Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La mia Fiesta GPL è senza Olio!!!

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 18:54 #82805

Leggendo i miei interventi noterai che non ho mai messo in dubbio l'esistenza del rirircolo dei vapori della testata, anzi ho confermato che su tutti i benzina ford attuali montati sulle fiesta c'è e c'è solo lui. Poi...
La mia educazione non è da mettere in discussione, in quanto non faccio affermazioni senza avere come minimo indagato e leggo attentamente quello che scrivono gli altri.
In quel topic oltretutto l'accenno all'euro 2 non ha prove anzi si ipotizza poi euro 1, e come al solito, si parla di quello che uno ha sentito da un suo collega, di quello che una volta si faceva, ecc... io il mio contributo l'ho dato! Se uno vuole decidere di seguire questo topic per trovare informazioni sa dove trovarle.
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 19:32 #82808

Io credo che i tuoi interventi siano poco chiari.. Dunque visto che non ho capito che vuoi dire te lo chiedo in forma esplicita: la tua sentenza definitiva quale sarebbe? Che nella Fiesta non esiste l'EGR?

Non ho messo in discussione la tua educazione, ti ho solo detto che sei stato sgarbato.

Un ingegnere meccanico (anzi due, Jackal e Stefano Pastore che di recente si è iscritto a questo forum) che possiede e usa la Fiesta come laboratorio per "esercitarsi", è abbastanza autorevole come fonte. E se queste persone mi dicono che nella Fiesta dal '96 in poi (euro 2) l'EGR c'è sempre stata, prima esterna e poi nascosta, io ci credo e come.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 19/10/2010 00:41 #83830

Io non sono nessuno.. ma mi pare che il titolo del topic parli di olio..

Per voi 1 litro di olio (tra l'altro supersintetico) ogni 5000 Km è un consumo normale per un motore di 35.000 km ?

Altra domanda: il gpl "consuma" più olio rispetto alla benzina?

Grazie..
  • Garau
  • New Fiestista
Fiesta plus 1.4 Gpl blu + Blutooth Parrot
35.000 Km all'11° mese di vita
350 Km con un pieno di Gpl (31litri)

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 19/10/2010 01:39 #83833

Garau ha scritto:
Io non sono nessuno.. ma mi pare che il titolo del topic parli di olio..

Per voi 1 litro di olio (tra l'altro supersintetico) ogni 5000 Km è un consumo normale per un motore di 35.000 km ?

Altra domanda: il gpl "consuma" più olio rispetto alla benzina?

Grazie..
Hai ragione, siamo andati fuori tema.. Comunque no, un litro ogni 5000 km è tutt'altro che normale; è proprio questo che intendevo nelle pagine precedenti. Hai tutta la mia solidarietà... :S
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 21/10/2010 00:52 #84230

Ford_Fiesta_GPL ha scritto:
Salve a tutti...
questa sera un po per curiosità un po per scrupolo sono andato a controllare il livello dell'olio motore della mia Fiesta 1.4 GPL e udite udite...NEANCHE UNA GOCCIA!!! :ohmy: :ohmy:
Sono stupito che un auto nuova, ha solo 7 mesi ed ha percorso 19920 km sia a secco di olio. E' successo anche a qualcuno di voi? E' normale che nessuna spia ha segnalato questa anomalia?? Sono davvero stupito e preoccupato... :(

edit by fabietto: casomai è senZa, non senSa :laugh:

ritirata il 10 aprile 2010 ad agosto 2010 dopo 16mila km era senza olio...penso sia normale quando è in rodagio...=)
  • Assordante
  • Fiestista
  • Si Vis Pacem Para Bellum
Ford Fiesta Titanium 3p 1.4 Benz\Gpl 97cv

