Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Pulizia EGR

Pulizia EGR 14/01/2016 00:06 #314823

Salve, scusate se riesumo la discussione, ma volevo sapere una cosa.
A parte lo spray per la pulizia che secondo me potrebbe essere una soluzione veloce al problema, se io volessi pulire l'egr smontandola come dovrei fare?
Cioè guardando in rete o su youtube qualcosa si trova ma quasi nessuno menziona la parte fondamentale ovvero che almeno per il 1.6 tdci che ho io l'egr è attaccata da un lato al motore, dall'altro ad un tubo che sale e agganciata ad esso tramite una fascetta stretta con delle pinze apposite, dunque difficile da reperire.
Su ebay ho trovato qualcuno che vende un tipo di fascetta che si stringe e si apre usando strumenti alla portata di tutti e la trovate cercando "CITROEN PEUGEOT VALVOLA EGR a tubo in metallo clip CLAMP NUOVO + ORIGINALE 16283j" che per essere un pezzo di ferro costa assai ma almeno è alla portata di tutti.
Sono arrivato li perchè su un forum francese della citroen qualcuno si è imbattuto in questo problema e veniva consigliato l'uso di questa fascetta se non si poteva avere quella originale e siccome i motori sono PSA ho pensato che potesse essere uguale.
L'unico problema è che il venditore non mi ha saputo dire se va bene dunque rimango col dubbio.
Vorrei sapere se può andar bene perchè nel caso io ne abbia bisogno posso prenderla.
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pulizia EGR 16/01/2016 02:18 #314987

Ok, io lo scrivo ugualmente giusto per informazione, il ricambio originale si trova con i seguenti codici:

FINIS : 1624449

FORD CODE : 7M5Q9F481BA

Non so comunque se quello che vendevano su ebay era buono per la mia auto.

1624449-ford-fiesta-focus-klamma-egr.jpg
  • sito
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 16/01/2016 02:19 da sito.

Re:Pulizia EGR 16/01/2016 09:35 #314993

È una fascetta particolare ma secondo me una di quelle a serraggio col bullone che si mettono agli scarichi con flange andava bene lo stesso ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Pulizia EGR 16/01/2016 14:22 #315010

sito ha scritto:
Salve, scusate se riesumo la discussione, ma volevo sapere una cosa.
A parte lo spray per la pulizia che secondo me potrebbe essere una soluzione veloce al problema, se io volessi pulire l'egr smontandola come dovrei fare?
Cioè guardando in rete o su youtube qualcosa si trova ma quasi nessuno menziona la parte fondamentale ovvero che almeno per il 1.6 tdci che ho io l'egr è attaccata da un lato al motore, dall'altro ad un tubo che sale e agganciata ad esso tramite una fascetta stretta con delle pinze apposite, dunque difficile da reperire.
Su ebay ho trovato qualcuno che vende un tipo di fascetta che si stringe e si apre usando strumenti alla portata di tutti e la trovate cercando "CITROEN PEUGEOT VALVOLA EGR a tubo in metallo clip CLAMP NUOVO + ORIGINALE 16283j" che per essere un pezzo di ferro costa assai ma almeno è alla portata di tutti.
Sono arrivato li perchè su un forum francese della citroen qualcuno si è imbattuto in questo problema e veniva consigliato l'uso di questa fascetta se non si poteva avere quella originale e siccome i motori sono PSA ho pensato che potesse essere uguale.
L'unico problema è che il venditore non mi ha saputo dire se va bene dunque rimango col dubbio.
Vorrei sapere se può andar bene perchè nel caso io ne abbia bisogno posso prenderla.

Prova a cercare su youtube in inglese, c'è un video dove fa vedere come si tappa la valvola egr, ma senza smontarla
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Pulizia EGR 29/12/2016 01:53 #328175

Comunque poi alla fine mi son dimenticato di scrivere che ho pulito l'egr smontandola e non era sporchissima, invece il tubo che sale e fa la curva in cima quello coperto da una calza proprio sulla curva era quasi tutto otturato.
Anche se magari non è il prodotto ideale ho usato il fornet, lo spray che fa la schiuma bianca per pulire il forno e non mi ha deluso.
Serve solo del tempo perchè faccia il suo lavoro.
  • sito
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.