Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mi hanno sconsigliato il Bludiesel

Re:1.6 TDCI e gasolio: 04/05/2010 22:18 #58747

Coltrane ha scritto:
Ciao a tutti,

mi rivolgo ai possessori di 1.6 tdci e quindi dotati di filtro antiparticolato:
usate gasoli "speciali" tipo v-tech o blu/blutech oppure quello normale?

In ogni caso, vi sono stati consigliati? sconsigliati? intendo per la salute del filtro...
sembra si legga (ripeto: sembra) che sporchino meno... leggende o verità?

Ciao!
Io da marzo 2009 ho il 1.6 e a marzo sono stata a fare il mio primo tagliando.
Fino ad allora ho sempre utilizzato Hiq Diesel, ma quando l'ho detto al meccanico, mi ha detto di non farlo più e di usare il gasolio normale.
In quanto la nostra macchina non ha un motore adatto al gasolio speciale...
Io da quel giorno ho sempre fatto gasolio normale e mi hanno rilasciato loro un prodotto che valeva per due pieni.
Alla fine non so cosa sia corretto fare.....booooh :) Mi sono fidata di loro ;)
  • zelutope88
  • Guru di Fiesta
  • titanium, 1.6 tdci, nero panther, cerchi MOMO 17"
  • Ringraziamenti ricevuti 1
My Ford Fiesta
Nero Panther 1.6 TDCI, 5 porte, ESP, PPS, Titaniun Pack, cerchi MOMO Black Knight da 17", battitacchi, pedaliera, bracciolo, molle Eibach ProKit
My Panther Car
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.6 TDCI e gasolio: 05/05/2010 10:08 #58798

zelutope88 ha scritto:
Coltrane ha scritto:
Ciao a tutti,

In ogni caso, vi sono stati consigliati? sconsigliati? intendo per la salute del filtro...

Ciao!
Fino ad allora ho sempre utilizzato Hiq Diesel, ma quando l'ho detto al meccanico, mi ha detto di non farlo più e di usare il gasolio normale.
Io da quel giorno ho sempre fatto gasolio normale e mi hanno rilasciato loro un prodotto che valeva per due pieni.

l'ho sentita anche io tante volte sta frase,ma che vuol dire non ha un motore adatto? :laugh: e poi se cosi
fosse non doveva nemmeno darti l'additivo che ti ha dato..che guarda caso vendono in ford :dry:
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:1.6 TDCI e gasolio: 05/05/2010 11:45 #58835

Ma si... Alla fine indicazioni di questo tipo le può dare solo un ingegnere meccanico che conosca benissimo, sia il motore, come meccanica e materiali, sia il carburante, come chimica e proprietà ;) In teoria dovrebbe essere la Ford stessa ad indicare che tipo di carburante utilizzare, esattamente come fa per gli oli motore e cambio.
Le risposte date da amici, amici degli amici, presunti esperti, meccanici, diranno sempre tutto e il contrario di tutto a seconda delle opinioni personali. Il mio meccanico ad esempio mi ha detto che se voglio li posso usare. L'unica raccomandazione che mi sento di seguire, è quella di evitare un distributore, i cui clienti hanno spesso e volentieri avuto problemi al motore :laugh:

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack

Re:1.6 TDCI e gasolio: 05/05/2010 12:16 #58846

Max73 ha scritto:
Ma si... Alla fine indicazioni di questo tipo le può dare solo un ingegnere meccanico che conosca benissimo, sia il motore, come meccanica e materiali, sia il carburante, come chimica e proprietà ;) In teoria dovrebbe essere la Ford stessa ad indicare che tipo di carburante utilizzare, esattamente come fa per gli oli motore e cambio.
Le risposte date da amici, amici degli amici, presunti esperti, meccanici, diranno sempre tutto e il contrario di tutto a seconda delle opinioni personali. Il mio meccanico ad esempio mi ha detto che se voglio li posso usare. L'unica raccomandazione che mi sento di seguire, è quella di evitare un distributore, i cui clienti hanno spesso e volentieri avuto problemi al motore :laugh:

massi
la ford ti consiglierà tutti i tipi di carburante della marca che sponsorizza...
la mia moto sul libretto c'era la IP, sulla mia vecchia scenic la elf...e così via...piuttosto meglio mettere normalissimo gasolio ma a pompe di distributori nuove...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:1.6 TDCI e gasolio: "speciale" o normale? 05/05/2010 19:37 #58955

Premetto che, da sempre, da oltre 20 anni, utilizzo soltanto carburanti Agip.

Fino allo scorso 09 Aprile avevo la Fiesta Zetec 1.2 16v 75cv a benzina del 2000: ebbene, da quasi sei anni (dal 2004, ossia da quando sono stati commercializzati i carburanti "Blu" dell'Agip: benzina Blu Super e gasolio Blu Diesel -poi denominato Blu Diesel Tech, in seguito ad alcune migliorie-) ho utilizzato esclusivamente benzina Blu Super senza nessun problema

Con detta Fiesta ho avuto la sensazione di miglioramento in fase di accelerazione, velocità massima e consumi (quest'ultimi, comunque, rimasti quasi invariati).

