Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: per tirar fuori qualche cavallo

Re: per tirar fuori qualche cavallo 05/03/2013 10:46 #225401

Questo topic centra proprio la domanda che mi stavo chiedendo!
Allora vi premetto che per nessun motivo vorrei toccare la centralina, quindi mi chiedevo se oltre al filtro della aria (ho un TDCI 68 cavalli), posso sostituire qualche altro componente però rimanendo a norma di legge per aumentare qualche cavallo (mi piacerebbe averne una decina in più).
Cambiando il filtro dell'aria ad esempio la migliorìa che si ha è visibile?
Che filtro dell'aria mi consigliereste?
Parlando della marmitta, sostituendola tutta (non solo il terminale) con una più performante il gioco potrebbe valere la candela?
  • kogure1985
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: per tirar fuori qualche cavallo 05/03/2013 10:54 #225402

quello che ti dà una rimpappatura non te lo da nessuno :D io ho rimappato infatti da un professionista del settore naturalmente, se cambi filtro e scarico non te ne accorgerai nemmeno, a sto punto ti consiglio di lasciar perdere :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

R: Re: per tirar fuori qualche cavallo 05/03/2013 16:21 #225445

kogure1985 ha scritto:
Questo topic centra proprio la domanda che mi stavo chiedendo!
Allora vi premetto che per nessun motivo vorrei toccare la centralina, quindi mi chiedevo se oltre al filtro della aria (ho un TDCI 68 cavalli), posso sostituire qualche altro componente però rimanendo a norma di legge per aumentare qualche cavallo (mi piacerebbe averne una decina in più).
Cambiando il filtro dell'aria ad esempio la migliorìa che si ha è visibile?
Che filtro dell'aria mi consigliereste?
Parlando della marmitta, sostituendola tutta (non solo il terminale) con una più performante il gioco potrebbe valere la candela?
Basta mettere un bell'intercooler...vedrai come vola. È anche meglio della rimappatura
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: per tirar fuori qualche cavallo 14/03/2013 00:03 #226730

ho appena letto cos' è non lo sapevo.
da quanto vedo mi pare una modifica estrema...
voi dite che con la semplice marmitta e filtro dell aria non si migliora niente di niente? o qualche cavallo lo guadagna?
  • kogure1985
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".
Ultima modifica: 14/03/2013 00:13 da kogure1985.

Re: R: Re: per tirar fuori qualche cavallo 14/03/2013 08:31 #226747

No, sul diesel non serve aria per andare di più, devi aumentare la portata del gasolio (una delle cose che ormai si fa con la rimappa della centralina) ed eventualmente la pressione del turbo (sempre dalla cerntralina).
Cambiare lo scarico non fa niente, a meno che non togli il DPF e metti un catalizzatore più "libero" tipo un 200celle, ma inquinerai di più e sarai irregolare almeno tanto quanto con la centralina rimappata, e in fin dei conti non guadagnerai quasi nulla in confronto a una buona rimappatura.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 14/03/2013 08:31 da AltiV3c_128.

R: Re: R: Re: per tirar fuori qualche cavallo 14/03/2013 11:01 #226760

AltiV3c_128 ha scritto:
No, sul diesel non serve aria per andare di più, devi aumentare la portata del gasolio (una delle cose che ormai si fa con la rimappa della centralina) ed eventualmente la pressione del turbo (sempre dalla cerntralina).
Cambiare lo scarico non fa niente, a meno che non togli il DPF e metti un catalizzatore più "libero" tipo un 200celle, ma inquinerai di più e sarai irregolare almeno tanto quanto con la centralina rimappata, e in fin dei conti non guadagnerai quasi nulla in confronto a una buona rimappatura.
Veramente l'esclusione del fap da quanto una rimappata, anxi anche di più
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: Re: per tirar fuori qualche cavallo 14/03/2013 12:12 #226779

No Fabio SOLO l'eminazione del FAP dà dai 4 ai 6 cv lo facciamo per i clienti che non interessa andare "forte" ma solo per non avere "rogne" di FAP intasato ecc...io senza eliminare il FAP ho preso 21 cv...naturalmente unire questi due interventi cambiano letteralmente l'auto :D
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

R: per tirar fuori qualche cavallo 14/03/2013 13:14 #226796

La macchina di mio padre con una leggera ritoccata alla centralina è aumentata di 20cv, passando da 110 a 130cv. Si guadagna molto di più, almeno 10cv. Con una mappatura si possono ottenere anche 40cv, ma poi bisogna vedere l'affidabilità. L'eliminazione del fap invece, oltre a togliere rogne, è una modifica che aumenta i cavalli senza compromettere l'affidabilità del motore. Personalmente mi fido molto di più di modifiche vere, cioè questa, collettori aspirazione, alberi, intercooler, ecc che delle mappature
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 14/03/2013 13:18 da Fabietto1990.

Re: R: per tirar fuori qualche cavallo 14/03/2013 18:06 #226848

guarda che eliminare un DPF e rimappare si guadagna 23/25 cv solo circa 3 in + di quanto ne ha ricavati tuo padre..quindi l'affidabilità l'hai compromessa eccome ;)

Per eliminare il DPF non è obbligatorio rimappare...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/03/2013 18:07 da Ringhio_bra.

Re: R: per tirar fuori qualche cavallo 14/03/2013 18:47 #226859

mah...non l'abbiamo chiesta e mi hanno detto che hanno solo dato una ritoccata ai parametri per adattarsi meglio all'assenza del fap. comunque in base a quello che dici si tratta di prendere 10cv da un 2.0 110cv. prenderne 20 da un 1.6 è diverso
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica per tirar fuori qualche cavallo

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.