zannamax ha scritto:fabio un tuo commento mi mancava da qualche giorno sai?
certo che ne ho provati sulle auto... e non solo su una...
Di macchine ne ho cambiate... ed ho provato fino a qualche anno fa a cambiare il SOLO filtro... NON cambia una fungia di min**ia.
Poi nelle ultime 2 auto che avevo fino ad un 5 anni fa, rimappando e cambiando anche questo, si notava una fluidità maggiore nell'erogazione.
Se rimappi, qualcosa in più lo si sente, altrimenti fai prima a tenerti i soldi e andare a mangiare fuori qualcosa.
Avevo chiesto qualche settimana fa a Romeo Ferraris (e non a "ciccio lo scugnizzo") per la mappa della fiesta, se a rimappare con filtro annesso, sarebbe stato meglio del solo rimappare...
Lui ha risposto di si a priori, ma nulla di eclatante. Però ha sottolineato che il solo filtro non fa cambiare nulla. 1 - 2 cavalli NON si sentono! 15-18 della rimappa, si...
saluti.
forse su un turbodiesel...perchè se su un aspirato si tirano fuori 18 cavalli con filtro e mappa lo vado a fare ora!!
e comunque anche rimappando è la mappa a fare la differenza, non il filtro. la differenza, seppur minima, c'è...un'erogazione più lineare e in alcuni motori tipo i benzina anche una lieve diminuzione dei consumi (dovuta sempre all'erogazione più piulita e meno necessità di acciaccare l'acceleratore, non a motivi meccanici). e poi anche se non cambiasse nulla si risparmiano i soldi del filtro ad ogni tagliando!
sarebbe buona regola, inoltre, staccare la batteria per far azzerare i dati sulla centralina e far acquisire solo i nuovi che il debimetro acquista con con il filtro più aperto
ma è ovvio che 18 cavalli si prendon sul diesel... stavo parlando del mio motore... pardon... qui si parlava del benzina...
a maggior ragione si guadagna meno col filtro.
Poi il costo di quello sportivo viene 3 volte quello originale... quindi cominceresti a guadagnare qualcosa dopo 3 anni minimo.
E in che condizioni è un filtro sportivo dopo 3 anni di utilizzo? Forse quelli in poliestere (penso) riescono a dirare di più
Va beh ma qui si sta sconfinando in altro tema... si stava parlando della resa.