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 22/10/2010 22:00 #84428

A me in 4000 km ha consumato circa 400 ml. E' normale nelle fasi di assestamento del motore nuovo.2 cose ritengo molto importanti: 1) controllate l'olio sempre a motore freddo perchè quando il motore è caldo il livello dell'olio è più alto.
2) mettete bene la macchina in piano perchè una lieve pendenza può darvi un livello non veritiero. Ho fatto delle prove e vi assicuro che basta una minima pendenza per trarre in inganno fino a vedere mancante 500ml..
  • pietrovita
  • Fiestista in rodaggio

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 22/10/2010 22:01 #84430

A me in 4000 km ha consumato circa 400 ml. E' normale nelle fasi di assestamento del motore nuovo.2 cose ritengo molto importanti: 1) controllate l'olio sempre a motore freddo perchè quando il motore è caldo il livello dell'olio è più alto.
2) mettete bene la macchina in piano perchè una lieve pendenza può darvi un livello non veritiero. Ho fatto delle prove e vi assicuro che basta una minima pendenza per trarre in inganno fino a vedere mancante 500ml..
  • pietrovita
  • Fiestista in rodaggio

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 28/10/2010 03:17 #85062

anche io dopo 17000 km ho trovato pochissimo olio. ho aggiunto 2 litri esatti per tornare al livello massimo. purtroppo sono stato pigro e non so dire quando e con che velocità sia stato consumato. sentirò che dicono al tagliando. teniamo d'occhio i consumi nei prossimi km per vedere se si è assestato
  • tgrecu
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.4 GPL

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 28/10/2010 14:51 #85108

a parte lo stile di guida che come sappiamo grava sul consumo di olio, quest'ultimo è strettamente legato al tipo & consumo di carburante stimato mediamente intorno al valore dello 0,15 % x un motore di media cilindrata privo di difetti meccanici.
quindi, se x esempio utilizzo come carburante 9,1 litri di GPL x percorrere 100 km dovremo innanzi tutto trasformare i litri in peso specifico ( 0,555 kg/L ) quindi 9,1 x 0,555 = 5050,5 gr. x 0,15% = 7,57575 x 10^2 = 757,575 gr. di olio che se ne vanno x 10000 km.
ma dato che un litro di olio motore pesa mediamente 0,850 gr. ( densità ) dovremo trasformare il peso in litri, quindi:
758 gr. circa / 0.85 = 891 ml.. circa di consumo x nostri 10000 km.
( stima con guida tradiz. entro i limiti del codice stradale. )
naturalmente la benzina ha una densita' diversa ( 0.730 circa ) metre il diesel è l'unico che si avvicina di molto alla densità degli oli-motore, ( 0,855 circa ) dunque consumi, se pur di poco, diversi dall'esempio-GPL
x riassumere:
su 10000 km un litro di olio va considerato nei limiti della norma con una forbice che puo' variare fino a 3-400 ml. in + a seconda delle condiz. meccaniche, ( rodaggio o meno ) percorsi, ( urba. extra. autostr. ecc. ecc. o meno ) e soprattutto diverso stile di guida.
ma okkio soprattutto all'urbano..........è quello che mangia di +.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 28/10/2010 14:55 da Dario60.

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 29/10/2010 23:49 #85340

Spettacolo! Finalmente una risposta concludente! Per la perfezione ed il valore legale manca solo un dettaglio: una fonte bibliografica attendibile, che non ho dubbi sia possibile dare. No perchè quando vai dal meccanico che ti dice che è NORMALE, lui non ti dà nessuna motivazione: è normale e basta. Ti chiede che tipo di percorso fai, ed indifferentemente dalla tua risposta ti ripete: è normale! Se io invece gli vado con una fonte bibliografica tecnica che attesta attraverso procedimenti matematici accreditati che NON è normale che fuori rodaggio con percorso prevalentemente extraurbano, mi consumi il doppio del dovuto, allora la canzone cambia, sono io che ho il coltello dalla parte del manico. GRAZIE DARIO.
  • Garau
  • New Fiestista
Fiesta plus 1.4 Gpl blu + Blutooth Parrot
35.000 Km all'11° mese di vita
350 Km con un pieno di Gpl (31litri)
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica La mia Fiesta GPL è senza Olio!!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.