Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Scaldare il motore o partire subito?

Re: Scaldare il motore o partire subito? 14/06/2012 13:03 #188192

Vi porta la mia esperienza.

abbiamo 3 motori fiat in casa un 2.3 mjt, un 1.3 mjt e un 1.2 np (metano)

in tutti e tre sui rispettivi libretti c'è scritto di non attendere il riscaldamento del motore da fermo perchè c'è un rubinetto che chiude il circolo di acqua nel motore (per far riscaldare prima l'acqua intorno al motore) che poi lentamente si apre per farla circolare e far si che tutto l'impianto si riscaldi in maniera omogenea. stando a motore fermo la differenza di temperatura ai 2 capi del rubinetto è molto alta con conseguente cattivo mescolamento del fluido termico. in ogni caso il motivo principale riguarda il riscaldamento omogeneo delle parti meccaniche.
E comunque un motore in trazione si scalda prima e meglio di un motore a riposo.

sia sui diesel sia sul benza-metano

non vedo perche sulla fiesta debba essere diverso.

tra l'altro credo che la centralina in ogni caso regoli l'erogazione...almeno sulle fiat cosi è scritto sul libretto. una volta ero sulla neve (con la punto) e tornando a casa ho voluto provare questa cosa..molto cautamente sono arrivato a tirare un po le marce a motore freddo e la car non andava...una volta scaldato invece tutto ok...

in ogni caso credo vada scaldato in marcia ad andatura tranquilla

piccolo ot:
sapete dirmi perche le fiesta gpl richiedono molto tempo per passare a gpl? la panda np che abbiamo parte a benza e poi appena accesa passa a metano anche con la neve. è una caratteristica dell'alimentazione gpl sulla fiesta? abbiamo avuto altre auto a gpl e non davano questo "problema"
fine ot
  • saviana_a
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Scaldare il motore o partire subito? 14/06/2012 13:21 #188197

Il rubinetto ce l'hanno tutte le macchina :-)
E' la valvola termostatica che apre/chiude la vaschetta di espansione del radiatore.

Comunque il discorso è giustissimo...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Scaldare il motore o partire subito? 24/03/2013 14:04 #228195

e pensare che io attendo sempre una 20ina di secondi prima di far partire l'auto a freddo con motore acceso..pensavo fosse la cosa più giusta da fare soprattutto sui motori diesel invece da quello che sto leggendo è una cosa completamente errata o sbaglio ?
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

R: Scaldare il motore o partire subito? 24/03/2013 14:07 #228196

Non sbagli :) partire subito è meglio e più conveniente!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Scaldare il motore o partire subito? 24/03/2013 14:07 #228197

oldrobbi ha scritto:
15 minuti col motore in moto stando fermi è un suicidio collettivo!!!!

posso chiedere il perchè?
vorrei aprire un topic in merito perchè spesso mi capita di lasciare acceso il motore a macchina ferma anche 45 minuti quando fa freddo o sono appartato soprattutto per riscaldare l'ambiente interno tramite il clima...
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

R: Scaldare il motore o partire subito? 24/03/2013 15:32 #228214

Non fa male alla macchina, ma non è nemmeno un vantaggio. Quello che si vuole dire in questo topic è di non credere che facendo stare la macchina ferma a scaldarsi è meglio che farla scaldare in movimento. È solo uno spreco
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 24/03/2013 15:33 da Fabietto1990.

Re: R: Scaldare il motore o partire subito? 24/03/2013 15:42 #228218

ciao a tutti....scusate la mia ignoranza...io ho provato a partire subito ma va a strattoni....c'e differenza tra benzina e disel?
  • enriko88
  • Fiestista in rodaggio

R: Scaldare il motore o partire subito? 24/03/2013 15:47 #228220

È normale che sia un po' più scorbutica a freddo, ma non è una macchina di 20 anni fa...si riesce a guidare tranquillamente
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 24/03/2013 15:47 da Fabietto1990.

Re: R: Scaldare il motore o partire subito? 24/03/2013 16:24 #228224

si certo si riesce a guidare tranquillamente ma pensavo li facesse male farla partire subito.....dubbio risolto grazie
  • enriko88
  • Fiestista in rodaggio

R: Scaldare il motore o partire subito? 24/03/2013 16:30 #228226

No...anzi...è meglio perché in movimento tutti i componenti si scaldano in maniera uniforme. A freddo il motore si scalda poco (e quindi consuma anche di più) e il gruppo cambio/frizione praticamente non si scalda proprio
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Scaldare il motore o partire subito?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.