Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo

Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo 27/08/2014 15:48 #279544

Salve, la scorsa settimana ho rabboccato il liquido di farreddamento perchè dovevo fare un viaggio, oggi controllo ed ho preso paura perchè non ce n'era quasi più!
Guarda e riguarda alla fine ho trovato dove perde ovvero sul pezzo che vedete in foto nell'allegato dove arrivano tutti i tubi sotto la pompa (è la pompa no?) della bosh e presumo tra la plastica e il motore da qualche parte, è difficile capire esattamente dove.
Ora devo sapere come si chiama quel pezzo, nome e codici possibilmente, quanto costa e magari se ci sono delle foto che mi fanno vedere come è fatto per vedere dove io non vedo.
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.
Ultima modifica: 27/08/2014 15:49 da sito.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo 27/08/2014 17:28 #279548

Ok, dopo una ricerca ho capito che è il termostato e viene venduto insieme a quel pezzo di plastica con tutti i raccordi.
Ce ne sono di varie marche, sono tutti uguali e sono tutti di plastica, ecco un elenco.
  • sito
  • Fiestista esperto

Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo 17/09/2014 18:37 #281576

Ciao,anche a me è successo,il problema è che è fatto di plasticaccia e con il calore può deformarsi lasciando trafilare liquido...la mia l'ha fatto a circa 90000km,tra pezzo e manodopera ho speso sui 150 euro ( hanno prima dovuto mettere in pressione il circuito di raffreddamento per capire dov'era la perdita ).
Ciao
  • albi
  • Fiestista discreto
  • bella la Fiesta,meglio la honda!!

Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo 19/09/2014 00:22 #281644

Comunque è una seccatura, non si possono fare pezzi così di plastica, inevitabilmente si rovinerà di nuovo.
Poi ho scoperto che non è quel pezzo li che ho linkato prima ma uno più semplice perchè si divide in due e m'è costato 48 euro.
  • sito
  • Fiestista esperto

Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo 09/02/2015 14:07 #294594

Salve da pochi giorni ho scoperto di avere anche io lo stesso problema, potresti essere piu preciso quando dici che il termostato si divide in due??? ce una guida per lo smontaggio del termostato???
  • FeFè
  • New Fiestista

Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo 09/02/2015 20:38 #294661

Allora, se vedi le foto che ho messo all'inizio quel pezzo di plastica a vederlo così sembra un pezzo unico, io andando in un sito che vende ricambi per il mio modello di macchina mi dava due pezzi di marca Gates, uno con codice TH40883G1 che a vista sembrava esattamente quello che mi serviva e che io erroneamente ho ordinato, l'altro con codice TH41183G1 che a prima vista non sembrava il suo invece lo era.
Quel pezzo di plastica che ho fotografato non è unico ma si divide, c'è una vite che li tiene insieme e cercando su google immagini il codice TH41183G1 in qualche immagine si vede la vite dunque nel mio caso ho sbagliato alla grande ad andare così a vista è sempre meglio domandare al rivenditore prima.
Comunque non c'è solo la marca Gates ce ne sono tante altre era solo per far capire di controllare bene prima di acquistare il pezzo.
Quel pezzo perde perchè la plastica dopo un po' si deforma ed anche se c'è un gommino molto morbido che sigilla non riesce a tenere quando la plastica si deforma.
Beh, per smontare c'è poco da fare si devono togliere i tubi dunque conviene svuotare l'impianto dal liquido di raffreddamento dunque togliendo sotto il pannello coprimotore devi togliere il tubo di gomma che esce dal radiatore e raccogliere il liquido così poi puoi staccare tutti i tubi da quel pezzo e smontarlo, uscirà comunque un po' di liquido ma non tanto.
Ora non ti so dire bene perchè io l'ho solo tolto non l'ho rimontato ma non è poi così difficile.
Non ricordo se per problemi di spazio ho dovuto togliere la scatola del filtro dell'aria e la batteria, comunque li te ne accorgi se non c'è spazio per lavorare, alla fine c'è solo tempo da perdere non è difficile.
Ovviamente quando rimetti alla fine il liquido refrigerante devi poi accendere il motore e rabboccare ogni volta che dal circuito esce l'aria e scende il liquido finchè l'aria non è uscita del tutto ed il livello rimane stabile.
Poi ti fai un giretto e quando torni ricontrolli e in caso rabbocchi.
In sostanza questo è quanto.
  • sito
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 09/02/2015 20:39 da sito.

Re:Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo 09/02/2015 20:42 #294663

Tutto corretto, ma lo spurgo si fa riempiendo la vaschetta al massimo, avviando il motore e attendendo che parte l'elettroventola di raffreddamento. Se il liquido scende troppo bisogna eventualmente raboccare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo 09/02/2015 21:01 #294668

Grazie Fabietto1990 della correzione, altra cosa che mi son ricordato è che forse bisogna svitare anche il supporto del filtro del gasolio, non togliere il filtro, ma solo svitare il supporto per poterlo spostare quel tanto che basta per arrivare a svitare le viti del termostato.
Potrei ricordare male, ma mi sembra d'averlo fatto.
  • sito
  • Fiestista esperto

Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo 07/03/2015 19:27 #296714

grazie mille della risposta!! pezzo sostituito e va alla grande! ora non perde piu'.. spero bastera' sostituirlo una solo volta, anche perche' mia mamma ha un'altra fiesta e si e' presentato lo stesso problema!!!
  • FeFè
  • New Fiestista

Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo 18/11/2016 16:37 #326648

sito ha scritto:
andando in un sito che vende ricambi per il mio modello di macchina mi dava due pezzi di marca Gates, uno con codice TH40883G1 che a vista sembrava esattamente quello che mi serviva e che io erroneamente ho ordinato, l'altro con codice TH41183G1 che a prima vista non sembrava il suo invece lo era.
Quel pezzo di plastica che ho fotografato non è unico ma si divide, c'è una vite che li tiene insieme e cercando su google immagini il codice TH41183G1 in qualche immagine si vede la vite dunque nel mio caso ho sbagliato alla grande ad andare così a vista è sempre meglio domandare al rivenditore prima.

Ciao siccome anche io ho lo stesso problema, abbassamento del liquido in vaschetta e goccie di liquido raffreddamento in zona cambio (che è subito sotto termostato) volevo sapere quale modello di fiesta avevi te e di che anno.
Io ho una 1.5 75 cv tdci di 06/2013 e i siti di pezzi di ricambio mi danno solo il TH40883G1 come codice.

Grazie
  • Sergiofofi84
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Perdita liquido raffreddamento, sostituzione pezzo

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.