Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La mia Fiesta GPL è senza Olio!!!

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 10/09/2011 12:14 #125874

Gigific ha scritto:
No fabietto aspetta, l'olio perde viscosità con l'aumento della temperatura, quindi l'olio più viscoso va messo nei luoghi più caldi, è d'inverno che va messo un olio più fluido, perché il freddo lo rende più denso, spesso e viscoso... Quindi direi che se abiti in sicilia puoi tranquillamente sostituire il tuo 5w30 con il più viscoso 10w40 che tanto con le temp. Mediamente più elevate non ti darà problemi né durante l'avviamento d'inverno, né durante la marcia a pieno carico d'estate.
Infatti è quello che pensavo anche io a rigor di logica, ma leggendo in giro ho visto il contrario, anche nel libretto di uso e manutenzione mi sembra
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 10/09/2011 13:43 #125883

Adesso è da un po' che non lo guardo il manuale, ma mi sembra di ricordare che sconsigli il 10w40 in presenza di climi freddi, mentre consiglia prima di tutto il 5w30, altrimenti il 5w40 (eccetto le auto che si alimentano con bioetanolo) o il 10w40 (ma solo in posti caldi).
Detto questo probabilmente i tagliandi li hanno fatti pensando al centro europa, perché in italia il 5w30 non è abbastanza. Lo scelgono tutti solo perché è fluidissimo e permette di ridurre un minimo i consumi, oltre che garantire una lubrificazione perfetta anche negli avviamenti a basse temperature, ma il 5w30 nella guida un po' più sportiva a mio avviso è inadatto. Dev'essere per quello che comunque se ne va circa un kg ogni 2000km, perché soffre le temperature di esercizio del nostro motore e il piede pesante di alcuni guidatori.
Al prossimo tagliando penso che lo cambierò per un castrol o un badrahl 5w40 con additivi a base di fullerene o PTFE in modo da preservare la lubrificazione a freddo, ma avere un olio più affidabile alle alte temperature.
L'unico problema è che questi olii sono, secondo le accezioni odierne, lubrificanti per motori ad alte prestazioni, quindi rientrano nella categoria a3/b3, mentre forse l'olio motorcraft sta sotto la a1/b1 che è la "fuel economy"... ma farò finta di nulla.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 10/09/2011 14:37 #125892

Gigific ha scritto:
Adesso è da un po' che non lo guardo il manuale, ma mi sembra di ricordare che sconsigli il 10w40 in presenza di climi freddi, mentre consiglia prima di tutto il 5w30, altrimenti il 5w40 (eccetto le auto che si alimentano con bioetanolo) o il 10w40 (ma solo in posti caldi).
Detto questo probabilmente i tagliandi li hanno fatti pensando al centro europa, perché in italia il 5w30 non è abbastanza. Lo scelgono tutti solo perché è fluidissimo e permette di ridurre un minimo i consumi, oltre che garantire una lubrificazione perfetta anche negli avviamenti a basse temperature, ma il 5w30 nella guida un po' più sportiva a mio avviso è inadatto. Dev'essere per quello che comunque se ne va circa un kg ogni 2000km, perché soffre le temperature di esercizio del nostro motore e il piede pesante di alcuni guidatori.
Al prossimo tagliando penso che lo cambierò per un castrol o un badrahl 5w40 con additivi a base di fullerene o PTFE in modo da preservare la lubrificazione a freddo, ma avere un olio più affidabile alle alte temperature.
L'unico problema è che questi olii sono, secondo le accezioni odierne, lubrificanti per motori ad alte prestazioni, quindi rientrano nella categoria a3/b3, mentre forse l'olio motorcraft sta sotto la a1/b1 che è la "fuel economy"... ma farò finta di nulla.
La migliore veramente è la a5/b5, consiglkata anche sul libretto, la a3/b3 è peggiore, e peggio ancora la a1/b1
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 10/09/2011 16:45 #125903

Tra a1 e a3 c'è un po' di differenza, alcuni motori sono fatti per la prima, altri per la seconda, l'a5 riunisce i vantaggi dell'a1 e dell'a3, creando un olio che vada bene sia nei motori ad alte prestazioni che in quelli dove si privilegia l'aspetto dei consumi. Sulla nostra quindi direi o a1 o a5, penso che l'a3 sia quello meno indicato, almeno stando a leggere le tabelle...
Altrimenti restando perfettamente nelle specifiche c'è che il castrol magnatec 5w30, che rispetta pienamente le specifiche ford attuali e future. Spero solo che il ford motorcraft non sia lo stesso olio rimarchiato...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 10/09/2011 17:00 #125905

