Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi.

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 15:51 #178554

MCP ha scritto:
legione72 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
zannamax ha scritto:
fabio un tuo commento mi mancava da qualche giorno sai? :laugh:

certo che ne ho provati sulle auto... e non solo su una...

Di macchine ne ho cambiate... ed ho provato fino a qualche anno fa a cambiare il SOLO filtro... NON cambia una fungia di min**ia.
Poi nelle ultime 2 auto che avevo fino ad un 5 anni fa, rimappando e cambiando anche questo, si notava una fluidità maggiore nell'erogazione.

Se rimappi, qualcosa in più lo si sente, altrimenti fai prima a tenerti i soldi e andare a mangiare fuori qualcosa.
Avevo chiesto qualche settimana fa a Romeo Ferraris (e non a "ciccio lo scugnizzo") per la mappa della fiesta, se a rimappare con filtro annesso, sarebbe stato meglio del solo rimappare...
Lui ha risposto di si a priori, ma nulla di eclatante. Però ha sottolineato che il solo filtro non fa cambiare nulla. 1 - 2 cavalli NON si sentono! 15-18 della rimappa, si... ;)

saluti.
forse su un turbodiesel...perchè se su un aspirato si tirano fuori 18 cavalli con filtro e mappa lo vado a fare ora!!
e comunque anche rimappando è la mappa a fare la differenza, non il filtro. la differenza, seppur minima, c'è...un'erogazione più lineare e in alcuni motori tipo i benzina anche una lieve diminuzione dei consumi (dovuta sempre all'erogazione più piulita e meno necessità di acciaccare l'acceleratore, non a motivi meccanici). e poi anche se non cambiasse nulla si risparmiano i soldi del filtro ad ogni tagliando!

ciao,una curiosità..

quanto ci mette il meccanico a rimappare?quanto costa?e la garanzia?

Non è il thread adatto per questa domanda,
usa il cerca,e se non trovi nulla apri un nuovo thread!!

si hai ragione e chiedo scusa ma...stiamo calmi.sei già intervenuto due volte con tono ambiguo.se proprio vuoi fare il moderatore almeno fallo con modo.
  • legione72
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 17:40 #178577

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 24/09/2012 19:31 da zannamax.

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 20:16 #178598

legione72 ha scritto:
si hai ragione e chiedo scusa ma...stiamo calmi.sei già intervenuto due volte con tono ambiguo.se proprio vuoi fare il moderatore almeno fallo con modo.

non vedo ne un tono minaccioso ne un tono scorbutico da parte di MCP :huh:
ad ogni modo segui il suo consiglio ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 26/04/2012 20:27 da Magarelli.

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 20:48 #178606

Magarelli ha scritto:
legione72 ha scritto:

salve,
un utente come gli altri che interviene solo per "educare" e con troppi punti esclamativi mi garba poco.di default.
cmq no problem.chiusa qui.seguirò i consigli.
riccardo
  • legione72
  • Fiestista in rodaggio

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 20:57 #178610

legione72 ha scritto:
Magarelli ha scritto:
legione72 ha scritto:

salve,
un utente come gli altri che interviene solo per "educare" e con troppi punti esclamativi mi garba poco.di default.
riccardo

sarà un "utente come gli altri" come dici tu (a dirla tutta anch'io sono come tutti gli altri :laugh: ), ma almeno ti ha dato le dritte su come procedere! ha un po più d'esperienza di te, quindi non prenderla come una qualche offesa. voleva solo indirizzarti nella strada giusta :)

come dico sempre, bisogna sempre ben interpretare quello che si legge, perchè è molto facile fraintendere vedendo una frase scritta che detta a voce.
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 21:12 #178616

Magarelli ha scritto:
legione72 ha scritto:
Magarelli ha scritto:
legione72 ha scritto:

salve,
riccardo

sarà un "utente come gli altri" come dici tu (a dirla tutta anch'io sono come tutti gli altri :laugh: ), ma almeno ti ha dato le dritte su come procedere! ha un po più d'esperienza di te, quindi non prenderla come una qualche offesa. voleva solo indirizzarti nella strada giusta :)

come dico sempre, bisogna sempre ben interpretare quello che si legge, perchè è molto facile fraintendere vedendo una frase scritta che detta a voce.

salve,
si ok,nessun problema.classiche incomprensioni da tastiera.per "utente come gli altri" intendevo dire non moderatore,non era certo un dispregiativo.il tasto "cerca" lo uso ma......ci sono sempre dei ma.
cmq seguirò i consigli e complimenti ancora per il forum.
riccardo
  • legione72
  • Fiestista in rodaggio

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 23:00 #178644

zannamax ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
zannamax ha scritto:
fabio un tuo commento mi mancava da qualche giorno sai? :laugh:

certo che ne ho provati sulle auto... e non solo su una...

Di macchine ne ho cambiate... ed ho provato fino a qualche anno fa a cambiare il SOLO filtro... NON cambia una fungia di min**ia.
Poi nelle ultime 2 auto che avevo fino ad un 5 anni fa, rimappando e cambiando anche questo, si notava una fluidità maggiore nell'erogazione.

