Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Sondaggio: 3 o 5 porte?

Re:Sondaggio: 3 o 5 porte? 18/02/2010 17:36 #40093

Fabietto1990 ha scritto:
Francy ha scritto:
cambia qualcosa? credo proprio di no, ti ricordo che l'auto di per se è stata inventata a 3 porte e non a 5
ma anche la 5 porte ha mantenuto una linea stupenda...non pensi? anzi...mi piace più 5p che 3p...
sono d'accordo con te sia a 3 o 5 porte la linea è stupenda, io l'ho scelta a 3 porte in base alle mie esigenze come dice Michele,
anzi ti diro' di piu' spero tra qualche anno di ricomprarne un'altra ma questa volta 5 porte 1.4 plus.
si discuteva sul fatto della comodita' infatti io ho sostenuto che non cambia nulla e lo ribadisco ho prendi la 3 o 5 porte, si e normale per fare entrare amici ti devi scomodare mentre sulla 5 no, poi si discute sempre sul fatto del seggiolino e dei bambini.
classica domanda che mi hanno posto in quanto sposato, ma quando avrai dei bimbi? che scomodita' ma perche' non la prendevi a 5 porte, io sinceramente ero optato per la 5 ma economicamente non ce la facevo ma non cambia nulla, quante persone in italia hanno la tre con 4 figli a carico uuuuuuuuu :laugh:
pace
ciao viva la ford fiesta a 3 e 5 porte
  • Francy
  • Fiestista
  • L'auto straniera più venduta in Italia
1.2 82cv titanium 3p hot magenta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sondaggio: 3 o 5 porte? 18/02/2010 19:27 #40111

Vigeo ha scritto:
5 porte anche per me.
La Fiesta che avevo prima aveva 3 porte e le ho odiate tantissimo...e si che ho insistito io per farmene comprare una 3 porte dal mio babbo.Ma avevo 19 anni.

Come linea è questione di gusti ma sicuramente a 5 porte rimane sempre bella esteticamente.

Comodità per i passeggeri dietro e per me che non devo scendere...soprattutto per quella volta in tutto l'anno che devi portare la "zia" o la "nonna"

Facilità di carico per viaggi lunghi come le ferie! Il valigione/armadio della mia ragazza se lo metto nel baule non ci sta quasi più niente...e quanto ho sudato in passato a farlo passare nell'apertura della 3 porte!

In caso di incidente più facilità a uscire dell'abitacolo...ma anche più "fragilità", credo che una 3 porte sia più resistente come cellula.

Ma soprattutto non fare un bagno di sudore in estate per passare l'aspirapolvere dietro!!!!e anche per pulire i vetri.

Queste le mie motivazioni. ;) :)

Ho ribadito le mie motivazioni qua sopra.

Volevo dirvi che oggi durante un rilievo di una casa nell'autorimessa ho visto posteggiata una Grande Punto Sport 1° serie, Rossa pastello B) ;) , quindi anche minigonne e cerchi da 17, e tettuccio skydome (fantastico, perchè non lo ha anche la Fiesta? :( )
Ecco era molto bella, ma se fosse stata 5 porte non era assolutamente la stessa cosa.

Un mio amico ha la dinamyc 5 porte e non è niente dii chè come linea.

Sicuramente la Fiesta 3porte ha una linea leggermente più sportiva rispetto alla cinque, ma penso sia una differenza minima...che comunque c'è (non sono uguali assolutamente)

La Fiesta è anche più bassa di tante altre crivali e ciò favorisce la linea anche dividendo la fiancata con 2 portiere invece che con una sola più lunga.

Io credo che con 5 porte si abbiano tanti vantaggi a discapito di una leggerissima perdità di "stile".

Per il discorso seggolino...per ora non è una mia priorità...ma troverei meno duro sistemare un seggolino rispetto al megavaligione della mia ragazza :blink:
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Sondaggio: 3 o 5 porte? 18/02/2010 21:39 #40133

michael07 ha scritto:
Fabietto se è soggettiva la linea sarà anche non oggettivo il tuo dato che vede, nella tua città, parità tra 5 porte e 3 porte.

A foggia ho visto non più di "7/8" 3 porte su decine e decine di Fiesta avvistate... E anche su questo forum se facciamo un sondaggio non c'è paragone!

