Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Dischi freni finti vs Tamburi colorati

Re:Dischi freni finti vs Tamburi colorati 17/06/2011 16:17 #117684

Allora... Non sono uno scienziato, ma conosco la fisica!

Dunque parzialmente avete ragione tutti!

Iniziamo da Gigific che ha detto che un freno a disco maggiorato su una fofi è obsoleto:

E' esatto, un freno a disco maggiorato comporta ad un bloccaggio della ruota nell'immediato rispetto ad un disco di serie, MA a quel punto è la classica (inchiodata) in cui entra in funzione l'abs per evitare il blocco (slittata del pneumatico = perdita di grip) e far fermare prima l'auto.
Quindi un impianto maggiorato è obsoleto SE NON SI CAMBIA IL GRIP CON UNA GOMMA DI MESCOLA MIGLIORE O DIMENSIONE MAGGIORE!
L'impianto maggiorato è utile ai fini delle corse in pista, in quanto migliora le statistiche di frenata in staccata per dissipazione di temperatura e resistenza.
Un breve esempio: frenare di colpo e sentire l'abs che si attiva, è chiaro segno che i freni a disco hanno fatto il loro massimo dovere ma che i pneumatici non lo fanno.
Ricordo inoltre che il massimo della decelerazione di un veicolo si ha quando il pneumatico arriva AL SUO MASSIMO VALORE DI GRIP oltre il quale poi slitta perdendo tutta la sua efficacia.

ORA TOCCA A FABIETTO1990:

Come ho avuto esperienza di provare, inchiodando in autostrada a 150km/h (per colpa di un'incompetente con una Lamborghini), ho percepito una forte decelerazione oltre alla quale solo dopo qualche secondo ho sentito l'attivazione dell'abs.
COSA SIGNIFICA? - Semplice... in quel momento il limite di grip del pneumatico non era stato raggiunto (pur a pedale schiacciato al massimo), quindi in questo caso il freno a disco ha raggiunto la sua piena potenzialità senza oltrepassare il limite del pneumatico.
C'è APPUNTO da dire che SE il limite del pneumatico fosse FIN DA SUBITO raggiunto, gli spazi di frenata sarebbero stati sicuramente ridotti.
In breve: andando a 180km/h (penso velocità di picco di ogni fofi) al di là dei limiti "legali", vi dovesse capitare di inchiodare di colpo, con un disco leggermente maggiorato O delle pasticche con una mescola più efficace, SICURAMENTE diminuirete lo spazio di frenata (a patto che si attivi sin da subito l'abs) di circa 0.5 sec o addirittura 1 sec (che a quelle velocità equivale circa [occhio e croce senza fare conti] a 2-4mt di spazio risparmiato) OCCHIO E CROCE EH ripeto non sono uno scienziato.

Altra cosa basata su esperienza personale... (chi vi dice che proprio io non ho fatto un test a 180km/h con un'inchiodata xD ahahha)

Comunque... c'è da sottolineare che una frenata molto brusca (pur non attivando l'abs) e quindi senza raggiungere il potenziale dello pneumatico, ad alte velocità (parlo anche di 100-120km/h), alla seconda frenata successiva (pochi secondi dopo) sentirete che il freno ha minore efficacia dovuta al riscaldamento del disco.
A me è capitato 2-3 volte quando dovevo fare una manovra abbastanza rapida per uscire dall'autostrada evitando qualche imb****le che la patente l'ha trovata dentro le uova di pasqua, di assistere proprio all'aumento di temperatura dei dischi.

Non penso di essere arrivato a temperature astronomiche da F1, però ho dubbi che non gli faccia "granche" bene...

Percui se trovate un disco (anche se identico diametro) ma ventilato, senza spendere troppo (sotto le 400 tutto compreso), POTREBBE FARVI COMODO, (non servirvi... ma fare comodo).

E COME DICE ANCHE JONNYFIESTA:

Ragazzi si era partito da verniciare o no i freni a tamburo ai fini estetici e siamo arrivati a finire sulle staccate in pista?

LUCA2000:

Facci vedere le foto di com'è venuto il lavoro!!! Anch'io ho una ff bianca e vorrei vedere se è una cosa carina :)

Spero di essere stato esaudiente con le dinamiche :D

Ciao a tutti ^^
Ultima modifica: 17/06/2011 16:22 da SgtPepperoni.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Dischi freni finti vs Tamburi colorati

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.