Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mk7b - super recensione sulla mia

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 31/08/2014 18:53 #280056

De feo ha scritto:
Giraldi ha scritto:
De feo ha scritto:
Giraldi ha scritto:
Ho aggiornato la recensione con prestazioni su saliscendi in collina.
In sostanza: molto bene, anche il cambio è stato perfetto.
Oggi l'ho anche data in mano a mio padre, che s'è ricreduto sull'automatico (lui diceva "a me piace cambiare col manuale, mi diverto") dopo soli 40km, s'è solo risentito per il prezzo ("lo comprerei se non costasse 1500 euro").
Aggiungerei sul motore da freddo che a momenti ci schiantiamo, perché lui, non abituato, ha schiacciato l'acceleratore come sulla sua mondeo 2.0 TDCi manuale, ed è partita a razzo la macchina, con suo stupore :evil:

haha a tuo padre piace cambiare le marce come me... ma gli sn bastati 40 km per cambiare idea, kissà se non possa succedere anche a me con i nuovi cambi automatici, cmq se aveva un 2.0 tdci doveva essere preparato, dato che il turbo disel è ancora più scattante del turbo benza.
Sarà stato più che altro x il cambio automatico... :D
cmq avevo dimenticato il cambio automatico, anche a 6 marce, ovvio che le rilevazioni che ti ho proposto nn sarebbero state utili per i confronti.
Onestamente: io ho guidato il suo 2.0. Sarà che la macchina è più pesante (mondeo SW) sarà che c'è più turbo lag, ma nonostante abbia più coppia sembra meno "scattante" per qualche frazione di secondo. Poi c'è da aggiungere che con il cambio automatico cambia tutta la gestione dell'acceleratore e quindi è ovvio che si sia catapultato in mezzo alla strada

forse perché con le vecchie turbine si entrava in coppia più tardi, anche la pesantezza dell'auto ovviamente sposta la coppia più in su.
Sulla tua la coppia già ce l'hai tutta dai 1.400 giri, anche grazie ai 3 cilindri.
Sicuro ;)
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta Mk7b 1.0 Ecoboost (100cv) Titanium Powershift (6 rapporti) 5porte
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 31/08/2014 19:01 #280057

Ciao, volevo fare i complimenti per come hai scritto la recensione veramente completa degna di una rivista di settore..:) però secondo me il confronto con il tuo vecchio motore 1.2 non regge in quanto il tuo attuale propulsore è un turbo quindi è ovvio che sia più scattante e più potente, il confronto si può fare con il 1.0 da 80 cv.
Per il resto recensione ben fatta :)
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
I seguenti utenti ringraziano:: Giraldi

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 31/08/2014 19:09 #280058

ale112002 ha scritto:
Ciao, volevo fare i complimenti per come hai scritto la recensione veramente completa degna di una rivista di settore..:) però secondo me il confronto con il tuo vecchio motore 1.2 non regge in quanto il tuo attuale propulsore è un turbo quindi è ovvio che sia più scattante e più potente, il confronto si può fare con il 1.0 da 80 cv.
Per il resto recensione ben fatta :)
Ti ringrazio. Purtroppo, per vari motivi (non sono una rivista di settore e quindi non mi danno le macchine da provare, non ho né parenti né amici con l'80cv, non sono Berlusconi e quindi non posso prendermi seicento macchine :P) non ho proprio la possibilità di fare questo confronto…
Io ho semplicemente paragonato le ultime due vetture da me guidate, che sono ambedue fiesta. Di più non posso fare, ahimè.
Il confronto ho deciso di renderlo ben marcato per far capire che gran parte delle opinioni e dei pareri che ho scritto derivano (come sempre) dalla mia esperienza pregressa e che non ho modo di oggettivarli al 100%, non ho termini di paragone assoluti.
Ps: anche il 1.0 80cv non ha il turbo, quindi il confronto peccherebbe anche lì o no? Si potrebbe fare il confronto con il TCe Renault forse, ma la macchina è diversa… boh. Il problema non si pone: non ho neanche parenti con la Clio TCe.
PPS: anche per il cambio il confronto regge poco se è per questo…
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
Ultima modifica: 31/08/2014 19:10 da Giraldi.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 31/08/2014 19:45 #280062

Ciao, io dicevo che si può paragonare il 1.2 con il 1.0 80cv in quanto entrambi sono aspirati, capisco ovviamente quello che vuoi dire comunque è palese che il tuo attuale motore è più prestazionale, considera anche che è più complesso rispetto al 1.2.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 31/08/2014 19:55 #280063

ale112002 ha scritto:
Ciao, io dicevo che si può paragonare il 1.2 con il 1.0 80cv in quanto entrambi sono aspirati, capisco ovviamente quello che vuoi dire comunque è palese che il tuo attuale motore è più prestazionale, considera anche che è più complesso rispetto al 1.2.
Certo, ora capisco.
Il paragone tra 1.2 e 1.0 80cv sarebbe interessante se qualcuno avesse fatto la transizione.
Comunque ovviamente i motori sono molto diversi, anche senza turbo la tecnologia sul 1.0 (iniezione diretta, 3 cilindri a volano sbilanciato e tutti gli altri accorgimenti che Ford ha messo su questo gioiellino) è nettamente differente.
Sai cosa? Io quando ho dovuto prendere questo motore cercavo una recensione simile alla mia, che lo paragonasse a quello che avevo—d'altra parte moltissimi con motorizzazioni benzina hanno l'aspirato, quasi tutti— per avere proprio l'idea della differenza. In particolare il mio pensiero era anche rivolto a chi voleva saperne di più anche sull'unità del cambio robotizzato su questo motore, dato che si trova poco in giro… Spero che quelle 2 o 3 persone in italia che sono interessate (Se ci sono) possano trarne informazioni utili.