Sulle minigonne... anche a me non piacciono ma non per questo sono da ragazzini. Altrimenti come mai la Ford fa i kit. Anche in questo caso, per molti - me compreso - sulla 5 porte queste appendici diventano pacchiane e fuoriluogo.

PS per i finestrini posteriori, considerando il clima, si può anche fare a meno.... specie con un auto che non ha il modulo alzavetri ed ogni volta occorre controllare che qualcuno non li abbia lasciati aperti!
beh qui da me è così...
il fatto che quelle cose sono da ragazzini lo ribadisco anche se sono originali ford...non mi piacciono lo stesso...quell'alettone sembra uno stendipanni!!!! a mio parere è orribile indipendentemente dal numero di porte...
i finestrini posteriori...beh questo modulo alzavetri con 18 anni che abbiamo avuto in famiglia auto con i finestrini elettrici non ne abbiamo mai sentito la necessità...oltretutto la peugeot di mio padre se tieni premuto il lucchetto chiuso sul telecomando chiude i finestrini ne da quando la guido l'avrò usato 3 o 4 volte...
per i finestrini non è detto che uno possa aver caldo solo in estate...
per me sono uguali tutte e 2...solo che voi rimanete del fatto che 3p è meglio ecc ecc...
ogni scelta ha i suoi pro e contro...che la 5p è più comoda non c'è dubbio...oltretutto ha un estetica stupenda lo stesso...che poi l'abbiano progettata 3p non c'entra assolutamente nulla. qui chiudo....
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Sondaggio: 3 o 5 porte? 18/02/2010 22:24 #40147

Fabietto1990 ha scritto:
beh qui da me è così...
il fatto che quelle cose sono da ragazzini lo ribadisco anche se sono originali ford...non mi piacciono lo stesso...quell'alettone sembra uno stendipanni!!!! a mio parere è orribile indipendentemente dal numero di porte...
Pensa che io non vedo l'ora di montarlo.. È bellisima la fofi con lo stendip.. ehm con l'alettone! :D
Se mi darete del "ragazzino" non potrete farmi altro che un piacevole complimento. B)

Ma quando imparerete che non esistono assolute verità?!

Il mondo la compra il modello 5 porte (qui da me le 3 porte sono mosche bianche, grigio mare tre porte ne ho vista solo una in tutta la provincia, oltre la mia ovviamente.. :) ) eppure io preferisco la 3p esteticamente, perché nella 5p a colpo d'occhio mi sembra che i designers abbiano clonato lo sportello anteriore in photoshop e che l'abbiano incollato dietro allungando un po' la macchina. In realtà sono lunghe uguali, solo che come mostravo nelle prime pagine, lo sportello anteriore è più corto che nella 3p e sembra quasi che si ripeta dietro, anche se sono diversi. In oltre la linea dei cristalli, ha un inclinazione maggiore rendendo il profilo più filante. Questo non vuole essere un commento dispregiativo, è solo la mia impressione, non mi fraintendete.

Non intendo dire che 3p è MEGLIO di 5p, dico solo che io in base alle mie esigenze PREFERISCO la tre porte. Tra le due, simbolicamente vedo quasi la differenza che c'è tra una sgargiante e ammiccante camicia sagomata e un comodo e caldissimo pile.

Fabietto1990 ha scritto:
per i finestrini non è detto che uno possa aver caldo solo in estate...
Sei mai stato seduto dietro in una macchina 3 porte, con mezzo finestrino anteriore aperto? Guarda, è come quando gli astronauti si preparano per vivere in assenza di gravità.. :laugh: :D :silly:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 18/02/2010 22:29 da AltiV3c_128.

Re:Sondaggio: 3 o 5 porte? 18/02/2010 22:30 #40149

Il condizionatore funziona anche d'inverno! ;)
Sul fatto che sia stata progettata 3 porte, c'entra eccome... ci vorrebbe il parere di un designer esperto... non mi aspetto che uno che abbia la 5 porte dica che la 3 sia più bella. Io dico che la 5 è nettamente più comoda e che il sistema per ribaltare i sedili è ridicolo.

Sul discorso linea, soggettivo e influenzato da evidente parzialità... i gusti son gusti, per me in estetica la volvo c30 è il top, per molti è un aborto di macchina!!! ... comunque se la Ford nello spot ha scelto la 3 porte evidentemente la casa stessa la ritiene meglio riuscita.

