_peppe_ ha scritto:
Salve a tutti, mi sono appena iscritto vedendo l'ottima preparazione tecnica degli utenti di questo forum e spero sia la sezione giusta per questo mio primo post.
Sto valutando seriamente l'acquisto proprio di una Fiesta 1.0 140cv e, dopo aver letto l'intero topic, mi è rimasto qualche dubbio
sui consumi che spero mi possiate aiutare a fugare.
Premetto che attualmente possiedo una 147 1.6 120cv (benzina aspirato) trasformata a GPL, con la quale riesco a percorrere circa 330 km con un pieno da 40 litri (soluzione necessitata dagli enormi consumi, considerate che con andatura media a benzina sta sui 10 km/L, forse pure meno).
Ora, dato che la macchina sta per compiere 11 anni, e che questo tempo inizia a farsi sentire grazie alla "qualità" di materiali ed assemblaggi fiat, con tutta una serie di piccoli (e meno piccoli) fastidi che iniziano a manifestarsi sempre più spesso, pensavo di sostituirla con una bella Fiesta nuova, approfittando dei buoni prezzi di questa fase di fine vita del modello attuale.
Dato che non ho percorrenze particolarmente elevate - sto abbondantemente sotto i 10K km annui, diciamo sui 7500 in media, forse anche meno - sto valutando questa versione turbobenzina più "pepata", ma vorrei ben capire la realtà dei consumi: leggendo questo topic ed altri, sia su questo forum che altrove, mi par di capire che oltre un
15 km/L (o 6,5 l/100km se preferite) è difficile fare, anche con andature moderate. Considerate, inoltre, che almeno il 70% della mia percorrenza è in zone urbane, il restante in extraurbano, mentre i tratti in autostrada sono trascurabili.
Bene, cosa mi suggerite? Credete sia realistico quel 6,5 l/100km con tanto urbano? E dopo quanto rodaggio la macchina si assesterebbe su un consumo definitivo? Anche su questo aspetto ho letto pareri discordanti...
Ringrazio in anticipo chiunque mi vorrà aiutare

Ciao, guarda personalmente percorro circa 100 km al giorno per tre giorni a settimana (gli altri due mi muovo con auto non mia), comunque la strada è per lo più urbana, quindi no super strade, no auto strade.
Con un pieno percorro circa 660 km, quindi credo sto nell'ordine dei 14,7 km/l, con guida normale, senza risparmiare troppo se c'è da affondare il gas per un sorpasso o per divertirmi un po nei tratti privi di traffico.
Ora a distanza di 3000km i consumi si sono assestati, inizialmente con un pieno stavo sotto i 600km, poi di km in km i consumi sono nettamente migliorati.
Io ti dico la verità che viste le prestazioni dell'auto, sono più che soddisfatto.
Abbiamo in casa un'altra fiesta pero 1.2 benzina 16v e questi consumi c'è li sognamo, percorriamo tranquillamente un centinaio di km in meno sul pieno.. E le prestazioni non sono neanche minimamente paragonabili.
Personalmente con tutti i turbo benzina che ho avuto (e ne ho avuti svariati) non sono mai riuscito a fare meglio dei 12km/l..
Poi sai chiaramente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, se uno vuole fare i 18/20 km/l, è meglio si orienti su altra tipologia di vetture.
Tieni in considerazione però che se non erro il 140 cavalli viene abbinato solo alla versione st line, che pero' ho paura non sia più in produzione..