio con molti rapporti fa si che il motore si trova più spesso nel range ottimale di giri rispetto a un motore che ne ha meno. Mettiamoci anche i tempi di cambiata immediati di un cambio doppia frizione che fanno perdere pochi giri ecco che i consumi diventano molto bassi. Ecco perché i nuovi cambi automatici al contrario dei vecchi sono più efficienti dei manuali