Sul modulo alzavetri, io sulla y lo avevo e l'ho usato per 13 anni. A mio parere un auto con alzacristalli e senza modulo è un controsenso di grande spessore!! :)
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:Sondaggio: 3 o 5 porte? 18/02/2010 23:15 #40157

michael07 ha scritto:
Il condizionatore funziona anche d'inverno! ;)
Sul fatto che sia stata progettata 3 porte, c'entra eccome... ci vorrebbe il parere di un designer esperto... non mi aspetto che uno che abbia la 5 porte dica che la 3 sia più bella. Io dico che la 5 è nettamente più comoda e che il sistema per ribaltare i sedili è ridicolo.

Sul discorso linea, soggettivo e influenzato da evidente parzialità... i gusti son gusti, per me in estetica la volvo c30 è il top, per molti è un aborto di macchina!!! ... comunque se la Ford nello spot ha scelto la 3 porte evidentemente la casa stessa la ritiene meglio riuscita.

Sul modulo alzavetri, io sulla y lo avevo e l'ho usato per 13 anni. A mio parere un auto con alzacristalli e senza modulo è un controsenso di grande spessore!! :)

Vorrei dire anche io la mia...

Io la Fofi l'ho presa 5 porte per un semplice motivo: E' PIU' COMODA, non credo assolutamente a chi dice che le 3 porte sono altrettanto comode perchè non è assolutamente vero, molti miei amici hanno la 3 porte e si deve continuamente salire e scendere e comunque ed è una cosa molto scomoda.

Per quanto riguarda il design, senza alcun dubbio la 3 porte è migliore esteticamente, ma il design è comunque una cosa soggettiva.

Infine, faccio fatica a credere a chi dice che non l'ha presa 5 porte solamente per motivi economici, se ad una persona le 5 porte davvero servono, 450 euro(se non sbaglio) li spende volentieri anche a discapito di un comfort pack/di un city pack.

Re:Sondaggio: 3 o 5 porte? 18/02/2010 23:24 #40161

io ho preso una 3 porte nera titanium . La mia scelta oltre a questioni economiche è dettata dal fatto che acquistando una titanium nera ho puntato sull'estetica a discapito della comodità dei passeggeri che comunque non sono previsti se non nel fine settimana.

Ritengo che la 5 porte sia ovviamente più comoda ma perda leggerissimamente in estetica. Infine una titanium 5 porte non mi sembra proprio una scelta azzeccata esteticamente, parere personale.
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta

Re:Sondaggio: 3 o 5 porte? 19/02/2010 00:40 #40183

AltiV3c_128 ha scritto:
In oltre lo sportello anteriore e più lungo, il che rende più ampia l'apertura anteriore, con notevoli vantaggi per i passeggeri anteriori.

Inzomma...se parcheggi a spina lungo un marciapiede in città, lo sportello lungo diventa uno svantaggio rispetto a quello corto: puoi aprirlo ancora meno e c'è più spazio che ti devi percorrere per riuscire a districarti... :(

La mia prima macchina fu a tre porte...quando scoprii le 5 porte mi dissi che mai più ne avrei presa una a 3...la comodità di non dover scendere e alzare il sedile per far salire le persone e riporre o riprendere gli oggetti è impagabile...e anche per i passeggeri è scomodo salire su una 3 porte, specie se ti capita di far salire gente che per qualche motivo è impacciata nei movimenti.

In realtà non mi capita di far salire spesso persone dietro, anche per questo ho evitato di mettere gli alzavetro posteriori...una cosa in meno che si può rompere. Se uno deve aprire il finestrino, che usi la manina :P

Le donne, quelle che preferiscono farsi trasportare, amano le 5 porte...sui motivi, oltre la comodità, ho le mie ipotesi, ma andrei off topic... :laugh:

Anche per appartarsi la 5 porte è più comoda se ti metti sul sedile dietro...provate a tornare al posto di guida su una 3 porte una volta finito :P

Tra l'altro per arrotondare aggiusto computer, e spesso mi capita di trasportarli (quelli fissi, i desktop). Se li metto nel bagagliaio ad ogni curva sciacquano e sbattono, se li metto sul sedile alla prima frenata scivolano giù, così li metto tra lo schienale del sedile anteriore e il divano posteriore, in modo che stiano fermi. Se posso aprire una porta li tiro fuori agevolmente, ma su una 3 porte come faccio?

