Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 10000km inversione gomme

Re: 10000km inversione gomme 04/09/2012 12:37 #198772

lollapalooza ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
Per 5 grammi non si sente nessuna vibrazione..se si sente allora cè un malfunzionamento della barra stabilizzatrice (ne abbiamo cambiate parecchie) :D
E in base a quale principio un difetto della barra stabilizzatrice dovrebbe causare vibrazioni al volante?
Se è rotta o sganciata (a parte la rumorosità) quello che accusi è un aumento notevole del rollio in curva.
Se i gommini non sono più buoni, accusi rumorosità...

La barra stabilizzatrice attutisce ANCHE le "piccole" vibrazioni...non serve solo a limitare il rollio...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Ultima modifica: 04/09/2012 12:39 da Ringhio_bra.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: 10000km inversione gomme 04/09/2012 12:52 #198774

Magarelli ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
Non lo so che sono 5 grammi, ma ad intuito più o meno siamo lì, perché non il gommista non mi mette pesetti da 40 o 50... ma neanche da 20 o 30. E comunque che si sente ad alta velocità l'ho detto io prima...

Magarelli, in tanti anni di guida (e tante centinaia di migliaia di Km) su diverse auto di diverse dimensioni (e gommatura), e in tutte le equilibrature fatte (in media ogni 10.000 Km), non mi è mai capitato di vedere il gommista che aveva problemi del tipo che hai detto tu... dopo aver messo i pesetti dai due lati ho sempre visto che alle prove successive la macchina indicava 0.
E quelle poche volte che non lo indicava, il gommista smontava i pesetti e rifaceva l'equilibratura.

vedere è una cosa, lavorarci è un altra!
non ho detto tutte le volte, può capitare qualche volta quello che ti ho detto. Sono 5 grammi per un lato, è assolutamente impossibile sentire vibrazioni allo sterzo!
Non pensare di avere sempre e comunque ragione te...
Straquoto...a volte su sto forum pare pieno di professionisti del settore...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: 10000km inversione gomme 04/09/2012 13:07 #198775

La barra stabilizzatrice lavora solo sui movimenti verticali della sospensione, quando è compressa o estesa. Non ha nessun modo per lavorare sulle "vibrazioni".

Comunque ragazzi, lo stesso vale anche per voi... piano con le parole e non mancate di rispetto, e questo vale soprattutto per chi fa parte dei moderatori/amministratori.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: 10000km inversione gomme 04/09/2012 13:14 #198776

lollapalooza ha scritto:
La barra stabilizzatrice lavora solo sui movimenti verticali della sospensione, quando è compressa o estesa. Non ha nessun modo per lavorare sulle "vibrazioni".

Comunque ragazzi, lo stesso vale anche per voi... piano con le parole e non mancate di rispetto, e questo vale soprattutto per chi fa parte dei moderatori/amministratori.
possibile che hai sempre ragione tu? siamo in 3 e tutti e 3 che lavoriamo nel settore (non tanto io ma magarelli e ringhio ci stanno da anni), eppure hai sempre ragione tu!! è una cosa incredibile...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: 10000km inversione gomme 04/09/2012 13:21 #198778

lollapalooza ha scritto:

le vibrazioni non hanno solo movimenti orizzontali ma anche verticali...comunque hai ragione...scusa se ti ho contraddetto.... qua nessuno ha usato parole "pesanti" e mancato di rispetto...ultima cosa non basta aver percorso 500.000km per "reputarsi" "esperto" nel settore... :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re: 10000km inversione gomme 04/09/2012 13:24 #198779

lollapalooza ha scritto:

Detta anche barra antirollio, unisce le due sospensioni indipendenti situate ai lati opposti dello stesso asse e passa attraverso due cerniere attaccate al telaio in modo da limitare il coricamento laterale della vettura in curva e il rollio quando le ruote anteriori non sono allo stesso livello. B)
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re: 10000km inversione gomme 04/09/2012 13:40 #198780

ciccio ha scritto:
Detta anche barra antirollio, unisce le due sospensioni indipendenti situate ai lati opposti dello stesso asse e passa attraverso due cerniere attaccate al telaio in modo da limitare il coricamento laterale della vettura in curva e il rollio quando le ruote anteriori non sono allo stesso livello. B)
Appunto quello che dicevo io, non può nulla contro le vibrazioni (cmq siamo OT).
Comunque (sempre OT siamo) non ho detto che "ho per forza ragione io", ma ho raccontato quella che è la mia esperienza.
Inoltre non basta neanche lavorarci nel settore per dire "io ho ragione", perché ci sono migliaia di meccanici/carrozzieri/gommisti (ecc.) che lavorano da anni, ma ciò non toglie che farebbero bene a darsi all'ippica.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: 10000km inversione gomme 04/09/2012 13:42 #198781

Hai ragione....
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re: 10000km inversione gomme 04/09/2012 14:09 #198782

Ringhio_bra ha scritto:
Hai ragione....
Quoto...da adesso in poi l'esperienza si acquisisce guardando :lol:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: 10000km inversione gomme 04/09/2012 14:34 #198785

Tornando all'argomento della inversione delle gomme; è buona norma prima di montare le anteriori sul posteriore, controllare il consumo regolare del battistrada,se questo fosse assimetrico, significa un problema di convergenza, e si dovrà in tal caso provvedere ,onde evitare un anomalo consumo anche su quelle che prima erano montate sul posteriore
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 04/09/2012 14:35 da patraclo.
Tempo creazione pagina: 0.250 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica 10000km inversione gomme

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.