Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: DashCam e dove collegarla

DashCam e dove collegarla 18/07/2017 22:41 #335223

Cesco88 ha scritto:
Perfetto, ultima cosa, quando inserisci il piggyback fai in modo che il cavo rosso sia rivolto verso l'alto come nella foto che ho postato. ;)

Perchè? per comodità?
  • Berzelius89
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DashCam e dove collegarla 18/07/2017 23:09 #335224

No, se lo inserisci al contrario inverti il circuito, in pratica la corrente dell'alimentatore passerebbe anche dal fusibile del tergilunotto e senza di esso non funzionerebbe. :)

Rivolto verso l'alto i circuiti sono indipendenti, quindi se si guasta un fusibile l'altro funziona senza problemi.
Prendendo come riferimento la foto del piggyback, fai conto che la corrente "entra" dal pin a sinistra e trova il "bivio" dei due fusibili.
Il fusibile in basso invia la corrente al pin a destra del piggyback, quello in alto al cavo rosso...

Invertendo il piggyback la corrente "entrerebbe" dal pin a destra, attraversando il fusibile in basso e solo a quel punto troverebbe il bivio del secondo fusibile, alimentando il secondo circuito ed il primo con il pin a sinistra.

Senza uno schema è difficile da spiegare, spero di essere stato chiaro. :)
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115
I seguenti utenti ringraziano:: Berzelius89

DashCam e dove collegarla 19/07/2017 09:30 #335233

Cesco88 ha scritto:
No, se lo inserisci al contrario inverti il circuito, in pratica la corrente dell'alimentatore passerebbe anche dal fusibile del tergilunotto e senza di esso non funzionerebbe. :)

Rivolto verso l'alto i circuiti sono indipendenti, quindi se si guasta un fusibile l'altro funziona senza problemi.
Prendendo come riferimento la foto del piggyback, fai conto che la corrente "entra" dal pin a sinistra e trova il "bivio" dei due fusibili.
Il fusibile in basso invia la corrente al pin a destra del piggyback, quello in alto al cavo rosso...

Invertendo il piggyback la corrente "entrerebbe" dal pin a destra, attraversando il fusibile in basso e solo a quel punto troverebbe il bivio del secondo fusibile, alimentando il secondo circuito ed il primo con il pin a sinistra.

Senza uno schema è difficile da spiegare, spero di essere stato chiaro. :)

Ciao! Sei stato chiarissimo!
Un'ultima domanda: nel kit (che tu sappia) è presente il fusibile da 2-3A o lo devo comprare separatamente?

Grazie!

Stefano
  • Berzelius89
  • Fiestista discreto

DashCam e dove collegarla 19/07/2017 10:03 #335234

Dipende dal kit che andrai ad acquistare, generalmente sono da acquistare a parte ma esistono siti dedicati alle dashcam che vendono kit completi, in genere il fusibile è compreso con il piggyback.

Nel 2015 ho acquistato questi kit (LINK1 LINK2) funzionano senza problemi.
Questo modello di alimentatore ha una protezione per evitare di scaricare completamente la batteria, utile se si utilizza la "modalità parcheggio".
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
I seguenti utenti ringraziano:: Berzelius89

DashCam e dove collegarla 19/07/2017 10:25 #335236

Cesco88 ha scritto:
Questo modello di alimentatore ha una protezione per evitare di scaricare completamente la batteria, utile se si utilizza la "modalità parcheggio".

Per curiosità, in che modo protegge la batteria? Se raggiunge un certo livello di scarica si stacca?

Grazie mille e scusami per le infinite domande, ma mi piace capire.. ;)
  • Berzelius89
  • Fiestista discreto

DashCam e dove collegarla 19/07/2017 10:35 #335237

Si esatto, sotto 11.6v (o 23.2v se alimentato a 24v) stacca in automatico. :)
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv

DashCam e dove collegarla 19/07/2017 11:44 #335240

Ok, Grazie mille! Allora proverò a prendere quello che mi consigli tu, anche se è leggermente più costoso di quello che avevo trovato io (paradossalmente pago di più l'alimentatore della dashcam ahahah).

Grazie mille!
  • Berzelius89
  • Fiestista discreto

DashCam e dove collegarla 20/07/2017 07:57 #335266

So che non centra nulla, ma potrei usare lo stesso stratagemma per collegare una striscia a LED? Nel senso, ho il grosso problema di trovare una 12v sotto chiave e mi pare di capire che questa sarebbe comodissima visto che mi sto realizzando una striscia led sopra al cassettino fatta in casa.

Scusate l'Off topic. :blush:
  • Tim87
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

DashCam e dove collegarla 20/07/2017 08:36 #335267

Ti direi di sì! Con gli alimentatori che abbiamo postato fai uscire una 5V con mini USB.. usando solo il piggyback puoi fare uscire una 12V.. non so la striscia LED quanto e come richiede tensione..
  • Berzelius89
  • Fiestista discreto

DashCam e dove collegarla 20/07/2017 08:50 #335268

In realtà alla fine dei conti è un solo led (mi pare da 1w) con un cavo in fibra ottica. Son quegli esperimenti che mi piace fare visto che non voglio dare 120€ alla ford senza contare che avendo tutta la strumentazione cyano averlo rosso mi fa proprio schifo.. xD
  • Tim87
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori DashCam e dove collegarla

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.