Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Scaldare il motore o partire subito?

Scaldare il motore o partire subito? 17/02/2012 00:58 #160696

Vorrei porre una questione su cui mi piacerebbe sapere qualche opinione da qualcuno.
Ma con questo freddo è meglio scaldare per qualche minuto il motore al minimo oppure partire subito limitando il numero di giri.
Le case costruttrici anche sui libretti si uso consigliano l'ultima.Io ho qualche dubbio.
Anche perchè come faccio a sapere quando il motore è in temperatura se la Fiesta non ha l'indicatore?
  • mandrydj
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Scaldare il motore o partire subito? 17/02/2012 01:45 #160713

Io credo che far scaldare il motore in maniera omogenea, quindi andando a giri bassi, sia sempre la cosa migliore, per capire quando il motore è in temperatura non serve necessariamente un indicatore, si capisce abbondantemente guidandola!!! Si sentono le differenze da appena partiti col motore freddo rispetto a quando giri da un pò, è questione d'orecchio, sia sul benzina che sul diesel..

Re:Scaldare il motore o partire subito? 17/02/2012 09:39 #160735

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 20/09/2012 11:56 da zannamax.

Re:Scaldare il motore o partire subito? 17/02/2012 10:26 #160739

Piccolo appunto: nelle giornate gelide con temperature veremente troppo sotto lo 0 si troverà il parabrezza ghiacciato! Quindi in quell'unico caso meglio stare fermi scaldare la temperatura verso il vetro e magari raschiare il ghiaccio (che ha il comfort pack basta che attivi lo sbrinatore rapido)
Nel resto dei casi ho sempre sentito che è bene camminare senza tirare le marce da fredda! Per chi ha le diesel si capisce quando la macchina è calda perchè sentirà il rumorino da trattore meno accentuato! ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Scaldare il motore o partire subito? 17/02/2012 11:07 #160752

30 secondi e via!!!
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Re:Scaldare il motore o partire subito? 17/02/2012 15:03 #160785

Io penso sia sempre meglio aspettare che si riscaldi. io con la gpl...a motore freddo...di questi mesi...aspetto 5/6 min che il motore va a temperatura e si attiva il gpl e poi parto.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Scaldare il motore o partire subito? 25/02/2012 20:16 #162882

idem.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Scaldare il motore o partire subito? 26/02/2012 02:09 #162906

Aspettare da fermi che il motore si riscaldi è sbagliatissimo... così succede che il motore si riscalda in maniera non uniforme, inoltre il cambio resta freddo, e resta freddo anche l'impianto di scarico ed il catalizzatore.

La cosa migliore è partire subito senza tirare le marce, in modo da riscaldare tutto lentamente ed uniformemente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Scaldare il motore o partire subito? 27/02/2012 21:41 #163374

questa è la cosa migliore lolla, però per chi ha la gpl, quei km li farà a benzina dove ovviamente non conviene più di tanto...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Scaldare il motore o partire subito? 27/02/2012 21:51 #163377

Chi ha il GPL anche non partendo subito all'inizio va a benzina... con la differenza che da fermo il motore impiega molto più tempo a scaldarsi, e quindi si va a benzina per più tempo.

Se non mi sbaglio la centralina passa a GPL quando la temperatura dell'acqua va oltre i 25°C... non è una temperatura alta: anche se fuori fa molto freddo, in un paio di Km al massimo (1-2 minuti) entra in funzione il GPL. Se invece resti fermo ci vuole molto di più.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Scaldare il motore o partire subito?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.