Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: catene da neve

Re:catene da neve 30/12/2009 11:49 #28587

NICMIL ha scritto:
ho letto da molti commenti cè rischio di fare danni...dato ke con i cerchi da 16 cè poco spazio tra ruota e carrozzeria...e poi non vorrei graffiare i cerchi ..
ECCO la RISPOSTA!!!
1. Ci sono tanti altri post di chi le ha usate e riusate in questi giorni.
2. Con quelle da 9mm ci rimane + di 1cm che in Meccanica è una misura molto, molto abbondante. Considera che la konig fa le K9 e le K7 quindi si parla di modelli differenti e se sono solo 2mm per noi.
3. Se è per sicurezza!!! Ti dico: con 11 anni di patente e da uno che va in Montagna spesso e fa lo scemo col freno a mano (p.s. con le catene viene anche meglio!)
... allora lascia a casa le Calze, tanto dove vai con Vai bene anche senza, POI se serve qualcosa sulle gomme, allora metti le catene e Ti togli dai casini in tutte le situazioni.
4. Le Calze sono vietate, se ti fermano controllano se hai le gomme da neve o le catene giuste nel bagagliao, altrimenti lasci la macchina li su un lato, sequestro del libretto e collaudo!!! + Carro-attrezzi al disgelo! (Secondo me Non ti conviene!)
e poi, oltre alla sicurezza e utilità:
5. se non vuoi graffiare i cerchi invece di spendere 30€->50€ dovrai spendere 70€>100€ e ci sono le catene con le gomme su tutte le giunture, cerca nei Post precedenti ne ho fatto uno io con le "Weissels" anche preferisco Konig, e i cerchi da 16 non si sono mai rigati, ABBIAMO quasi TUTTI i cerchi da 16" se sono Titanium, comunque tra 16 e 15 in Teoria NON sono catenabili.

RICORDATE LE MONTATE ED USATE SEMPRE E COMUNQUE A VOSTRO RISCHIO, anche in caso di ASS.NE potrebbero esserci problemi.

La prudenze e andar piano fa miracoli sulla NEVE! (poi un freno a mano ogni tanto si può perdonare, Vero?)
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional
Ultima modifica: 30/12/2009 11:55 da Elios.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:catene da neve 01/01/2010 19:15 #28879

Elios ha scritto:
NICMIL ha scritto:
ho letto da molti commenti cè rischio di fare danni...dato ke con i cerchi da 16 cè poco spazio tra ruota e carrozzeria...e poi non vorrei graffiare i cerchi ..
ECCO la RISPOSTA!!!
2. Con quelle da 9mm ci rimane + di 1cm che in Meccanica è una misura molto, molto abbondante. Considera che la konig fa le K9 e le K7 quindi si parla di modelli differenti e se sono solo 2mm per noi.
3. Se è per sicurezza!!! Ti dico: con 11 anni di patente e da uno che va in Montagna spesso e fa lo scemo col freno a mano (p.s. con le catene viene anche meglio!)
... allora lascia a casa le Calze, tanto dove vai con Vai bene anche senza, POI se serve qualcosa sulle gomme, allora metti le catene e Ti togli dai casini in tutte le situazioni.
4. Le Calze sono vietate, se ti fermano controllano se hai le gomme da neve o le catene giuste nel bagagliao, altrimenti lasci la macchina li su un lato, sequestro del libretto e collaudo!!! + Carro-attrezzi al disgelo! (Secondo me Non ti conviene!)
5. se non vuoi graffiare i cerchi invece di spendere 30€->50€ dovrai spendere 70€>100€ e ci sono le catene con le gomme su tutte le giunture, cerca nei Post precedenti ne ho fatto uno io con le "Weissels" anche preferisco Konig, e i cerchi da 16 non si sono mai rigati, ABBIAMO quasi TUTTI i cerchi da 16" se sono Titanium, comunque tra 16 e 15 in Teoria NON sono catenabili.

RICORDATE LE MONTATE ED USATE SEMPRE E COMUNQUE A VOSTRO RISCHIO, anche in caso di ASS.NE potrebbero esserci problemi.

La prudenze e andar piano fa miracoli sulla NEVE! (poi un freno a mano ogni tanto si può perdonare, Vero?)

e infatti io x evitare quel potrebbero esserci problemi volevo prenderle...dato ke sul manuale cè scritto ke non sono catenabili....e cmq se cè la neve non credo che a milano facciano molti controlli dato che è sempre tutto paralizzato dopo 2 fiocchi e anche se ci fossero problemi io parlerei con chiarezza dicendogli che alla fine è meglio avere le calze ke non avere niente...e poi naturlamente piangerò chiedendogli di essere clementi con un povero ragazzo che torna a casa dal lavoro...ah ah ah ah

CMQ SE C'è QUALCUNO CHE LEGGE CHE LE HA PROVATE VORREI UN CONSIGLIO SU QUALE PRENDERE WEINF. OPPURE AUTOSOX SERIE 3??? PREZZO 59.99 PER ENTRAMBI I MODELLI AL CARREFOUR DI ASSAGIO (MI)
  • NICMIL
  • Fiestista discreto

Re:catene da neve 02/01/2010 13:16 #28924

Salve,
qualcuno conosce ho possiede le fasce x copertoni "Put & go"? Sembrano valide ma...
il sito è www.biennepi.it/

Buon anno a tutti
  • giucas
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 02/01/2010 13:17 da giucas.

