legione72 ha scritto:buongiorno, ho provato a cercare nel forum ma ho trovato discussioni che non hanno delucidato la mia ignoranza sull argomento.Martedi prox andrò a ritirare la ikon 1.2 82 cv e mi chiedevo cosa comporterebbe la sostituzione immediata di un filtro aria con uno sportivo.riduzione consumi?aumento cavalli?invalidazione garanzia?risparmio su eventuali tagliandi?mi potete dare qualche info in merito?
Grazie a tutti in anticipo
Riccardo
Allora..sul 1.2 (che ho pure io) non fai cose "spropositate".
Spendi 60/80€, ma poi non ci pensi più, quindi risparmi 30€ circa a tagliando, cavalli non aumentano di sicuro, perchè son pochi e non ne risente a sufficienza per far aumentare i cavalli un solo filtro aria sportivo. Riduzione consumi, forse un pelo..ma da macchina nuova consuma comunque "tanto" per i primi 10.000km.
Altri guadagni..se oliato bene e non troppo (parlo di K&N e BMC), il motore "respira" un po' di più, e avresti una miglior ripresa (quasi impercettibile) dai 2000 ai 3000 giri. Io mi sono accorto a girare 2gg ancora con il filtro in carta che quasi l'auto, abituata a un maggiore flusso d'aria con quello in cotone, volesse ingolfarsi.
Per la garanzia non ci dovrebbero essere problemi, ma non so.
Come detto dall'utente MCP, ti consiglio di postare le tue domande in merito nell'apposito thread già trattato e ritrattato.
In fondo non costa nulla fare la propia domanda nell'apposito thread invece di aprirne uno nuovo.