Detto questo, sebbene sia palese l'aumento di prestazioni le ho ribadite anche perché sono NETTAMENTE differenti, e mi piacerebbe dare la dimensione di quanto!
Purtroppo ribadisco che anche volendo non avrei potuto oggettivare di più.
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 31/08/2014 20:27 #280066

Giraldi ha scritto:
ale112002 ha scritto:
Certo, ora capisco.
Il paragone tra 1.2 e 1.0 80cv sarebbe interessante se qualcuno avesse fatto la transizione.
Comunque ovviamente i motori sono molto diversi, anche senza turbo la tecnologia sul 1.0 (iniezione diretta, 3 cilindri a volano sbilanciato e tutti gli altri accorgimenti che Ford ha messo su questo gioiellino) è nettamente differente.
Sai cosa? Io quando ho dovuto prendere questo motore cercavo una recensione simile alla mia, che lo paragonasse a quello che avevo—d'altra parte moltissimi con motorizzazioni benzina hanno l'aspirato, quasi tutti— per avere proprio l'idea della differenza. In particolare il mio pensiero era anche rivolto a chi voleva saperne di più anche sull'unità del cambio robotizzato su questo motore, dato che si trova poco in giro… Spero che quelle 2 o 3 persone in italia che sono interessate (Se ci sono) possano trarne informazioni utili.

Detto questo, sebbene sia palese l'aumento di prestazioni le ho ribadite anche perché sono NETTAMENTE differenti, e mi piacerebbe dare la dimensione di quanto!
Purtroppo ribadisco che anche volendo non avrei potuto oggettivare di più.

il turbo è sempre il turbo.
Io ho una punto jtd 1.9 da 86 cavalli, rimappato, ma senza fare ne aspirazione ne scarico....quindi dando solo un po' di carburante in più e sai una cosa? mi fa 0-100 in scarsi 8 secondi, nemmeno il golf 2.0 da 150 cavalli li fa...ne tantomeno la giulietta 2.0 Mjet sempre da 150 cv
Sarà x il peso, sarà x nn so cosa.... o forse perché era il primo common-rail e ancora dovevano misurare bene le pressioni.... dato che era solo "un inizio del Mjet"... ma la mia turbina sembra un NOS.
Vibra parecchio....affoga ai bassi regimi (se vai a tavoletta). Ma è una bestia!
Il meccanico disse di aver incrementato la potenza del 10 % quindi un motore da meno di 95 cavalli, e con aspirazione e scarico sottodimensionati....ma và come un razzo.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 31/08/2014 20:29 da De feo.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 31/08/2014 21:23 #280072

Da domani si inizia col traffico serio, voglio vedere come si comporta facendo molta coda ora. Il pieno è previsto per mar/mer sera e poi ci sarà una bella settimana di consumi normali. Aggiornerò di conseguenza nei prossimi giorni il post iniziale (oltre a continuare a rispondere agli interessati) in particolare ora aspetto il parere di phoenix :P
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

Mk7b - super recensione sulla mia 31/08/2014 21:26 #280073

Ahah eccomi qua :D quello che mi sento di dire al momento è che si sta trasformato in una guida molto ben fatta e dettagliata, di negativo posso dire invece che mi sta venendo l'acquolina in bocca! :D consegnatemi questa dannata autooooo ahah :D
  • Phoenix93
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta 1.0 Ecoboost 100cv
Trasmissione manuale a 5 rapporti (3 porte)
- New titanium Pack
- Navigation system
- Colore metallizzato (Ocean Blue)
- Ruotino magico di scorta :laugh:
Ultima modifica: 01/09/2014 02:23 da Phoenix93.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 31/08/2014 21:33 #280075

Phoenix93 ha scritto:
Ahah eccomi qua :D quello che mi sento di dire al momento è che si sta trasformato in una guida molto ben fatta e dettagliata, di negativo posso dire invece che mi sta venendo l'acquolina in bocca! :D consegnatemi questa dannata antooooo ahah :D
Mi fa piacere: ho passione nel raccontare nei dettagli le cose che hanno molto impatto su di me, nel bene e nel male!
E quest'auto ha di certo colpito nel bene.
Comunque se hai/avete domande su qualcosa che non ho trattato bene o su cui volete chiarimenti sarò ben lieto!
Un'ultima domanda per phoenix: ma anche tu l'hai presa col powershift?

Inviato dal mio iPhone 5T utilizzando Tapatalk
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 31/08/2014 21:40 #280076

Ho preso quella in firma :) 5 marce :)
  • Phoenix93
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta 1.0 Ecoboost 100cv
Trasmissione manuale a 5 rapporti (3 porte)
- New titanium Pack
- Navigation system
- Colore metallizzato (Ocean Blue)
- Ruotino magico di scorta :laugh:
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Mk7b - super recensione sulla mia

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.