Con la mia attuale e nuovissima Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 cv ho immediatamente immesso Blu Diesel Tech: pertanto non saprei dire se ci siano stati miglioramenti... Ma continuerò ad utilizzare detto combustibile facendo sempre il pieno!

Una cosa è certa: quando si decide di utilizzare tali carburanti per la prima volta, bisognerebbe fare in modo di effettuare il pieno quando nel serbatoio c'è rimasto pochissimo carburante non "Blu" affinché siano ridotte al minimo le commistioni tra i due diversi carburanti (quello residuo ed il nuovo tipo).

Inoltre, successivamente, sarebbe a mio parere opportuno effettuare sempre e soltanto il pieno con i carburanti "Blu": tali carburanti contengono additivi che servono anche a mantenere pulito ed efficiente non solo l'impianto, ma anche il serbatoio...

Non va sottaciuto che, a quanto sembra e per quanto mi è stato dato sapere, chi ha fatto da sempre uso di carburante "tradizionale" (vale in particolar modo -se non esclusivamente- per i possessori di auto a gasolio), cominciando ad utilizzare il carburante "Blu" potrebbe "rischiare" di "disincrostare" le impurità dovute al precedente carburante (utilizzato per almeno molti mesi) e arrecare qualche problema di intasamento del relativo filtro (che poi andrebbe come minimo sostituito)... Tale problema, però, non dovrebbe presentarsi con i modelli a benzina e con i modelli a gasolio che abbiano fatto uso di carburanti "Blu" fin quasi da subito .

Evitate assolutamente di fare rifornimento in distributori sconosciuti (locali) e/o con marchi non associati alle tradizionali compagnie petrolifere (ad esempio, quelli eventualmente associati a catene commerciali...): prima o poi il "nodo verrebbe al pettine"...
Allegati:
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:1.6 TDCI e gasolio: 05/05/2010 21:10 #58999

madelib ha scritto:

..supercut...

Evitate assolutamente di fare rifornimento in distributori sconosciuti (locali) e/o con marchi non associati alle tradizionali compagnie petrolifere (ad esempio, quelli eventualmente associati a catene commerciali...): prima o poi il "nodo verrebbe al pettine"...

con i carburanti sono un mercenario...nel senso che vado dove mi conviene e ,se dalle mie parti ci fossero pompe bianche convenienti , andrei li dato che si riforniscono dalle stesse raffinerie dei marchi blasonati...il problema che sollevi te è più di serietà del singolo gestore che non del marchio

...l'unico caso in cui hanno senso i carburanti premium è se il motore li richiede...ho una 2cv del 1983...quando faccio il pieno con v-power o con blu super l'auto si trasforma (poichè il suo motore è progettato per la vecchia rossa che aveva numero di ottani più elevato della verde) tenendo con tranquillità i 120 effettivi anche a pieno carico quando con la verde classica fatica a farli con solo me a bordo...ma con questa posso permettermi di spendere più soldi per il pieno anche perchè ci faccio dai 5 ai 7000 km l'anno...con la fiesta con cui ne faccio 35mila l'anno non voglio e non posso regalare soldi in più a quei ladri delle compagnie petrolifere

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:1.6 TDCI e gasolio: 05/05/2010 21:21 #59003

megaz750 ha scritto:
zelutope88 ha scritto:
Coltrane ha scritto:
Ciao a tutti,

Ciao!

l'ho sentita anche io tante volte sta frase,ma che vuol dire non ha un motore adatto? :laugh: e poi se cosi
fosse non doveva nemmeno darti l'additivo che ti ha dato..che guarda caso vendono in ford :dry:

Già.... :):) chissà che cosa intendono ... :(
  • zelutope88
  • Guru di Fiesta
  • titanium, 1.6 tdci, nero panther, cerchi MOMO 17"
My Ford Fiesta
Nero Panther 1.6 TDCI, 5 porte, ESP, PPS, Titaniun Pack, cerchi MOMO Black Knight da 17", battitacchi, pedaliera, bracciolo, molle Eibach ProKit
My Panther Car

Re:1.6 TDCI e gasolio: "speciale" o normale? 12/05/2010 17:37 #60452

io sul mio 1.6 uso il w-power diesel,mi trovo bene e sento anche che la macchina rende di più e consuma di meno,i poche parole faccio 100 km in più,anche se non sono contento lo stesso dei consumi,con il gasolio normale faccio i 14 km/l con il w-power diesel faccio i 15,9 Km/l,ovviamente con il calcolo da pieno a pieno.
  • fofi matteo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:1.6 TDCI e gasolio: 12/05/2010 18:23 #60462

ti consuma tanto...la usi parecchio in città?
il consumo è da cdb o misurato pieno-pieno?

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:1.6 TDCI e gasolio: "speciale" o normale? 12/05/2010 18:31 #60465

Bo sono un pò confuso in un'altro forum (però di un'altra macchina) si viene a dire che la pulizia del dpf con l'uso dei gasoli premium viene fatta automaticamente dopo 20/30 mila km e quindi l'uso del gasolio premium beneficia tantissimo sulla macchina e sul dpf....ma questa cosa perchè non viene confermata da esperti? se fosse così allora ne vale la pena!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Mi hanno sconsigliato il Bludiesel

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.