Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: catene da neve

Re:catene da neve 16/11/2011 13:58 #139370

Va bene! Però occhio anche te perchè dicono che se la macchina con la 9mm gratta in curva con le 7mm non è che hai grandi benefici!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:catene da neve 16/11/2011 14:02 #139371

JonnyFiesta ha scritto:
Si palo e guadagnano anche! Cmq ieri ho girato un pochino e oggi continuo!
Domanda chi ha le 9mm e le ha montate per un bel pezzo di strada (magari anche curvando) ha trovato problemi? Gratta?

come ho scritto qualke post fa io l'anno scorso ho usato le catene da 9mm sulle 195.45.r16 e non ho avuto problemi, tranne quello di metterle con il ghiaccio e mi son congelato le mani...
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:catene da neve 16/11/2011 14:05 #139373

Raflello ha scritto:
come ho scritto qualke post fa io l'anno scorso ho usato le catene da 9mm sulle 195.45.r16 e non ho avuto problemi, tranne quello di metterle con il ghiaccio e mi son congelato le mani...
Ok grazie mille per la tua testimonianza! Oggi finirò il mio giretto tra autoricambisti gommai e l'officina Ford!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:catene da neve 16/11/2011 15:05 #139392

JonnyFiesta ha scritto:
Raflello ha scritto:
Ok grazie mille per la tua testimonianza! Oggi finirò il mio giretto tra autoricambisti gommai e l'officina Ford!

ok...
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:catene da neve 17/11/2011 08:25 #139604

io alla fine ho optato per le Konig K7

ho girato 3 gommai e vendevano solamente questa marca
ho chiesto ad un gommaio esperto e mi ha detto che le uniche per la fiesta per i cerchi da 16" sono le Konig da 7mm

il prezzo? un pò altino :( pagate 125€
peso? leggerissime
dubbi?? essendo così sottili non è che si potrebbero spezzare facilmente?
  • jsknight
  • Fiestista discreto
  • 1.4 TDCi Ink Blue Tit. 5p
Fiesta 1.4 TDCi 5p my2012 DPF - Titanium Ink Blue - Sony Sound System - Cerchi 16"

Re:catene da neve 17/11/2011 10:19 #139613

Ragazzi questa storia delle catene è infinita! Il magazzino ricambi della concessionaria di Livorno dice che la macchina non è catenabile e vendono i Trak a 250€ il magazzino della concessionaria di Pisa dice che è catenabile solo con le catene (quale tipo non si sa) che hanno loro perchè sono Ford a 99€
Un gommaio dice che non è catenabile o termiche o Trak (sparati a 300€ :blink: )
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:catene da neve 17/11/2011 10:28 #139617

a questo punto, più che chiedere a gommisti e concessionari , che oltre ai dubbi sul loro possibile conflitto di interessi, potrebbero non essere correttamente informati, mi piacerebbe sapere anche il lato giuridico/normativo della cosa.
In altre parole:
-posso mettere qualsiasi catena su qualsiasi gomma, purchè delle misure previste dal libretto e purchè la catena si fatta per quelle misure?
-Le altre cose simile a catene tradizionali come i ragni o le trak o le fascette put&go sono omologatee "antimulta"? (escludo le calze perchè sappiamo gia che il codice della strada non le ammette
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti

Re:catene da neve 17/11/2011 10:36 #139618

-posso mettere qualsiasi catena su qualsiasi gomma, purchè delle misure previste dal libretto e purchè la catena si fatta per quelle misure?
-Le altre cose simile a catene tradizionali come i ragni o le trak o le fascette put&go sono omologatee "antimulta"? (escludo le calze perchè sappiamo gia che il codice della strada non le ammette

- per la Ford la macchina non è catenabile quindi se la catena si rompe e fa danni all'ammortizzatore o ai sensori la responsabilità è tua che le hai messe! Le Forze dell'ordine in caso di controllo se vedono che tu hai una catena dove riporta la tua misura di gomma ne esci pulito! Discorso è diverso se durante una nevicata hai le catene non idonee o non compatibili e non sei nemmeno capace di fare 1 metro davanti alle FdO!
- da quanto so io sono omologati come le catene solo i ragni e i Trak!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
Ultima modifica: 17/11/2011 10:36 da JonnyFiesta.

Re:catene da neve 17/11/2011 10:40 #139619

grazie Jonny. che fastidio peròò...guarda te se per comprare delle banali catene bisogna farsi 19 pagine di paranoie. :) perchè cavolo fanno delle ruote non catenabili (e non solo Ford ovviamente)??????!?!?!?!?!?!? grrrrrr

signor Monti faccia una legge per obbligare i produttori a fare tutte le ruote catenabili! e magari a fare un po meno misure in modo che su tutte le auto di una categoria vadano bene le stesse gomme/ruote. :P
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti
Ultima modifica: 17/11/2011 10:41 da UnMondoDifferente.

Re:catene da neve 17/11/2011 10:56 #139621

UnMondoDifferente la cosa che secondo me è una presa per il fondoschiena è che leggendo il libretto di uso e manutenzione le uniche catanabili sono quelle da 14" che tra l'altro sono quelle per il solo uso in caso di gomme termiche! Quindi le più diffuse 15" che si trovano tra le plus (non in lega) e di serie con le titanium (in lega) sono non catenabili! Le 16" potevano anche non essere catenabili perchè più sportive e peggio ancora le 17" ma le 15" visto che sono quelle standard per la Fiesta DOVEVANO essere catanabili! :angry:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori catene da neve

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.