Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: catene da neve

Re:catene da neve 28/11/2011 17:45 #142226

Nessuno ha (o ha provato) le Konig cs-9 supermagic o le cg-9 comfort magic (060) oppure le weissenfels m44 prestige (gruppo 6)?

(Adatte ai cerchi 195/45 R16)
  • Gianluca82
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:catene da neve 12/12/2011 21:04 #145162

andrea m ha scritto:
Mory84 ha scritto:
Per questo inverno penso di dover fare qualcosa per la neve se passa la legge delle catene obbligatorie a Milano...diciamo che le opzioni sono fondamentalmente 3:

TRAK SPORT
Michelin Easy Grip
Pneumatici invernali

Le prime 2 sono delle catene che non hanno bisogno di essere agganciate nella parte interna della ruota e quindi vanno bene per la non catenabilità data dal rischio di danneggimanti alla parte meccanica come la FoFi, diciamo che non te le regalano ma sicuramente costano meno delle ben più care ma anche molto molto molto molto più comode gomme invernali!

Sono interessatissimo alle prime due soluzioni!!
Ok per i trak (sono omologati), ma non ho trovato nulla in merito alle Michelin Easy Grip... Sapete se sono omologate in Italia?

Ho cercato un pò......sembra di no......hanno l'omologazione per la Fracia (eh grazie).........ma per l'italia no......sono considerate quasi alla stregua delle calze.....
  • Cris74
  • Fiestista

Re:catene da neve 13/12/2011 23:00 #145488

Ah caspita... Peccato.... Anche io non avevo trovato nessuna omologazione per le "calze a rete" in Italia...
  • andrea m
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta 1.5 ST-Line

Re:catene da neve 03/01/2012 15:39 #150161

Ciao a tutti,
ho una Fiesta del 2003 ed un grosso dubbio per l'acquisto delle catene da neve. Premetto che l'uso che ne farei sarebbe alquanto limitato, dal momento che vivo in zone in cui la neve si vede una volta ogni 10 anni! Al massimo potrei averne bisogno qualche volta quando viaggio in inverno e c'è obbligo di catene a bordo ...

I miei pneumatici sono 195/50-15.

Da quanto ho letto e riletto in giro, la ford dice che non sono catenabili mentre la Konig sostiene il contrario con il modello da 7mm, il cui prezzo, però, non è dei più allettanti (120-130€).

Leggevo di qualcuno che ha montato senza problemi anche catene da 9mm ma non ho capito bene su quale modello di Fiesta.
Per la mia (anno 2003) potrebbero andar bene o se le monto rischio di danneggiare qualcosa?
Qualcuno ha la mia stessa auto e le ha provate?
Qualsiasi marca di catene da 9mm potrebbe andar bene?

Grazie per l'aiuto :)

Re:catene da neve 03/01/2012 15:44 #150162

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 17:27 da zannamax.

Re:catene da neve 03/01/2012 16:16 #150167

ciao, premetto che se vedi la neve ogni dieci anni non dovresti farti questo problema ... ma se proprio devi monta le calze perche' le catene da 9mm potrebbero danneggiare i tubi dei freni, io personalmente che abito in lombardia pianura manco le monto tanto nevica 2 giorni all'anno; secondo me gomme termiche e catene vanno bene per chi abita in zone pedemontane, altrimenti spesa inutile!! B) B) B)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re:catene da neve 03/01/2012 17:33 #150176

.
  • zannamax
  • Bannato

Re:catene da neve 03/01/2012 19:09 #150188

zannamax ha scritto:
per la tua misura si è discussio e ridiscusso. 7mm punto e basta. O spedi quei soldi, altrimenti non monti nulla e prendi una multa nel caso nevicasse e ti dovessero fermare.
saluti.
Sulla base di cosa dici 7mm punto e basta? Sul fatto che solo Konig riporta catenabile la mia Fiesta con gli pneumatici 195/50-15 o perché hai provato a montare delle 9mm ed hai riscontrato problemi?

Il mio post è nato dopo aver letto l'intervento del buon "JonnyFiesta", che ha montato 9mm senza aver alcun problema. L'unica cosa della quale non sono sicuro è se le 9mm che vanno bene sulla sua Fiesta (che presumo sia del 2008) vanno bene anche sulla mia (che invece è del 2003). Tutto qui!

JonnyFiesta ha scritto:
La mia odissea delle catene è terminata oggi con l'acquisto di QUESTE
Grazie alla pazienza e alla disponibilità del mio autoricambista di fiducia abbiamo testato una catena sulla mia macchina e essendoci spazio tra ammortizzatore e cerchio ed infine tra cerchio e gli estremi del passaruota con macchina sterzata abbiamo confermato che la Fiesta volendo è catenabile! Perchè volendo? Perchè la Ford ha stabilito che la macchina non è catenabile tranne che con gommatura e cerchio da 14" però la macchina ha lo spazio sufficiente per ospitare una catena da 9mm (meglio ancora da 7mm però ha anche prezzi superiori) quindi consiglio mio è che se uno (come me) non ne fa uso principale (come ogni W.E. in montagna oppure non vive in zone montane o soggette a frequenti nevicate) ma DEVE acquistare le catene solo perchè nella propria zona vige l'obbligo delle catene a bordo ed eventualmente per averle disponibili in casi veramente eccezionali può benissimo acquistare questo tipo di catene stando attento all'installazione e alla loro chiusura che cmq è cosa che andrebbe fatta per qualsiasi catena per qualsiasi macchina! ;)

[bgianka77 ha scritto:
ciao, premetto che se vedi la neve ogni dieci anni non dovresti farti questo problema ... ma se proprio devi monta le calze
Il problema me lo faccio più che altro per quando viaggio ... mi capita alle volte di transitare in zone a rischio neve o cmq in cui vige l'obbligo delle catene a bordo, ragion per cui non mi conviene optare per le calze (che da quanto ho capito non sono riconosciute dal cds).
Ultima modifica: 03/01/2012 19:11 da cacodemon79.

Re:catene da neve 03/01/2012 20:56 #150205

.
  • zannamax
  • Bannato

Re:catene da neve 03/01/2012 21:11 #150209

zannamax ha scritto:
riporto sulla base che mia sorella ha la fiesta presa nel 2010 con i 15" e CON LE 7mm NON ha mai avuto nessun problema.

non scrivo tanto per riempire un post... scrivo se ho delle informazioni esatte.
Non ho mai pensato che scrivessi tanto per ... per questo ti ho chiesto quale fosse la base della tua affermazione.
Però la tua esperienza non può portarti a dire che le 9mm non vanno bene. Semmai puoi affermare con assoluta certezza che le 7mm vanno bene.

In ogni caso ti ringrazio dell'aiuto :)
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori catene da neve

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.