Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno?

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 19/03/2010 09:12 #47368

Come immaginavo.

Ho pubblicato la richiesta di aiuto anche sugli altri due autorevoli siti di Iphone.

IphoneItalia e BeyourIphone.
  • dj3go83
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 19/03/2010 10:35 #47374

Io ho scoperto una cosa curiosa..

Collegando il mio Ipod Touch via cavetto a Y.. e un Nokia N73 via bluetooth in automatico.. ho visto che sul cell mi parte una canzone a caso col lettore multimediale..

Nello stereo sento l'ipod ma anche qui si verifica questo tipo di anomalia (play in automatico del dispositivo collegato via bluetooh).

Ora,essendo l'N73 un Nokia forse il problema non riguarda Apple ma esclusivamente la gestione del Bluetooth da parte del PSS..
Spero di esservi stato d'aiuto.
  • jordy
  • Fiestista discreto
Fiesta Titanium
1.4 GPL 3P Nero Panther
Cerchi in lega 16" - Styling Kit Sport

Le foto di Baghera

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 19/03/2010 12:10 #47390

Cioè scusa, dimmi se ho capito bene, ti partono le canzoni in automatico anche sull'N73??

Se è così certo che sei di aiuto, perchè si capisce che il problema è evidentemente del PSS.
Ed in effetti io avevo cercato se esisteva nel menu dello stereo una voce tipo "Riproduci automaticamente" per disattivarla, ma non c'è, o almeno io non l'ho trovata!

In effetti avevo pensato che il problema potesse dipendere dal PSS, e me lo aveva fatto pensare il fatto che quando cambi sorgente automaticamenti stoppava la musica, e quindi un certo controllo sul dispositivo ce lo aveva.

Se così fosse, bisognerà rivolgersi direttamente alla ford, e qui ahimè son guai, perchè mentre ci sono molti che possono programmare l'iphone, temo che nessuno sia in grado di capire e risolvere l'arcano su PSS, e quindi se ci affidiamo alla Ford, buonanotte...Unica speranza è che non si siano resi conto del problema, e che se gli si fa capire, a più voci, che è un bug noto, probabilmente si potrebbero dedicare a rilasciare una patch.

Nel frattempo forse anche lato iphone possiamo fare qualcosa, impedendo alla periferica di rispondere al comando di avvio automatico della musica magari...
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 19/03/2010 12:25 #47395

Allora ragazzi importante aggiornamento sulla questione.

Se leggete qui:

www.iphoneitalia.com/forum/generale-ipho...alia.html#post242750

(chiedo scusa per aver inserito un link, ma riguarda una situazione che coinvolge tutti noi)

un moderatore ha prontamente e gentilmente risposto alla nostra richiesta.

Lui ha una radio aftermarket con AD2P (ovvero quel sistema che permette la riproduzione dei brani tramite bluetooth) con Iphone, ma non gli fa partire la musica in automatico, dicendo quindi di provare se succedeva anche con altri modelli di cell, perchè in caso il problema è dell'autoradio.

Ora, con l'episodio accaduto a Jordy, e ufficiale:

Il problema della riproduzione della musica è sul PSS e non su iphone, ipod, e a questo punto nemmeno su altri cellulari.

Il che è una brutta/buona notizia:

- Brutta perchè non possiamo fixare il problema programmanto un plug-in per iphone.

- Buona perchè a questo punto il problema non è più solo di noi possessori del melafonino, ma di tutti noi possessori di smartphone e cellulari multimediali insieme, e a questo punto siamo tanti, e non possiamo accettare che quando attacchiamo il cell, se abbiamo delle canzoni sopra (cosa possibile perchè molti di noi lo usano anche come walkman, di qualunque marca esso sia) la musica parta in automatico e ci scarichi la batteria.
Siamo quindi molti di più, e alla Ford ci devono ascoltare, soprattutto perchè questo, pur non essendo un forum ufficiale, è un forum di rilievo e molto competente.

A questo punto prego gentilmente di aprire un post dove si parla di questo specifico problema della riproduzione musicale automatica sul PSS e di metterlo in evidenza, invitando tutti gli amici (anche quelli nostri non iscrtitti sul forum) che non hanno Iphone a verificare se effettivamente il problema si verifica con tutti i cell. Una volta stabilito che è così, e ormai credo si tratti solo di una verifica, prego i moderatori di aiutarci a farci sentire da Ford, in quanto sicuramente possiamo trovare tutti insieme il modo migliore per farci risolvere il problema. Io sono a disposizione.
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 19/03/2010 12:26 #47397

dj3go83 ha scritto:
Cioè scusa, dimmi se ho capito bene, ti partono le canzoni in automatico anche sull'N73??

Esatto..