Gigific ha scritto:
Tra a1 e a3 c'è un po' di differenza, alcuni motori sono fatti per la prima, altri per la seconda, l'a5 riunisce i vantaggi dell'a1 e dell'a3, creando un olio che vada bene sia nei motori ad alte prestazioni che in quelli dove si privilegia l'aspetto dei consumi. Sulla nostra quindi direi o a1 o a5, penso che l'a3 sia quello meno indicato, almeno stando a leggere le tabelle...
Altrimenti restando perfettamente nelle specifiche c'è che il castrol magnatec 5w30, che rispetta pienamente le specifiche ford attuali e future. Spero solo che il ford motorcraft non sia lo stesso olio rimarchiato...
consigliano il castrol solo perchè lo hanno "in convenzione"
altrimenti i lubrificanti migliori li fa la bardhal e altri marchi...
io comunque ho raboccato con un motul 5w30 acea a5/b5 C2
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 10/09/2011 22:57 #125947

Io sto diventanto scemo... sono passato dalla ford a chiedere un kg d'olio e mi hanno fatto vedere il 5w30 motorcraft che è un a3/b3, che non è il suo... Adesso sono curioso di sapere cosa mi avranno messo al tagliando...
Di compatibili per la fiesta non c'è solo il castrol, ma anche l'esso ulta (forumula 913), il motul "ford specific", lo shell helix hx7...
Castrol sicuramente è una convenzione, dato che ce l'abbiamo scritto pure sul tappo di rabbocco, ma gli altri semplicemente rispettano le specifiche ford..
Badrahl è una marca che mi attira molto, ma non fa olii a1/b1...
Semmai dovessi fregarmene prenderei di corsa il loro 5w40, che è uno dei migliori.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/09/2011 07:23 #125960

Gigific ha scritto:
Io sto diventanto scemo... sono passato dalla ford a chiedere un kg d'olio e mi hanno fatto vedere il 5w30 motorcraft che è un a3/b3, che non è il suo... Adesso sono curioso di sapere cosa mi avranno messo al tagliando...
Di compatibili per la fiesta non c'è solo il castrol, ma anche l'esso ulta (forumula 913), il motul "ford specific", lo shell helix hx7...
Castrol sicuramente è una convenzione, dato che ce l'abbiamo scritto pure sul tappo di rabbocco, ma gli altri semplicemente rispettano le specifiche ford..
Badrahl è una marca che mi attira molto, ma non fa olii a1/b1...
Semmai dovessi fregarmene prenderei di corsa il loro 5w40, che è uno dei migliori.
Diciamo anche che i motori gpl/benzina risentono meno di oli diversi...sono più "alla buona". Io ho rabboccato con a5/b5 perchè sulle specifiche era consigliato questo, ma comunque anche l'altro va bene...sono invece i nuovi turbodiesel con dpf che richiedono oli particolari!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 11/09/2011 07:25 da Fabietto1990.

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/09/2011 12:03 #125963

Si, credo anch'io che non siano così esigenti in fatto di olio.
L'a5/b5 credo vada bene lo stesso perché è un a1/b1 longlife, per lunghi intervalli di sostituzione (tant'è che alcuni olii riportano a1/b1 - a5/b5). L'unica pecca dell'a3/b3 è che non è un "fuel economy", ma credo che abbia il vantaggio che è universale per tutte le auto..
Poi guardando alcuni dati ho visto che il bardahl 5w40 ha una viscosità a fredo paurosamente alta, ma forse viene compensata dal fullerene che resta sempre aderente alle parti meccaniche..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/09/2011 12:57 #125971

raga io ho comprato pur abitando in sicilia il motorcraft XR Synth 5w-30...

ma non capisco se è un a1/b1, a3/b3 o a5/b5, nel contenirore c'è scritto ACEA A3/B4, C3...
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/09/2011 14:15 #125982

makky91 ha scritto:
raga io ho comprato pur abitando in sicilia il motorcraft XR Synth 5w-30...

ma non capisco se è un a1/b1, a3/b3 o a5/b5, nel contenirore c'è scritto ACEA A3/B4, C3...
b4 è un po' meglio e soddisfa le specifiche b3, quindi è come se fosse un a3/b3
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica La mia Fiesta GPL è senza Olio!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.