lollapalooza ha scritto:
Palo... 20cv non sono pochi, ma sono quasi il 30% in più...
Ma ti pare che se si potessero tirare fuori 20cv "gratis", senza rinunciare a niente e senza spendere una cifra esorbitante le case non lo farebbero? Se la Ford potesse tirare fuori il 1.4 a 88cv perché dovrebbe "limitarlo" a 68?
I produttori fanno a gara a chi tiene più cv nel motore... se il 1.4 TDCi potesse avere 88cv (senza penalizzare nulla) invece di 68 lo pubblicizzerebbero a tutto il mondo... già vedo gli slogan: "il motore più potente della categoria".
Ti ricordi che uscì una versione potenziata del 1.4 TDCi? Se mi ricordo bene aveva alcuni componenti modificati, l'intercooler, ed arrivava sotto i 100cv... lo ha montato solo la Citroen, e per un breve periodo. Ed a chi l'ha avuto a dato molti problemi.
Certo puoi obiettare che ci sono anche i preparatori per la Mercedes (AMG), la BMW (Motorsport), per Porsche, Ferrari, ecc.
Ma quelli sono preparatori seri, mica si limitano ad una rimappatura... anche per soli 50cv (che in quei casi sono molto meno del 30%) modificano il motore: valvole e sedi valvole, bielle/albero motore, rapporto di compressione, eventuale turbina, cambio e frizione, freni e sospensioni, ecc.
Ma perchè le case dovrebbero offrirti un 1.6 115Cv se ne bastano 90 per rendere l'auto brillane?? certo che lo possono fare ma i costi aumentano. Lolla tutto si può fare , ma le case fanno il minimo. Il cambio regge quei 20-30Cv in piu.... che significa? Ho un'amico che ha avuto una passat 120Cv, portata a 170Cv. lui ci ha fatto piu di 200.000Km e l'ha rivenduta da 4 anni e ancora la vediamo in giro che tira come un pazzo.... Non significa che se non l ofanno le case non si può fare. Il 90Cv è gia brillante di suo quindi non serve fare un 1.6 110Cv su una fiesta sarebbe uno spreco di risorse e materiali per la case costruttrici. Ma fare una rimmappatura secondo il mio punto di vista è sempre buono perchè in base all'esigenza che hai ti fai fare una rimappatura personalizzata. Io 20Cv li metterei volentieri sopratutto per il risparmio di carburante per la guida che ho io mi servirebbe quel brio in piu.
Parli di motore piu potente della categoria.... ma che slogano sarebbe???? se ford in italia non porta nemmeno il 1.0 125Cv perchè non c'è mercato.... potrebbero fare il 1.4 100Cv ma chi lo compra?? diciamocele onestamente queste cose.... nella mia città di 50.000 abitanti ci sono una 10ina di fiesta 1.6 tdci perchè è ritenuta una macchina "potente" per la sua categoria.... io invece quando andai a comprarla chiesi se facevano anche il 1.9 quindi figurati... e io il 1.9 l'avrei preso ad occhi chiusi.