Con l'N73 impostato per collegarsi in automatico quando è in macchina..
Fa il collegamento e sul cell parte il primo mp3 della lista.. nello stereo non lo sento perchè non c'è il BT selezionato (come sorgente) ma lo vedo dal display del cell.. (ovviamente se selezion BT sul PSS si sente nello stereo)

Questo si è verificato 2 volte su 2 con cell impostato per collegarsi in automatico al BT della FoFi.
Ora ho disassociato il dispositivo (perchè tanto non lo uso) ma se volete posso fare altre prove..
Magari provo con l'altro cell che è un N70.. ;)
  • jordy
  • Fiestista discreto
Fiesta Titanium
1.4 GPL 3P Nero Panther
Cerchi in lega 16" - Styling Kit Sport

Le foto di Baghera

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 19/03/2010 15:07 #47435

Allora ragazzi questa è una notizia...a questo punto raccatto qualche cellulare con lettore mp3 integrato e provo anche io...
Dall'altro lato ho sentito i miei amici che programmano per iPhone e mi hanno detto che in teoria si può fare qualcosa che blocchi la riproduzione in automatico...ma in pratica ciò non è possibile per due motivi:

1. Si devono andare a toccare delle API proprietarie e di esclusiva pertinenza di Apple;
2. Il segnale di start automatico proviene dal PSS e non è una cosa di competenza iPhone (cosa peraltro confermata dal fatto che il segnale viene recepito come start automatico anche su altri terminali diversi da iPhone).

A questo punto dobbiamo cercare di capire come muoverci, io pertanto provo a collegare al PSS qualche altro terminale con mp3...e appena provo vi saprò dire di più.

Qualcuno ha provato a collegare l'iPhone con un auricolare bt e vedere se anche in quel caso la funzione iPod parte in automatico?
  • GUINNESS
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 19/03/2010 15:39 #47449

Infatti, e tutto esattamente cosi. Dipende dal pss...il massimo a livello iphone era realizzare qualcosa che quando il pss gli diceca riproduci, l iphone risponde no! Pero come mi spiegava il moderatore si tratta di feature a cui i programmatori non possono metter mano. Invece per quanto riguarda altri dispositivi bluetooth come gli auricolari essi sicuramente non causano il problema, innanzitutto perche sono paasivi, non hanno un software di gestione come il pss che di fatto e un computer, e poi ormai stiamo dimostrando con gli altri cel che il problema e del pss. Anche perche altre radio aftermarket con ad2p+ iphone non generano il problema!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 19/03/2010 15:47 #47453

dj3go83 ha scritto:
Infatti, e tutto esattamente cosi. Dipende dal pss...il massimo a livello iphone era realizzare qualcosa che quando il pss gli diceca riproduci, l iphone risponde no! Pero come mi spiegava il moderatore si tratta di feature a cui i programmatori non possono metter mano. Invece per quanto riguarda altri dispositivi bluetooth come gli auricolari essi sicuramente non causano il problema, innanzitutto perche sono paasivi, non hanno un software di gestione come il pss che di fatto e un computer, e poi ormai stiamo dimostrando con gli altri cel che il problema e del pss. Anche perche altre radio aftermarket con ad2p+ iphone non generano il problema!

Perfetto, su questo mi sa che siamo tutti d'accordo.
Passo successivo:
adesso come ci muoviamo?
Qualcuno che ha la Fiesta da più tempo di me (io l'ho ritirata Martedì!) ha già smanettato con il menù del PSS?
Leggevo di sfuggita che esiste un menù "nascosto" non è che per caso esiste qualche voce che impedisca la riproduzione automatica dei brani in connessione bluetooth?
Si dovrebbe spulciare da cima a fondo il PSS e nell'eventualità che ciò non porti i risultati sperati bisognerebbe scrivere una lettera, sottoscritta da TUTTI quelli che hanno o sospettano di avere il problema, e spedirla al servizio clienti Ford e a tutti quegli uffici/organi dell'azienda che possono darci una mano.
Credo che se ci coalizziamo qualcosa possiamo ottenerla!
  • GUINNESS
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 19/03/2010 17:22 #47508

Ho sentito di nuovo Fabiano Confuorto, mi ha detto che farà un articolo dedicato su ispazio per sollevare il problema, così avremo molta più visibilità!
  • Peronedj
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 19/03/2010 18:09 #47525

Ragazzi mio fratello utilizza l'iphone sull'impianto della Volvo XC60 senza riscontrare questo tipo di problema. Quindi, come avete detto in molti post, è tutto un problema dovuto al PSS. :)
Quando parte l'ipod premendo un pulsante sullo schermo del telefono in modalità ipod compare un menù di scelta Ford Audio e Auricolare. Pensavo che scegliendo il secondo potessi risolvere tutto ma non è stato così.
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.