Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Valvole 1.4 gpl

Re:Valvole 1.4 gpl 23/10/2010 19:11 #84501

Ma in nessun posto la mano d'opera costa così poco! Fatti un giro in una qualunque officina e scoprirai la fondatezza dei miei "pareri". Me lo auguro tanto che costi così poco regolare le punterie (sempre se fosse poco parlare di 200 euro da aggiungere al costo del normale tagliando)..
Nemmeno tu hai fatto la regolazione delle punterie, a quanto pare... quindi nessuno dei due è più credibile dell'altro.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Valvole 1.4 gpl 23/10/2010 19:36 #84503

Gigific ha scritto:
Ma in nessun posto la mano d'opera costa così poco! Fatti un giro in una qualunque officina e scoprirai la fondatezza dei miei "pareri". Me lo auguro tanto che costi così poco regolare le punterie (sempre se fosse poco parlare di 200 euro da aggiungere al costo del normale tagliando)..
Nemmeno tu hai fatto la regolazione delle punterie, a quanto pare... quindi nessuno dei due è più credibile dell'altro.

qui non si tratta se io e te siamo + o meno credibili, bensi credere o meno ad un utente che ha speso di fatto quella cifra in fattura, quindi genericamente indicativa ai fini di un possibile intervento.
se poi questa cifra è anche in linea con quanto possano averci preventivato in officine specializzate beh....tanto di guadagnato, e qui te lo ripeto:
ho gia' chiesto in varie officine e il prezzo è mediamente quello, almeno questo è quanto mi hanno riferito. tieni poi presente che il costo x l'eventuale gioco-punterie mediamente lo si affronta nel contesto del tagliando ad esso preposto ( nel nostro caso il 3° a 60000 km ) quindi a maggior ragione è possibile andar incontro ad una spesa decisamente minore all'ordinario.
un consiglio : prova magari a sentire + officine e vedi che prezzi ti fanno; è evidente che si scegliera' il minore.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Valvole 1.4 gpl 23/10/2010 19:44 #84505

Scusate ma la regolazione delle punterie non è solo manodopera? Mica ci sono da cambiare dei pezzi.. quindi il prezzo è quello e basta. A meno che, cosa molto improbabile, c'è la necessità di sostituire i bicchierini, che sono 16.. leggevo che per cambiarli in una punto 55 modello supervecchio se ne vanno oltre 300€..

PS: Nella mia officina di fiducia chiedono 20€ più iva per ogni ora di manodopera, quindi il prezzo dovrebbe avvicinarsi a quello (probabilmente qualcosa in più..) descritto dal grande maestro Dario60. :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Valvole 1.4 gpl 23/10/2010 19:58 #84506

Se fosse solo mandopera perché ci sono 8 ore di mano d'opera e in più la fatturazione del lavoro in una voce a parte? non credo che uno paghi due volte lo stesso lavoro..
Per piacere su, cerchiamo di avere un po' di senso critico...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Valvole 1.4 gpl 23/10/2010 20:01 #84508

grazie x il maestro ma non lo sono affatto. :laugh:
ragazzi qui mi sa tanto che si stia entrando un po' in paranoia. avendo valvole e sedi valvole in acciaio al cromo-molibdeno unitamente ad uno stile di guida nei limiti della norma ( temperature medie ) la regolazione delle punterie è praticamente rara.
ben diversa è la cosa su autovetture munite di valvole e sedi non idonee alla combustione del gpl, ed infatti la ford prescrive il primo controllo ed eventuale regolazione a 60000 km. non una necessaria regolazione, come invece prescrivono rigorosamente molte altre case x le loro macchine .................. e per di + a distanza di minor km.
quindi direi che in linea di max. possiamo star tranquilli.
e inoltre:
se anche si dovesse affrontare una spesa di 300 euro sono praticamente 100 euro all'anno x un percorso medio-annuale di 20000 km, dai ragazzi, io questa la considero manutenzione ordinaria, che affronterei cmq. x altre cosucce se avessi un'auto a sola benzina o diesel. anche a me va bene il risparmio, ma non esageriamo dai.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Valvole 1.4 gpl 23/10/2010 20:59 #84526

Ma in caso di regolazione, mettiamo intorno ai 70-80mila km, non sara' obbligatorio cambiare 16 bicchierini? Mi pare di si guardando i forum di altre macchine a gpl.
  • trautman
  • Fiestista discreto

Re:Valvole 1.4 gpl 23/10/2010 21:35 #84533

trautman ha scritto:
Ma in caso di regolazione, mettiamo intorno ai 70-80mila km, non sara' obbligatorio cambiare 16 bicchierini? Mi pare di si guardando i forum di altre macchine a gpl.
Io suppongo di no! I bicchierini sono dei dischetti sui quali appoggia la singola camma per spingere la singola valvola e sono immersi nell'olio (qualcuno mi corregga se dico una scemenza) insieme all'albero a camme appunto. Per cui non c'è un surriscaldamento tale da deteriorare il bicchierino... Mentre la valvola (e la sua sede) di scarico, con le alte temperature di combustione possono subire un deterioramento, forse alle alte temperature si deformano, si spostano...
Posto un po' di immagini:

L'albero a camme in testa (come nel motore Zetec/Duratec) e i bicchierini, cioè i dischetti che vengono spinti dalle camme (da notare che sono entrambi immersi nell'olio):

Una testata 16 valvole vista dalla parte opposta, cioè dal lato della camera di combustione. Quelle che vedete sono proprio le valvole (quelle più nere saranno quelle di scarico):
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Valvole 1.4 gpl 23/10/2010 21:43 #84535

confermo che a quanto mi aveva detto il venditore in ford, il costo della regolazione delle punterie si aggira sui 200€ B) ....l'avevo chiesto per farmi 2 conti, ero indeciso se prenderla o meno a gpl, visto che aveva un 1.2 a benzina titanium che mi veniva praticamente uguale...comunque io a 60 sarò da una vita fuori garanzia per cui mi vedono col binocolo :laugh:
  • fra80
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 23/10/2010 22:20 da fra80.

Re:Valvole 1.4 gpl 23/10/2010 21:44 #84536

trautman ha scritto:

Cambiare i bicchierini per registrare le valvole ????????????

I bicchierini sono quelli che contengono i dischetti di regolazione del gioco valvole dette pastiglie , quelle si sostituiscono se la tolleranza è diversa da quella prescritta dalla casa .
Nei motori diciamo " Vecchi " era un'operazione di routine ogni tot. km , ora nei moderni motori non si registrano piu' ( Anche se andrebbero comunque controllati ) .

Ma su sto forum non c'è neanche un meccanico che spieghi un po' ste cose ?
  • Rana
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 23/10/2010 22:36 da Rana.

Re:Valvole 1.4 gpl 23/10/2010 23:12 #84539

Rana ha scritto:
trautman ha scritto:

Cambiare i bicchierini per registrare le valvole ????????????

I bicchierini sono quelli che contengono i dischetti di regolazione del gioco valvole dette pastiglie , quelle si sostituiscono se la tolleranza è diversa da quella prescritta dalla casa .
Nei motori diciamo " Vecchi " era un'operazione di routine ogni tot. km , ora nei moderni motori non si registrano piu' ( Anche se andrebbero comunque controllati ) .

Ma su sto forum non c'è neanche un meccanico che spieghi un po' ste cose ?

Leggi la domanda iniziale del topic ;)
  • Renato
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.176 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Valvole 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.