zannamax ha scritto:per la tua misura si è discussio e ridiscusso. 7mm punto e basta. O spedi quei soldi, altrimenti non monti nulla e prendi una multa nel caso nevicasse e ti dovessero fermare.
saluti.
Sulla base di cosa dici 7mm punto e basta? Sul fatto che solo Konig riporta catenabile la mia Fiesta con gli pneumatici 195/50-15 o perché hai provato a montare delle 9mm ed hai riscontrato problemi?
Il mio post è nato dopo aver letto l'intervento del buon "JonnyFiesta", che ha montato 9mm senza aver alcun problema. L'unica cosa della quale non sono sicuro è se le 9mm che vanno bene sulla sua Fiesta (che presumo sia del 2008) vanno bene anche sulla mia (che invece è del 2003). Tutto qui!
JonnyFiesta ha scritto:La mia odissea delle catene è terminata oggi con l'acquisto di
QUESTE
Grazie alla pazienza e alla disponibilità del mio autoricambista di fiducia abbiamo testato una catena sulla mia macchina e essendoci spazio tra ammortizzatore e cerchio ed infine tra cerchio e gli estremi del passaruota con macchina sterzata abbiamo confermato che la Fiesta volendo è catenabile! Perchè volendo? Perchè la Ford ha stabilito che la macchina non è catenabile tranne che con gommatura e cerchio da 14" però la macchina ha lo spazio sufficiente per ospitare una catena da 9mm (meglio ancora da 7mm però ha anche prezzi superiori) quindi consiglio mio è che se uno (come me) non ne fa uso principale (come ogni W.E. in montagna oppure non vive in zone montane o soggette a frequenti nevicate) ma
DEVE acquistare le catene solo perchè nella propria zona vige l'obbligo delle catene a bordo ed eventualmente per averle disponibili in casi veramente eccezionali può benissimo acquistare questo tipo di catene stando attento all'installazione e alla loro chiusura che cmq è cosa che andrebbe fatta per qualsiasi catena per qualsiasi macchina!

[bgianka77 ha scritto:ciao, premetto che se vedi la neve ogni dieci anni non dovresti farti questo problema ... ma se proprio devi monta le calze
Il problema me lo faccio più che altro per quando viaggio ... mi capita alle volte di transitare in zone a rischio neve o cmq in cui vige l'obbligo delle catene a bordo, ragion per cui non mi conviene optare per le calze (che da quanto ho capito non sono riconosciute dal cds).