Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Topic ufficiale Sound System

Re: Topic ufficiale Sound System 18/04/2013 07:24 #232198

Glaucos ha scritto:
Hemmm... non vorrei offendere nessuno, ma qui si stanno incasinando le cose, secondo me: sto leggendo un miscuglio pazzesco di ragionamenti giusti misti a castronerie pazzesche (legate ad una semplice ignoranza delle basi su cui si costruisce un impianto audio).
Dato che l'argomento è vastissimo vi consiglierei di dare prima un'occhiata alle guide per principianti che si trovano in rete in decine di siti, tipo mariohifi e professionistidelsuono, in modo da poter poi discutere qui dei dettagli per far rendere al meglio l'impianto sulla nostra macchinina con un minimo di infarinatura su cosa sono i vari parametri di un altoparlante, di come se ne migliora la resa in base alla posizione e montaggio, eccetera eccetera...

Ripeto, non voglio fare il saccente e rovinare il giusto scambio di conoscenze che si crea in un forum, ma dato che questo è il topic "generico" del sound system della Fiesta, penso che se ci mettiamo a parlare esaustivamente delle BASI di un impianto audio si va completamente off topic :)

Se ho detto cavolate criticatemi pure, non ribatterò in nessun modo da flamer, ma non bannatemi, che il forum mi sta servendo per un mucchio di cose :laugh: :laugh: :laugh:
credo che finora che ne abbiamo parlato siamo rimasti nei parametri reali dell'audio car,non c'è una sola cosa che vada al contrario di esso,ho un cugino che fa impianti e gare oltre che essermi divertito anchio nel mio piccolo e essermi abbonato mensilmente alle riviste audicar... non voglio fare il professore nel settore xchè non posso ugualmente permettermelo ma almeno le basi fondamentali non mi sono sfuggite di certo... Ogni altoparlante e costruito per una esigenza e scopo musicale e per averne il suo naturale beneficio bisogna rispettarne e basarsi sulle sue caratteristiche per farlo suonare come si deve... Altrimenti la spesa non vale la resa! ma vale piu tenersi l'impianto di serie!
  • Jack Morgan
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Topic ufficiale Sound System 18/04/2013 08:32 #232205

Per far suonare meglio l'impianto di serie basterebbe anche una "semplice" insonorizzazione delle portiere.
Aumenta la resa sonora e filtra i rumori esterni, migliorando di fatto la situazione (non di poco)...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Topic ufficiale Sound System 18/04/2013 11:56 #232249

dato che a breve dovrò sostituire gli altoparlanti anteriori e dato che volevo insonorizzare un po gli sportelli vi volevo chiedere:

quanto costa più o meno al metro quadro il piramidale??
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: Topic ufficiale Sound System 18/04/2013 12:36 #232265

Per insonorizzare gli sportelli devi usare il Butyflex o il Dynamat, lascia perdere quella spugna piramidale...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Topic ufficiale Sound System 18/04/2013 12:53 #232269

Magarelli ha scritto:
dato che a breve dovrò sostituire gli altoparlanti anteriori e dato che volevo insonorizzare un po gli sportelli vi volevo chiedere:

Non ti interessa veramente saperlo, perchè non si insonorizza con quello! :)
lollapalooza ha scritto:
Per insonorizzare gli sportelli devi usare il Butyflex o il Dynamat, lascia perdere quella spugna piramidale...

Appunto! Esistono anche i prodotti STP che sono una buona via di mezzo per rapporto qualità/prezzo :)

Insonorizzare un'auto non significa mettere i pannelli isolanti che si usano in uno studio, le caratteristiche ambientali sono completamente diverse.
Per capirci qualcosa, prego leggere GUIDA1, GUIDA2, e magari anche altre :)
  • Glaucos
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 18/04/2013 12:53 da Glaucos.

Re: Topic ufficiale Sound System 18/04/2013 13:15 #232277

Glaucos ha scritto:
Magarelli ha scritto:

Non ti interessa veramente saperlo, perchè non si insonorizza con quello! :)

ragazzi non date per scontato che io sappia tutto di tutto, ho solo chiesto da ignorante in materia :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re: Topic ufficiale Sound System 18/04/2013 13:32 #232280

Magarelli ha scritto:

ragazzi non date per scontato che io sappia tutto di tutto, ho solo chiesto da ignorante in materia :)

Figurati, siam qui per aiutarci! :)

Vatti a leggere le guide che ho postato, cerca altre info, e quando avrai le idee ancora più confuse, torna qui a fare domande! :laugh: :laugh: :laugh:
  • Glaucos
  • Fiestista esperto

Re: Topic ufficiale Sound System 18/04/2013 15:14 #232293

Il Dynamat è fatto apposta per insonorizzare le portiere auto, ed è abbastanza costoso
Il Butyflex si usa in edilizia, è molto simile al primo, ma è molto meno costoso...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Topic ufficiale Sound System 18/04/2013 19:32 #232357

Glaucos ha scritto:
Magarelli ha scritto:

Figurati, siam qui per aiutarci! :)

Vatti a leggere le guide che ho postato, cerca altre info, e quando avrai le idee ancora più confuse, torna qui a fare domande! :laugh: :laugh: :laugh:

le ho viste le guide :)
dato che vorrei evitare di smontare il pannello alzavetro più o meno quanto Dynamat dovrei prendere? Prezzo?
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re: Topic ufficiale Sound System 18/04/2013 19:54 #232380

Io ho usato l' STP Silver (e qualche pezzettino di Gold), venduto in fogli da 53*75 a 13 euro l'uno in un negozio di Torino (meno che sul web...). Se non ricordo male un foglio a portiera ti basta.
Non posso essere più preciso perchè ne ho preso anche altro per fare altre parti dell'auto e ho fatto il lavoro in più fasi, dato che all'inizio pensavo di metterne solo un pochino, poi ho richiuso tutto, ma poi ho deciso di metterne altro qui e là e ne ho comprato ancora, ho riaperto le cartelle, eccetera eccetera...

Il Dynamat non so quanto costa e in che formato viene venduto... ma sicuramente ti costa molto di più! :)

Off Topic (quasi): ma a nessuno interessa il mio topic sulla costruzione di un sub su misura da mettere sotto il sedile? Poche visite e nessun commento... :whistle:
  • Glaucos
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Topic ufficiale Sound System

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.