Re:catene da neve 14/01/2010 20:54 #31476

Elios ha scritto:
NICMIL ha scritto:
ECCO la RISPOSTA!!!

scusa quando ti fermano le forze dell'ordine controllano il libretto non il manuale d'uso dell'auto quindi non si dovrebbero avere problemi se ti fermano...

poi se le catene da 9 mm vanno bene perche non possiamo utilizzarle?

e in qualunque caso probabilmente sul manuale d'uso dell'auto dice che non sono catenabili, ma esistono varie misure si catene... magari quelle da 1.2 cm non vanno bene...

però chissà le altre magari si.. poi se mi dite che le avete utilizzate....
  • tidus9188
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 14/01/2010 20:54 da tidus9188.

Re:catene da neve 15/01/2010 09:57 #31570

Potrei rispondere a tutti i tuoi dubbi solo con una risposta:

Il problema è solo di responsabilità della Ford, che potendo lo ha scritto sul libretto così si toglie problemi di garanzia (vedi anche estensione 5 anni) a causa di un usura forzata ed intensiva dovuta da catene etc....

Quindi Meccanicamente le 9mm sono perfette, forse ci starebbero anche le 12mm ma perchè rischiare di toccare?!! e non è il caso delle 7mm perchè non c'è ne bisogno.

E... se ti fermano, hai le catene omologate per quel tipo di gomma! Ma non so quanto potrebbero dirti sul fatto che è sconsigliato dalla Ford. In effetti se le monti in caso di neve e funzionano... l'unica ATTENZIONE da Prestare è all'ASS.NE.. quella si che in caso di incidente potrebbe fare storia.... ma leggi i miei post sopra che spiego meglio il fatto.
  • Elios
  • Guru di Fiesta
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional

Re:catene da neve 06/02/2010 02:02 #37468

Ho appena ordinato le catene da neve...

il modello che ho scelto sono:

www.maggi-catene.it/cgi-bin/WebObjects/V...8+No+Stop++Evolution

Li ho pagati 60 euro su ebay incluse le spedizioni.

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&it...WNX:IT#ht_2999wt_939

N:B: io ho cerchi da 15" con gomme 195/50.
Penso sia un buon compromesso prezzo/qualità..... B)

Qualcuno ha collaudato questo modello di catene?
  • Angelo
  • New Fiestista

Re:catene da neve 11/03/2010 18:06 #45629

raga,

io ho preso ieri le Supermagic 9 gruppo 6 ( 060 ) , ho letto che sono compatibili anche con i cerchi della mia titanium 195/45/16

Mi è venuto un dubbio postumo, non avendo fatto controlli particolari sul ponte: non è che con l'ESP danneggio qualcosa oppure ho meno spazio dietro per la catena rispetto a una fiesta senza ?
  • essemme
  • Fiestista in rodaggio

Re:catene da neve 12/03/2010 09:58 #45783

Stai tranquillo che funzionano!
Ma comunque ti sei posto il problema sbagliato...:
-> L'ESP non ha alcun ingombro aggiuntivo, è questione di elettronica per frenare le ruote opposte a quelle che stanno perdendo aderenza.
-> il problema al massimo sarebbe stato... quando sulla neve pattinano le gomme ed interviene l'esp come faccio ad andare avanti se lui frena le ruote dietro?!? ...ma le catene aumentano l'aderenza e quindi funziona tutto alla grande.
  • Elios
  • Guru di Fiesta
My new Ford:

Re:catene da neve 27/09/2011 23:36 #128951

ragazzi ho letto velocemente la discussione ed ho valutato le vostre proposte.
ora però vi espongo il mio problema:
ho bisogno di catene (così sono in legge per il codice) ma che costino il meno possibile, perchè faccio tratti dove le catene sono obbligatorie, ma in questi tratti non ho mai trovato la neve, quindi mi rode un pò spendere tanto per portarle nel bagagliaio e non usarle.
le sto cercando usate ma non riesco a trovarle, se non per misure diverse dalle nostre (cerchio da 16 titanium)
che consigliate?
  • skipdj
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
SkipDj Mode

Re:catene da neve 28/09/2011 00:13 #128958

skipdj ha scritto:
ragazzi ho letto velocemente la discussione ed ho valutato le vostre proposte.
ora però vi espongo il mio problema:
ho bisogno di catene (così sono in legge per il codice) ma che costino il meno possibile, perchè faccio tratti dove le catene sono obbligatorie, ma in questi tratti non ho mai trovato la neve, quindi mi rode un pò spendere tanto per portarle nel bagagliaio e non usarle.
le sto cercando usate ma non riesco a trovarle, se non per misure diverse dalle nostre (cerchio da 16 titanium)
che consigliate?
se cerchi i 16 ti dico subito che non sono catenabili :S
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori catene da neve

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.