Se rimappi, qualcosa in più lo si sente, altrimenti fai prima a tenerti i soldi e andare a mangiare fuori qualcosa.
Avevo chiesto qualche settimana fa a Romeo Ferraris (e non a "ciccio lo scugnizzo") per la mappa della fiesta, se a rimappare con filtro annesso, sarebbe stato meglio del solo rimappare...
Lui ha risposto di si a priori, ma nulla di eclatante. Però ha sottolineato che il solo filtro non fa cambiare nulla. 1 - 2 cavalli NON si sentono! 15-18 della rimappa, si... ;)

saluti.
forse su un turbodiesel...perchè se su un aspirato si tirano fuori 18 cavalli con filtro e mappa lo vado a fare ora!!
e comunque anche rimappando è la mappa a fare la differenza, non il filtro. la differenza, seppur minima, c'è...un'erogazione più lineare e in alcuni motori tipo i benzina anche una lieve diminuzione dei consumi (dovuta sempre all'erogazione più piulita e meno necessità di acciaccare l'acceleratore, non a motivi meccanici). e poi anche se non cambiasse nulla si risparmiano i soldi del filtro ad ogni tagliando!

sarebbe buona regola, inoltre, staccare la batteria per far azzerare i dati sulla centralina e far acquisire solo i nuovi che il debimetro acquista con con il filtro più aperto

ma è ovvio che 18 cavalli si prendon sul diesel... stavo parlando del mio motore... pardon... qui si parlava del benzina...
a maggior ragione si guadagna meno col filtro.
Poi il costo di quello sportivo viene 3 volte quello originale... quindi cominceresti a guadagnare qualcosa dopo 3 anni minimo.
E in che condizioni è un filtro sportivo dopo 3 anni di utilizzo? Forse quelli in poliestere (penso) riescono a dirare di più :)
Va beh ma qui si sta sconfinando in altro tema... si stava parlando della resa. ;)
dopo 3 anni un filtro sportivo se trattato bene è ancora perfetto come il primo giorno! meglio ancora quello in poliestere! costa il triplo ma da anche qualcosa in prestazioni...non è solo una questione economica
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 23:16 #178657

chiaro che a livello di resa non è che il semplice filtro in poliestere possa fare miracoli, ma è pur sempre meglio del filtro originale, a mio parere.
poi se vogliamo essere "verdi" invece di gettare tre filtri nel pattume non ne getti nessuno, spolveri pulisci e riutilizzi.

i filtri in poliestere hanno una trama più fine ed essendo in fibra "arificiale" sono confezionati rispettando un "ordine" delle celle, quindi il passaggio dell'aria risulta più uniforme su tutta la superficie dello stesso, a differenza di quelli di carta o di cotone che sono soggetti ad infeltrimento se non opportunamente "curati".

il fatto di sporcare il debimetro è lasciato soltanto all'abbondare con l'olio dopo la pulitura di quelli in cotone (k&n per esempio), se però si segue alla lettera le prescrizioni del costruttore, si lavora puliti ed efficaci.

il filtro a pannello è comodo perchè in qualsiasi momento puoi ri-mettere il suo originale e via, se lo adotti NESSUNO guardando il motore può sospettarne la presenza, il costo è accettabile ed i risultati possono andare da ZERO ad un +1 o +2 punti in fatto di sound e manutenzione.

se invece adotto un sistema di adduzione dell'aria, in k&n chiamati "intake system" allora il discorso cambia, in fatto di prestazioni, hai un pelo più coppia in basso ed in alto "repira" meglio, tutto il sistema è stato pensato e realizzato diverso da quello originale ed il più delle volte porta ad andare a pescare aria un po' più fresca rispetto al filtro originale, con piccolo miglioramento della combustione del motore. il sound sale ancora un pochetto ed il tutto diventa piuttosto piacevole alla vista, al piede ed all'okkio.

all'okkio appunto quando si è fermati dalle FdO in quanto questi "sistemi" non sono omologati da noi, in america in diversi stati si ed in altri no.....e quindi potrebbero aver da dire qualcosa....da evitare assolutamente di sgasare nei pressi della Pattuglia ovviamente..."da fuori" si sente bene il risucchio dell'aspirazione....

altro non mi viene in mente da dire.....ah si...il costo di questi "sistemi" è piuttosto importante, il mio sistema FK di K&N completo sulla mia leon è costato 245€ (tutto compredo direttamente dagli USA)...in NTP importatori di Bolzano mi chiesero 460+iva+spese sped.
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 26/04/2012 23:19 da oldrobbi.

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 23:23 #178662

salve,
ma secondo voi c'è un guadagno(ovviamente minimo)in termini di consumi?
grazie
riccardo
  • legione72
  • Fiestista in rodaggio

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 27/04/2012 00:14 #178691

....per quello che può essere la mia esperienza ti dico NO, ma certo di più non consuma...a patto che tu vada come normale come prima....non guadagni e non perdi nulla in fatto di consumi parlando di km/litro....
però il motore un poco ne guadagna in funzionamento/prontezza/coppia nelle quantità e modalità che ti ho riportato io e gli altri...
se pensi che adottare un filtro "migliore" rispetto a quello di serie ti faccia guadagnare 1 o 2 km al litro sei fuori strada...
poi come tu ben sai "qui" non ti posso incitare alla guida folle e scriteriata dato che andrei contro il regolamento del Forum e commetterei reato di incitamento alla violazione delle leggi del CdS giuridicamente parlando, però in quei casi specifici...
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 27/04/2012 00:14 da oldrobbi.
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi.

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.