Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Valvole 1.4 gpl

Re:Valvole 1.4 gpl 23/10/2010 23:12 #84540

Rana ha scritto:
trautman ha scritto:
Ma in caso di regolazione, mettiamo intorno ai 70-80mila km, non sara' obbligatorio cambiare 16 bicchierini? Mi pare di si guardando i forum di altre macchine a gpl.

Cambiare i bicchierini per registrare le valvole ????????????

I bicchierini sono quelli che contengono i dischetti di regolazione del gioco valvole dette pastiglie , quelle si sostituiscono se la tolleranza è diversa da quella prescritta dalla casa .
Nei motori diciamo " Vecchi " era un'operazione di routine ogni tot. km , ora nei moderni motori non si registrano piu' ( Anche se andrebbero comunque controllati ) .

Ma su sto forum non c'è neanche un meccanico che spieghi un po' ste cose ?

Leggi la domanda iniziale del topic ;)
  • Renato
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Valvole 1.4 gpl 24/10/2010 11:44 #84551

la minaccia principale x valvole e sedi non idonee alla combustione del GPL è data prevalentemente dal rapporto stechiometrico corretto x il GPL che tende al magro, x cui tale da inalzare eccessivamente la temp. in camera di combustione surriscaldando im modo eccessivo valvole e relative sedi.
ma dato che sulle ford fiesta le valvole e le sedi sono COSTRUITE con acciaio cromo-molibdeno, unitamente al fatto che escono con un rapporto stechio-GPL tendente al grasso in quanto ( conseguenza dal primario rapporto stechio aria-benzina ) il problema è di fatto notevolmente contenuto, se non addirittura nullo.
mi preoccuperei piuttosto della qualita' dell'olio motore, e soprattutto del suo grado di asportazione-calore, fondamentale x un buon raffreddamento delle valvole attraverso gli steli.
idem x la qualita' e conseguente capacita' di asporto-calore delle candele .
e cmq sappiate che il GPL non è ccompletamente secco come spesso si crede.
anch'esso, se pur in minime quantita', contiene agenti oleosi-raffreddanti atti a contenere l'eccessiva trasmissione del calore.

approfondimenti:
www.altropetrolio.it/Gpl%20Gas%20Auto/Us...ezzi-gpl-metano.html
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 24/10/2010 12:08 da Dario60.

Re:Valvole 1.4 gpl 02/06/2011 18:47 #115747

riporto un'ottima notizia riguardo l'eventuale usura valvole & componenti interessatti dalla combustione del GPL.
al presente Link:
www.omniauto.it/magazine/8203/nuova-ford-fiesta-gpl
dietro mia richiesta ° utente Karm ° mi è arrivata la risposta di ° Manuel ° che, con la sua F.F. GPL aveva già percorso 72000 km all'atto del 3° tagliando. come sappiamo il 3° tagliando prevede il 1° controllo Valvole e relativi componenti.
ebbene; TUTTO nella NORMA ............... quindi nessun tipo di usura rilevata.
:)
ulteriore prova ( oltre alle dichiarazioni Ford ) dell'efficacia e della resistenza data dall'acciaio legato cromo-molibdeno con cui sono COSTRUITE le nostre valvole e relative sedi.

un saluto a tutti coloro che ponevano un limite max di 30000 km. bye bye.....
:woohoo:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 02/06/2011 18:55 da Dario60.

Re:Valvole 1.4 gpl 15/10/2011 17:05 #132360

io ho montato il flash lube... sicuramente non farà miracoli ma un sicuramente qualcosina per le valvole su motori a gpl che dicono che sia troppo secco farà....ho avuto una fiat con impianto a metano per quasi 12 anni nn ho mai fatto controllare le valvole e il motore è sempre andato benissimo
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 15/10/2011 17:07 da acidmos1.

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 19/06/2012 02:22 #188622

la mia e' arrivata a 73000 km ....motore da sostituire cilindro e pistone rigati e il corpo motore affilato e valvole danneggiate
  • fabry
  • New Fiestista

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 20/06/2012 21:42 #188876

mi spaice x quanto ti è accaduto Fabry, ma non mi spiego proprio come, una semplice alimentazione a GPL, possa averti causato tutti questi danni.
tieni presente che lo stesso materiale di costruzione x le valvole e sedi oltre che montato sulle fiesta GPL è utilizato anche sulla Focus e sulla fusion ( ibride ) e fino ad ora da quando sono in commercio non mi risultano minimamente danni del genere causati dal GPL, tanto che in altri forum c'è gente che ha oltrepassato tranq. i 120000 km senza riportare alcun danno, e le loro vetture vanno che sono un piacere.
potrebbe forse esser altra la causa? hai fatto delle foto dei danni da poterci eventualmente mostrare?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 03/07/2012 16:21 #190331

ragazzi mi allacccio alla discussione volevo sapere cosa n'è pensate di questo prodotto

scheda tecnica

www.greenstar.it/portals/0/schede/312950_scheda%20tecnica.pdf

quello che non ho capito e questo

il prodotto VALVE PROTECTOR deve essere impiegato con un dosatore installato sul mezzo

la nostra fiesta 1.4 gpl ha il dosatore ?
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 26/07/2012 13:33 #193402

fabry ha scritto:
la mia e' arrivata a 73000 km ....motore da sostituire cilindro e pistone rigati e il corpo motore affilato e valvole danneggiate

Scusami se cito il tuo intervento , ma :

A cosa hanno attribuito il guasto del tuo motore ?
  • Rana
  • Fiestista discreto

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 19/09/2013 10:54 #248382

fabry ha scritto:

che rumore ti faceva?non vorrei avesse anche il mio questo tipo di problemi.
quando torno al minimo si sente un rumore ta ta ta ta simil metallico che proviene dal motore...
  • gguerrisi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 19/09/2013 11:31 #248385

L'utente fabry non visita il forum da oltre un anno, difficilmente risponderà...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.172 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Valvole 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.