E poi vi sarà capitato, immagino, che vi sia entrata una vespa in macchina e vi si sia andata a posare proprio su un finestrino laterale posteriore... con la 5 porte ti fermi, apri lo sportello e la fai andare via, con la 3 porte è un'impresa.

La fiesta a 3 porte ha una linea un'anticchia più filante, ma a me va a benissimo anche la 5 da questo punto di vista. Se non avessi quelle 2 porte in più le rimpiangerei :)

Per quanto riguarda la C30...ci avevo fatto un pensierino, stavo quasi per prenderla. L'anno scorso c'era la c30 polar in offerta, a conti fatti mi sarebbe costata 1000, massimo 2000 euro più di questa fiesta, ma l'ho scartata perché era più lunga (visto che guido in città volevo restare sui 4 metri), ma soprattutto perché aveva solo 3 porte e solo 4 posti, con un bagagliaio piccolo. Insomma, bella e di qualità, ma troppo poco pratica.

Vi assicuro che la titanium 5 porte grigio mare la gente si gira a guardarmela e mi fa i complimenti ;)
  • Kitt
  • Fiestista discreto

Re:Sondaggio: 3 o 5 porte? 19/02/2010 02:58 #40208

beh la cosa continua ad essere molto soggettiva...quindi penso si possa finire qui ;) l'importante è che non ci si penta di aver fatto un acquisto sbagliato!
ovviamente il fatto del kit estetico senza offesa è...è un parere personale ;)
voglio solo aggiungere che la fiesta cmq non si può dire che la 5p abbia una linea peggiore di una 3p...sono entrambe stupende e ognuno sceglie come vuole (al contrario di alcune macchine tipo la a3 che la 5p fa decisamente schifo rispetto alla 3p). Quindi bisogna scegliere...non so voi ma io prediligo la comodità :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Sondaggio: 3 o 5 porte? 19/02/2010 08:08 #40217

Kitt ha scritto:
La mia prima macchina fu a tre porte...quando scoprii le 5 porte mi dissi che mai più ne avrei presa una a 3...la comodità di non dover scendere e alzare il sedile per far salire le persone e riporre o riprendere gli oggetti è impagabile...e anche per i passeggeri è scomodo salire su una 3 porte, specie se ti capita di far salire gente che per qualche motivo è impacciata nei movimenti.

In realtà non mi capita di far salire spesso persone dietro, anche per questo ho evitato di mettere gli alzavetro posteriori...una cosa in meno che si può rompere. Se uno deve aprire il finestrino, che usi la manina :P

Le donne, quelle che preferiscono farsi trasportare, amano le 5 porte...sui motivi, oltre la comodità, ho le mie ipotesi, ma andrei off topic... :laugh:

Anche per appartarsi la 5 porte è più comoda se ti metti sul sedile dietro...provate a tornare al posto di guida su una 3 porte una volta finito :P

Tra l'altro per arrotondare aggiusto computer, e spesso mi capita di trasportarli (quelli fissi, i desktop). Se li metto nel bagagliaio ad ogni curva sciacquano e sbattono, se li metto sul sedile alla prima frenata scivolano giù, così li metto tra lo schienale del sedile anteriore e il divano posteriore, in modo che stiano fermi. Se posso aprire una porta li tiro fuori agevolmente, ma su una 3 porte come faccio?

E poi vi sarà capitato, immagino, che vi sia entrata una vespa in macchina e vi si sia andata a posare proprio su un finestrino laterale posteriore... con la 5 porte ti fermi, apri lo sportello e la fai andare via, con la 3 porte è un'impresa.

Con la storia della vespa mi hai steso definitivamente.. :laugh:
Volevo solo dire, che la mia prima auto era un'Alfa 33 5 porte. Dopo quasi 5 anni presi la fiesta usata ma semi nuova del '97: cosa ho fatto dentro quest'auto dal 2004 ad oggi (anch'io mi occupo di computer e anch'io sono un ragazzo che si apparta :P ) non sto qui a raccontartelo, ho fatto persino una sorta di "trasloco" da 1200km e dopo tre mesi sono tornato indietro.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 19/02/2010 08:10 da AltiV3c_128.
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Sondaggio: 3 o 5 porte?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.