Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Turbina di tutto e di più

Re: R: R: Turbina di tutto e di più 05/06/2013 14:07 #239547

La portata dipende da quanta aria viene aspirata, dal diametro del tubo, dalla pressione, ecc. ecc.
Sono dei valori legati insieme tra di loro tramite le equazioni della fluidodinamica.

Se blocchi la quantita' di aria aspirata, la portata e' la stessa indipendentemente dalla sezione.
Se blocchi la pressione, allora la portata cambia a seconda del diametro, ecc.

Ti faccio un esempio che e' piu' facile da capire: prendi una grossa botte per il vino, di quelle da 4 o 500 litri, con un tubo di uscita in basso; facciamo conto che mano a mano che la botte si svuota, la stessa quantità di vino viene reimmessa da sopra (per annullare gli effetti del potenziale).

La portata in uscita dipende solo ed esclusivamente dalla sezione del tubo: piu' e' largo il tubo, piu' aumenta la portata.
A parita' di sezione del tubo puoi aumentare e diminuire la portata aumentando o diminuendo la pressione (spingendo il liquido in basso).
Se in qualche modo riesci a limitare il "flusso" di vino attraverso il tubo (versando all'interno una quantita' costante nel tempo), la portata in uscita sara' sempre la stessa, ma la velocita' (e la pressione) cambiano a seconda del diametro del tubo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 05/06/2013 16:36 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Re: R: R: Turbina di tutto e di più 05/06/2013 22:26 #239613

Palo89cb ha scritto:
Podaiol ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Scusami ma la portata non e' relativa al diamentro delle tubazioni? Io credo che varia solo la velocita..

Livio Palombo mobile phone
In base alle miei, ormai rudimentali, conoscenze scolastiche, non c'entra il diametro delle tubazioni. La portata non è altro che una massa volumica (nel caso dell'aria) o in litri (nel caso di liquidi) che passa per una sezione di tubo ogni secondo. Puoi ottenere la stessa portata con tubi di diametro differente semplicemente aumentando (tubo piccolo) o diminuendo (tubo grande) la velocità dei gas/liquidi. :)
A parità di aria in entrata, di turbina e di regime di rotazione della stessa anche variando il diametro delle tubazioni in uscita, la portata risulta identica ^^

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Però se prima dici questo:
La portata non è altro che una massa volumica (nel caso dell'aria) o in litri (nel caso di liquidi) che passa per una sezione di tubo ogni secondo

e poi dici questo:
variando il diametro delle tubazioni in uscita, la portata risulta identica

Non mi trovo perchè se dici che non è altro che una massa volumica che passa per una sezione, aumentando la sezione aumenta anche la portata. Sempre riferendomi a ciò che leggo qui. Di scolastico non ricordo nulla :P
Devi guardare le premesse che ti ho fatto, a parità di condizioni iniziali, se vari la sezione del tubo la portata è identica. Con un tubo grande avrai stessa portata ma velocità inferiore, con un tubo piccolo viceversa ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
  • Podaiol
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
FoFi Plus 1.4 GPL Bianco Frozen 5p '11

Modifiche effettuate:
QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Turbina di tutto e di più

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.